View Full Version : Un mail server 'user friendly'
Salve, dovrei installare un mail server su un sistema Linux (Suse, oppure se mi lasciano fare, Debian).
Il mailer dovrebbe essere abbastanza alla portata anche di chi ha poca esperienza col pc, in pratica servirebbe una interfaccia grafica.
Se il test avrà successo si potrebbe decidere di abbandonare l'attuale server di posta (IBM Lotus) per passare definitivamente a Linux.
Inizialmente avevo pensato a Kerio Mailserver, ma ho scoperto che non è Open Source.
Mi hanno consigliato qmail, ma non l'hò mai usato/installato.
Ogni consiglio/suggerimento sarà ben accetto.
Grazie.
Salve, dovrei installare un mail server su un sistema Linux (Suse, oppure se mi lasciano fare, Debian).
Il mailer dovrebbe essere abbastanza alla portata anche di chi ha poca esperienza col pc, in pratica servirebbe una interfaccia grafica.
Se il test avrà successo si potrebbe decidere di abbandonare l'attuale server di posta (IBM Lotus) per passare definitivamente a Linux.
Inizialmente avevo pensato a Kerio Mailserver, ma ho scoperto che non è Open Source.
Mi hanno consigliato qmail, ma non l'hò mai usato/installato.
Grazie.
Potresti usare Postfix + Courie (IMAP e POP) più il modulo di amministrazione di Webmin (forse tra quelli di Webmin è quello fatto meglio), non è difficile, ma si tratta comunque sempre di un mailserver, quindi da non prendere troppo alla leggerezza! ;) Comuque la rete pulula di HOWTO. Anche Qmail non è male, ma Postfix mi sembra un po' più semplice e pulito.
Per l'utente ci sono molte webmail a scelta da mettere...
un mail server è una cosa delicata, anche se fosse dotato di un'interfaccia grafica non basta a far diventare un semplice utente amministratore del servizio. ;)
installarlo senza conoscere come deve funzionare un server di posta vuole dire avere in futuro un cattivo servizio per gli utenti o un open relay per gli spammer.
LimiT-MaTz
10-08-2005, 07:03
qualche bel link con documentazione (non how.to fini a se stessi) con spiegazione in ita?
Il servizio sarebbe gestito/installato dall'admin ( ;) )
La parte fondamentale sarebbe quella di poter creare nuove mail senza ogni volta chiamare l'Admin.
Webmin andrebbe bene, a patto di togliere TUTTO quello che non sia la gestione della mail.
Lo uso per il proxy e altre cose e mi pare 'pericoloso' concederne l'accesso a chi non è molto esperto.
L'idea (che non esporrò mai!) è di fare uno script in c++ o meglio php utilizzabile via web per creare le nuove caselle.
Ho tempo fino a settembre, intanto continuo a scandagliare la rete per vedere se trovo qualcosa ceh può essere adatto alle mie (loro) esigenze.
Opure vedo quanto costa Kerio, spero sempre meno di quello che utilizziamo ora.
Grazie a tutti.
Il servizio sarebbe gestito/installato dall'admin ( ;) )
La parte fondamentale sarebbe quella di poter creare nuove mail senza ogni volta chiamare l'Admin.
beh qmailadmin serve proprio a questo!
creare una nuova casella di posta (o una mailing list o un alias...) e' facilissimo usando l'interfaccia web... quindi io ti consiglio qmail + vpopmail + qmailadmin + courier (ovviamente il tutto condito di qmail-scanner, spamassassin, e clamav)
Ciao
beh qmailadmin serve proprio a questo!
creare una nuova casella di posta (o una mailing list o un alias...) e' facilissimo usando l'interfaccia web... quindi io ti consiglio qmail + vpopmail + qmailadmin + courier (ovviamente il tutto condito di qmail-scanner, spamassassin, e clamav)
Ciao
In questo caso concordo anch'io... forse è la scelta migliore! ;)
Grazie per le dritte.
Ora cerca info in merito ai programmi che mi avete consigliato.
:cincin:
digieffe
21-08-2005, 17:12
girando per il forum ho notato solo ora questo post.....
Ti faccio solo una domanda ma il server utilizzato fino a questo momento è "Lotus Domino"?
perchè se così dovesse essere ti consiglio di verificare bene come è utilizzato.
Non è solo un server di posta ed ha funzionalità che mooolto difficilmente sono implementarte in altri server o almeno a quei livelli - (vedi gestione della sicurezza)
ciao
EDIT: in sostanza non vorrei che con il cambio si venissero a perdere dell e funzionalità utilizzate. ri-ciao
Si' è proprio il Domino.
Per 'sicurezza' cosa intendi? Il sistema di certificazione delle caselle o hacking/virus?
I problemi sono 2: Non ha una interfaccia immediata per gli utenti lato client e ha un costo di gestione molto alto, in quanto essendo proprietario, solo la ditta installatrice ha il permesso di installare e configurare gli upgrade e i software che girano sotto di lui. E son palanche ogni volta.
E l'admin si sente 1) stupido, in quanto non può intervenire sul software, può solo creare caselle (azz...) 2) ladro, perchè è pagato per utilizzare il 10% delle sue potenzialità e conoscenze.
digieffe
21-08-2005, 22:36
Si' è proprio il Domino.
Per 'sicurezza' cosa intendi? Il sistema di certificazione delle caselle o hacking/virus?Sicuramente il sistema di certificazione.
Solo per poterti consigliare meglio che release è?
Ti ricordo comunque che è anche un "Server di database documentale" praticamente tutt'uno con il server di posta.
IMHO dovresti porre molta attenzione agli script, servlets, o quantaltro codice giri sul server, potrebbero esserci delle chiamate a delle funzioni non presenti in altri server di posta molto difficilmente riproducibili.
.....I problemi sono 2: Non ha una interfaccia immediata per gli utenti lato client e ha un costo di gestione molto alto, in quanto essendo proprietario, solo la ditta installatrice ha il permesso di installare e configurare gli upgrade e i software che girano sotto di lui. E son palanche ogni volta.
E l'admin si sente 1) stupido, in quanto non può intervenire sul software, può solo creare caselle (azz...) 2) ladro, perchè è pagato per utilizzare il 10% delle sue potenzialità e conoscenze.Se ho capito bene la ditta che fa la manutenzione del server non ha rilasciato la password del "Certificatore" alla proprietà (cliente) o all'amministratore del sistema? :confused:
Messa così sa un pò di "estorsione": Io ditta di manutenzione di installo un sistema e non ti do le password per accedere a tutti i livelli così che tu sia costretto a rivolgerti obbligatoriamente a me, e quando lo fai ti spenno (e conosco bene le tariffe), spero di aver capito male :mbe:
sono a disposizione per dettagli
edivad82
21-08-2005, 22:51
postfix+courier+amavis+spamassassin+clamav+mysql+postfixadmin
http://workaround.org/articles/ispmail-sarge/
http://www.littleboboy.net/?2005/04/15/54-postfix-courier-imap
questi due per l'installazione, ho fatto un misto dei due, anche per i db
http://high5.net/postfixadmin/
questo per gestire caselle e mail senza tirare in ballo la config
qui fatto con woody, ma spiega bene come integrare il tutto
http://www.marlow.dk/site.php/tech/postfix/simple
digieffe
21-08-2005, 23:19
scusami, mi sento in dovere di mettere un altro post per sottolineare questo:
"non si spende" per Lotus Domino per avere solo funzionalità di posta. Detto questo tutto è possibile.
Come se stessi parlando ad un fratello: accertati delle funzionalità utilizzate.
resto a disposizione. ciao.
edivad82
21-08-2005, 23:20
scusami, mi sento in dovere di mettere un altro post per sottolineare questo:
"non si spende" per Lotus Domino per avere solo funzionalità di posta. Detto questo tutto è possibile.
Come se stessi parlando ad un fratello: accertati delle funzionalità utilizzate.
resto a disposizione. ciao.
dimentichi un particolare però ;) che la ditta che glielo ha installato può sempre aver fatto la furba e fatto spendere per quello che non serviva ;) una verifica è d'obbligo ma tant'è che... ;)
Ragazzi non avete ragione, ma avete straragione !
Quello che mi state dicendo sono le stesse cose che io ha detto ai 'responsabili' appena mi hanno detto che usavano Lotus.
- Perchè Lotus?
- Ci hanno detto che è uno dei migliori software in circolazione.
Ecco lì la risposta.
Però non dicono i costi di gestione, l'obbligo di avere il Norton Enterprise ecc ecc.
Poi vero, dgf, Lotus è utilizzato anche per archiviazione documentale su AS/400, per cui non lo si potrà segare via, ma almeno per quanto riguarda la posta, questo lo vorrei poter realizzare.
Li ho quasi convinti a portare il sito su un web server Debian interno (sito che ora gira sempre su Lotus Designer (800 euro di host annuale) !!!! e per la programmazione di una newsletter ci hanno chiesto 2 mila euro !!!), con php e Mysql costruisco loro quello che vogliono: newsletter, mailing list, forum, groupware ecc.
E già che si mette su il web server ci vuole poco più tempo a settare un MTA.
Così alleggerisco il Win2003 di alcune operazioni e soprattutto del continuo e costante attacco di virus. Ormai l'event viewer è una sflza di bollini rossi !!
P.S:
Ora Lotus 5, a settembre si cambia server e si passa al 6 (con aggiornamento del software che si appoggia ad esso, agg. effettuato dalle ditte proprietarie dei vari software che devono uscire a installarlo poichè NON ti lasciano i cd di installazione ecc ecc ecc sono queste le cose che mi mandano in bestia !!
Ragazzi se diventerete Admin o responsabili informatici ricordatevi sempre che i costi dei software/hardaware non si limitano mai al prezzo di acquisto, ma considerate sempre anche le assistenze e la gestione !
E soprattutto, non fate fare acquisti a chi di queste cose non ne capisce una mazza, poichè la stagrande maggioranza delle aziende informatiche campa sull'ignoranza della gente !
Quando io propongo soluzioni gratuite/opensource mi guardano sempre stralunati e mi chiedono: " Ma funziona ?" e io : " Ma vaffanpuffo ! " :)
digieffe
22-08-2005, 14:31
[cut]
Poi vero, dgf, Lotus è utilizzato anche per archiviazione documentale su AS/400, per cui non lo si potrà segare via, ma almeno per quanto riguarda la posta, questo lo vorrei poter realizzare.Ok un punto l'abbiamo assodato.
Ti invito a verificare le relazioni che ci sono tra il servizio di mail server e gli altri servizi server di Domino: le e-mail potrebbero essere processate per una gestione documentale; no che non sia possibile separare il servizio di Mail server dagli altri, ma ho già vissuto questa situazione sulla R5 (Domino 5) è stato necessario creare degli script (o meglio bei programmoni) su domino per la gestione e la riconversione degli allegati che, nel passaggio al documentale, non venivano corretamente riconosciuti arrivando da un altro mail server. Non so quale fosse questo mail server perchè non ero presso il cliente e a me fornivano direttamente le mail con gli allegati, sentivo nominare postfix ma questo era 3 anni fa e non ricordo...... Il cliente (una undustria) era così inc@22@to che il project manager della consulting è stato costretto a mettere nel budget ore di straordinario notturno.
Sintesi: Accertati, semmai chiedendo al capo CED o all'analista interno, quali relazioni ci sono tra i vari servizi.
Li ho quasi convinti a portare il sito su un web server Debian internoStesso discorso di sopra :rolleyes: fa accesso al database di domino per fornire i contenuti? fa uso di "macro", "lotusScript", java con librerie di classi aggiuntive domino, ecc? accertati delle interrelazioni tra i servizi ;) .
(sito che ora gira sempre su Lotus Designer (800 euro di host annuale) !!!! e per la programmazione di una newsletter ci hanno chiesto 2 mila euro !!!), con php e Mysql costruisco loro quello che vogliono: newsletter, mailing list, forum, groupware ecc.Allora non ho capito qualcosa:
Lotus Designer è "solo" in ide per la programmazione, ecc. del sistema, quindi non può fare hosting, le applicazioni possono girare in locale su "Lotus Notes" o in rete su "Domino server".
Ma poi non ho capito se il server è del cliente o è in Hosting presso qualcun'altro.....
Per la valutazione dei costi per programmazione della news letter è necessario valutare un pò di fattori....... che al momento mancano.
Una news letter si può fare nel giro di pochi minuti o anche in 2 settimane lavorative, dipende da che complessità e da quali elaborazioni sui dati deve fare (percaso accede al db con una marea di query ...... ne fa un sacco di elaborazioni ...... crea un nuovo complesso documento ........ lo impagina ........ lo registra e ..... solo alla fine invia la news letter ........... ed inoltre non esiste la documentazione e si va di reverse engeneering sulle applicazioni realizzate e semmai per realizzare tutto ciò è necessario un analista programmatore $ENIOR con £€ r€£ativ€ tariff€? (scherzo ma solo per le utilme 5 parole :D )
Così alleggerisco il Win2003 di alcune operazioni e soprattutto del continuo e costante attacco di virus. Ormai l'event viewer è una sflza di bollini rossi !!
.....Lotus è utilizzato anche per archiviazione documentale su AS/400.....Win2003 o AS400?
Allora Ho lavorato in ambiente lotus per quasi tre anni e stavo per prendere la certificazione "professional" quando la mia azienda ha deciso che non valeva più la pena fornire consulenza in quel mercato così sono stato riconverito (non ci sono doppi sensi e non c'è niente da ridere :D :D :D)
Se mi fornisci qualche dato in più (hosting si/no, hardware, software, servizi utilizzati,......) posso provare a darti qualche elemento di indagine e riflessione ;) .
Ora Lotus 5, a settembre si cambia server e si passa al 6 (con aggiornamento del software che si appoggia ad esso, agg. effettuato dalle ditte proprietarie dei vari software che devono uscire a installarlo poichè NON ti lasciano i cd di installazione ecc ecc ecc sono queste le cose che mi mandano in bestia !! Non ho capito bene cosa vuoi intendere potresti dare qualche altro dettaglio?
ciao
Ps: non ho ricontrollato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.