PDA

View Full Version : [Importante] Addebito Dialer Truffaldini: Ecco la Soluzione

wicked
09-08-2005, 10:20
Spero che questo thread possa essere di aiuto per quegli utenti che, come me, si sono visti addebitare in bolletta Telecom costi per dialer che si connettevano ai numeri 899 e 701 senza saperlo.
La questione e' seria perche' Telecom NON riconosce questi addebiti come ILLECITI perche' risultano dai tabulati e quindi vanno pagati. Inoltre spesso gli operatori Telecom minacciano di tagliare il telefono se le bollette non vengono pagate in pieno. QUESTO E' FALSO.
Io che mi sono trovato in questa situazione, con un addebito di circa 150 euro per telefonate fatte a mia insaputa ai numeri "incriminati" ho risolto cosi:

1. Ho chiamato Telecom e mi sono fatto DISABILITARE tutti i numeri 899 e 701, questa cosa e' gratuita.
2. Ho pagato le bollette tramite bollettino postale DECURTATE dei costi che mi erano stati addebitati ingiustamente (il calcolo lo potete fare dopo aver richiesto la lista delle telefonate fatte). Se avete l'addebito diretto in banca chiamate la banca e bloccate il pagamento per quella bolletta, cosi' potete pagare tramite bollettino postale.
3. Ho spedito una raccomandata di protesta alla Telecom in cui spiegavo le ragioni del mio PAGAMENTO PARZIALE (se volete un esempio della lettera mandatemi un PVT).

Oggi, a distanza di circa 1 mese dalla lettera di protesta, la Telecom mi ha mandato le Note di Accredito per gli importi che io non avevo pagato. Questo significa che Telecom RICONOSCE le mie ragioni e chiude la questione senza ulteriori fastidi.
Io ho risolto cosi. Vale la pena di tentare, magari funziona anche per altri.
Ciao :)

sirbone72
09-08-2005, 15:06
Scusa, ma il prefisso 701 è quello per le connessioni ad internet in dial-up: se lo fai disabilitare, poi come ti colleghi? (ovviamente, a meno che tu non abbia la ADSL).

DarkSiDE
09-08-2005, 15:32
Scusa, ma il prefisso 701 è quello per le connessioni ad internet in dial-up: se lo fai disabilitare, poi come ti colleghi? (ovviamente, a meno che tu non abbia la ADSL).

se avesse la adsl nn si sarebbe trovato i 150€ in bolletta ;)

Amnesiac
09-08-2005, 15:45

Ha fatto un po' di confusione perchè i numeri da disabilitare sono questi: 144, 166, 709, 899, 4888
E' possibile disabilitarli anche comodamente sul sito www.187.it

wicked
09-08-2005, 15:46
se avesse la adsl nn si sarebbe trovato i 150€ in bolletta ;)

Proprio cosi. I numeri incriminati sono i 70X, cioè 701, 702 ecc... Molti di questi sono usati per connettersi a internet ma altri sono usati da 'Altri Operatori' poco onesti. La Telecom riconosce solo i 'suoi' 70X, quelli degli altri no per cui se ci sono problemi con questi numeri pretende il pagamento in ogni caso, anche se le violazioni sono chiare: io avevo in bolletta 8 chiamate tutte dello stesso costo, cioè 10.33 Euro e della stessa durata.