PDA

View Full Version : Pasta termoconduttiva. Quale?

SupLoop
09-08-2005, 13:42
Cerchero di essere breve e circonciso :D :D :D
Scherzi a parte ieri sera ho bruciato la mia vecchia cpu, athlon xp 2500+, ed è probabile sia stata colpa della pasta termoconduttiva stesa in tutta fretta e quindi male. Premesso che non ho certezza di questo, sotto spiegherò la seconda ipotesi, ho comunque scelto di non utilizzare più paste all'argento o simili essendo, come ben saprete, anche elettroconduttive. Rifiutandomi di piegare verso i classici pad termici che non fanno altro che far aumentare la temperatura, di per se gia molto alta, di cpu con core Barton, ho pensato di utilizzare prodotti alternativi quali "Arctic-Silver Ceramique" o "Cooler Master Premium" a loro detta non elettro conduttive. Mi sapete dare un consiglio per favore :) ovviamente anche proponendomi altri prodotti :mc: non so veramente come orientarmi. Il più vicino come prestazioni alle paste a base argentea?!?

p.s.: La seconda ipotesi è che la cpu si andata in corto per colpa del cavo da me utilizzato per creare una prolunga al sensore termico da cpu a front pannel lcd. Non capendone una mazza credo di aver utilizzato un cavetto "polarizzato" e mi sa che non dovevo farlo. me misero me tapino :muro: :muro: :muro:

lucasnapy
09-08-2005, 23:33
Mah, bruciare una cpu per la pasta termoconduttiva mi sembra difficile... a meno che tu non abbia usato tutta la siringa in una sola applicazione.
Propenderei per la seconda soluzione... :rolleyes:
Le paste all'arfento dovrebbero essere sicure, tuttavia se proprio non vuoi usarle, la Arctic Ceramique ha prestazioni simili alla Arctic Silver 3, quindi 2 o 3 gradi in più della Arctic Silver 5, il meglio che c'è sul mercato.
ciauz!

SupLoop
10-08-2005, 11:21
@lucasnapy Grazie mille luca per il tuo consiglio :) Comunque se può essere utile a qualcuno in questo articolo:
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-107.htmlviene dichiarato, come ben vedi, che anche la CoolerMaster Premium sta +2°/+2° rispetto alla artic silver 5. Ho trovato ieri proprio dopo aver postato :rolleyes: scusate la pigrizia :D
Invece per quanto riguarda "l'incidente di percorso" :doh: il fatto è che, non tanto per la quantita di pasta ma più che altro per la sua stesura approssimata, continuo ad avere il dubbio di aver creato dei "ponti" con la pasta tra core ed integrati (non sto lavorando solo di fantasia ma parlo per esperienze di persone a me vicine) poi c'è da aggiungere che io utilizzo un copper in rame tra cpu e dissipatore ed amche il rame, porcatrottola, conduce elettricamente ( :eek: ma va !!! :D )
Penso che se riuscirò a procurarmi un altra cpu eviterò l'uso di ogni qual si voglia possibile conduttore elettrico. Nel prossimo futuro mi attendono un core barton un po di pasta termoconduttiva ed un dissipatore discreto STOP :muro: che il barton scaldasse molto gia lo sapevo e se proprio voglio monitorare le sue temperature lo farò tramite soft :Prrr:
I consigli che posso dare per evitare a qualcuno di far danni come no fatto io sono:
Se non avete una buona manualità ed una buona pazzienza non aprite nemmeno il case Se non conosciete bene l'elettronica non costruitevi da soli cavi e/o prolunghe si trova tutto sul web a buoni prezzi Se avete una cpu ormai introvabile come quella che ho bruciato io vendetemela

p.s.: lo sapevo che dovevo fare le professionali e non il liceo :muro: :muro: :muro: