PDA

View Full Version : Connessione a Internet tramite GPRS, help me!

gotenks
09-08-2005, 19:16
Ragazzi, ho preso un bellissimo PowerBook 15'' dal sito dell'Apple Store (aveva il tasto "R" rotto e al momento ne aspetto uno nuovo, ma questa è un'altra storia :muro: ), però non sono riuscito a farlo collegare a Internet tramite un cellulare GPRS.

Ho due telefoni, un Nokia 6100 (con cavo usb) e un Motorola V525 (con Bluetooth). Preferibilmente mi vorrei collegare con il Nokia perché il Motorola è di mia madre in realtà ( :D ), ma andrebbe bene lo stesso.

1) Nokia 6100: appena collego il cavo non dà segno di vita (nel display del telefono appare "accessorio dati collegato" ma il PB se ne frega), driver ufficiali per Mac non ce ne sono e non so come farglielo riconoscere. iSync non lo trova, in "Connessione internet" non c'è una scheda Modem esterno, modem usb o simili, ma solo riepilogo, airport, bluetooth e vnc. In preferenze di sistema -> network idem, non sono riuscito a trovare nulla

Ho scaricato il driver Nokia 2004-2005 seguendo il link in prima pagina in questo thread ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=585596&page=1&pp=20 ) , ma il problema è proprio che non lo vede.
Ah, il cavo funziona perché lo usavo/uso su un portatile con winxp (là funziona solo con i driver appositi però).

2) Motorola V525: il collegamento bluetooth funziona benissimo, i due apparecchi si vedono, ho pure trasferito delle foto, con iSync tutto ok ecc.
Ho messo i driver (sempre dal link di quel thread) e come indicato nel readme non inserisco nessun numero di telefono (anche perché altrimenti non va) e lui SI COLLEGA!! :eek: :eek:
Mi da' tutto ok, connessione in corso, autentico l'utente ecc... fino a Connesso!

L'unico problema è che se apro Safari/Firefox non mi carica le pagine!!
Ah, in preferenze di sistema -> network mi spunta correttamente attiva la connessione bluetooth e mi dice: "sei connesso ad Internet tramite bluetooth", e sullo schermo del telefono compare la scritta "Attivo GPRS".
Ho provato pure a "pingare" un sito qualunque tramite terminale ma non ci riesce, 100% packet loss

Che faccio? :mbe:

kiter20002001
09-08-2005, 22:30
Sei fortunato ho avuto il tuo stesso problema il fatto che non riesci ad aprire le pagine dipende dalla striga che non puoi inserire in nessun punto di mac osx al contrario degli utenti windows quindi ti devi equipaggiare di un programma che ti genera uno script con la configurazione munita di stringa il programmino si chiama GPRS Script generator che per disperazione ho comprato su internet a poche lire 12 euro se mi chiami su chiocciolo345@virgilio.it vedo se posso aiutarti.
Quindi una volta installato ti crei la configurazione tim vodafone o altro le principali sono gia tutte settate, quindi gli dai un nome e poi quando apri le preferenze di sistema , network , mostra , bluetooth inserisci come modem la configurazione che hai creato con gprs script generator, vedrai che ora le pagine si aprono molto lentamente ma si aprono inizia con google che e una pagina leggera.

Un consiglio da amico la velocita' e' veramente bassa io per la disperazione ho preso un telefono umts che va 10 volte piu' veloce, 2-5 contro 25-30 kbts/s intanto ti consiglio di far aprire le pagine poi ti renderai conto da solo.

Buona fortuna

kiter20002001
09-08-2005, 22:31
Dimenticavo io avevo il motorola v525 quindi prova con quello con nokia non so

Ciao

gotenks
10-08-2005, 15:01
Grazie mille, hai mail :) ;)

kiter20002001
10-08-2005, 17:01
si chiocciolo345@virgilio.it

gotenks
10-08-2005, 17:03
si chiocciolo345@virgilio.it

Si te l'ho mandata lì (se non ti arriva dimmelo che la rimando :p )

naftalina67
10-08-2005, 17:40
ora sono collegato in gprs e non mi va così male! insomma, non ho un adsl, ma stiamo sulle velocità di un 56k normale! anzi, un tantino di + mi sa!gestore wind!

joja
22-08-2005, 09:09
..non è che qualcuno saprebbe aiutare anche me???
io ho un powerbook e un sony ericsoon p800....
PLEASEEEEEEEEE :cry: