PDA

View Full Version : le proprie foto online?

^free^
09-08-2005, 12:32
Vorrei poter mettere le mie fotografie online in modo che tutti possano visualizzarle

ho pensato che mi piacerebbe avere un sito personale, credo che prenderei il dominio su Aruba, almeno nn avrei problemi di spazio...

ma vorrei sapere se esistono scrïpt da installare per poter creare siti dinamici per la presentazione delle fotografie... visto che purtroppo nn so programmare siti...
ne conoscete?

thx

MaloBestino
09-08-2005, 12:50
Un'occhiatina tra i thread in rilievo? :D

Prova a guardare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&postid=4803922#post4803922)

FreeMan
09-08-2005, 13:32
oltre che alla mia sign :D

>bYeZ<

Leron
09-08-2005, 19:16
Vorrei poter mettere le mie fotografie online in modo che tutti possano visualizzarle

ho pensato che mi piacerebbe avere un sito personale, credo che prenderei il dominio su Aruba, almeno nn avrei problemi di spazio...

ma vorrei sapere se esistono scrïpt da installare per poter creare siti dinamici per la presentazione delle fotografie... visto che purtroppo nn so programmare siti...
ne conoscete?

thx
per prima cosa ti sconsiglio aruba se hai intenzione di fare un sito dinamico magari appoggiato a un database: hanno la brutta tendenza a metterlo off line senza dire niente se "secondo loro" generi troppo carico al server, e sono schizzinosi come pochi sui tipi di script consentiti

in secondo, se vuoi farti un sitarello e non solo una gallery, ti consiglio di dare un'occhiata a xoops, è un cms molto famoso, facile da usare e con una buona community italiana

ad esempio il mio sito forse potrebbe essere simile a cosa intendi fare tu

http://zambotti.rebalton.com

il sito di riferimento italiano di xoops è www.xoopsit.net

quello ufficiale www.xoops.org

l'ultima versione è la 2.2

^free^
10-08-2005, 12:03
grazie mille :)

potresti spiegarmi bene come funziona la gallery con questo script?

Leron
10-08-2005, 12:26
grazie mille :)

potresti spiegarmi bene come funziona la gallery con questo script?
devi installare un modulo, tutto xoops è modulare

di gallery ce ne sono tante, quella che vedi nel mio sito si chiama myalbum

basta scaricarlo, metterlo nella cartella modules di xoops e attivarlo dal pannello admin, poi da lì gestisci tutto

http://zambotti.rebalton.com/images/varie/album1.png

puoi gestire le categorie e le sottocategorie, puoi uppare ogni singola foto oppure caricarle via ftp, e poi con l'opzione BATCH ti genera la gallery in automatico, generando da solo le anteprime

puoi commentare le foto, farle votare, abilitare i commenti dagli utenti, inserire un feed rss per notificare gli aggiornamenti, abilitare le foto random o le ultime foto in un angolo del tuo sito, e tanto altro :D

^free^
10-08-2005, 12:45
beh, è proprio quello che mi interessa allora :)

necessita di database mysql?

Leron
10-08-2005, 12:48
beh, è proprio quello che mi interessa allora :)

necessita di database mysql?
supporto php e database mysql

e per le anteprime automatiche il server deve avere le librerie GD (1 o 2) oppure imagemagik oppure NetPBM (ormai quasi tutti i server le hanno)

se il tuo server ha tutte le librerie ti consiglio di usare le GD2

^free^
10-08-2005, 15:37
supporto php e database mysql

e per le anteprime automatiche il server deve avere le librerie GD (1 o 2) oppure imagemagik oppure NetPBM (ormai quasi tutti i server le hanno)

se il tuo server ha tutte le librerie ti consiglio di usare le GD2

e quindi mi sconsiglieresti aruba per fare un sito come ho descritto?

Leron
11-08-2005, 20:01
e quindi mi sconsiglieresti aruba per fare un sito come ho descritto?
aruba lo sconsiglio per qualunque sito dinamico ( non sono l'unico a aver avuto solo problemi, vedermi messo offline il sito senza neanche una mail di notifica, oltretutto un sito frequentato pochissimo, di un ente pubblico (leggi interruzione di pubblico servizio) e dopo aver chiesto chiarimenti sentirsi rispondere che "c'è un'applicazione che ci sovraccarica i server" (senza neanche dirmi quale) non è bello...

ci son tanti servizi che con meno di 50 euro all'anno sono affidabili e professionali

^free^
11-08-2005, 21:37
ci son tanti servizi che con meno di 50 euro all'anno sono affidabili e professionali

tipo? :stordita:

Leron
11-08-2005, 23:09
tipo? :stordita:
ce ne son tanti, io ho un frazionabile su seflow che si comporta perfettamente, i siti lì costicchiano però (servizio di prima qualità) : 59 euro all'anno

dai un'occhiata alla sezione internet e provider ;)