PDA

View Full Version : ARTEFATTI CON ASUS 9999LE >-|

NightStalker
09-08-2005, 10:05
Ma che fortuna che ho... :-|

Tutto è cominciato con la demo di FEAR, dove mi sono cominciato a trovare dinnanzi a schermate tipo LSD (colori arcobaleno, forme geometriche varie che fluttuano per lo schermo, ecc).

Ma il problema sembrava limitato quel gioco (lasciamo perdere i crisbal che ho tirato quando continuavo a provare driver per tentare di risolvere il problema) e son andato avanti...
Ora però va mooolto peggio: ora lo fanno anche altri giochi dopo un pò di ore che il pc è acceso, tipo Star Wars Republic Commando, di cui segue una arrapante immagine... (NB: clickare per vederla in grandezza naturale)

http://img85.imageshack.us/img85/1021/mooooorteeeee4bp.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=mooooorteeeee4bp.jpg)
http://img144.imageshack.us/img144/3599/limortacci9rh.th.jpg (http://img144.imageshack.us/my.php?image=limortacci9rh.jpg)

ecco Fear...
http://img88.imageshack.us/img88/5316/fearveramente3wy.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=fearveramente3wy.jpg)

dopo ore di test, sono ormai certo: la scheda sta andando all'altro mondo...

inizialmente bastavo cambiare risoluzione in un altro gioco e gli artefatti sparivano, ma ormai non c'è neanche più bisogno di Fear per scatenare gli artefatti, nè se ne vanno dopo il riavvio del pc... rimangono e assumono sembianze sempre più becere in qualunque applicativo 3d 8-[]

per un pò (forse perchè scoraggiato dall'idea di mandare in RMA la scheda, la prima volta nella mia esistenza) le ho provate tutte: diminuire velocità agp e annessi (fast write, ecc), togliere le varie schede pci per eventuali incompatibilità, provare altri driver...

ma ormai mi sono arreso, la mia scheda è bacata e c'è poco da fare :-|

PS: visto che sicuramente mi verrà chiesto, si il problema si sta manifestando senza pipeline, vertex o OC di sorta... che culo eh?

PPS: ora i giochi han cominciato pure a darmi "Create_D3D_Device Failed" (UT 2003, ma anche il 3dMark 2001 e rifiutano di partire). :-|

PPPS: la scheda è una Asus 9999LE di TiburCC, fortuna che dovrebbero essero abb. seri come negozio.
Peccato che la scheda si sia rotta proprio nel periodo prima di Ferragosto :-\

Dark Schneider
09-08-2005, 10:20
Purtroppo c'è poco da fare. E' una scheda fallata. Al limite provarlo su qlc altro pc, ma non penso che il problema sia altro. Mi spiace.
Mandala in garanzia.

NightStalker
09-08-2005, 10:24
Mandala in garanzia.

è quello che voglio fare, peccato il negozio sia chiuso :mc:

tra l'altro la cosa che mi scoccia non è tanto questo, quanto il fatto che fino al 21 sono in ferie, ed è l'unico periodo in cui avrei potuto veramente godermela :rolleyes:

:muro:

gargasecca
09-08-2005, 17:06
fattela sotituire...non credo ci siano problemi...a patto che tu non ci abbia smanettato sopra...o avesse qualcosa di rotto a causa di un trauma..... :rolleyes:
IO cambia la mia PoV in sign...ci misero 10 giorni...ma era zeta..... ;)

NightStalker
09-08-2005, 17:55
alla fine ho fatto la prova del 9: l'ho testa sul pc di un mio amico.

come volevasi dimostrare, appena parte la parte di gioco di Fear, quadrettoni e colori CGA colla mia 9999LE

mentre se rimetto la sua 6600Gt, tutto ok

sigh... il brutto è che dovrò aspettare praticamente settembre x farmela cambiare :muro:

NightStalker
09-08-2005, 18:30
cmq a pensarci bene, la cosa buffa di tutto questo è che il problema non è stato presente da subito, ma si è presentanto pian piano... manco stesse andando male... schede video=frutta? :doh:

gargasecca
09-08-2005, 19:56
cmq a pensarci bene, la cosa buffa di tutto questo è che il problema non è stato presente da subito, ma si è presentanto pian piano... manco stesse andando male... schede video=frutta? :doh:

non significa nulla....pensa la mia defunta 5900XT praticamente ci avevo fatto sporadicamente solo dei bench.....non ci avevo mai giocato.....e cmq avevo trovato il limite pianop piano....un bel giorno accendo il pc dopo una settimana che era stato spento....e puf...direttamente mentre caricava Win Xp faceva delle righe in verticale....si era fottuta una ram..... :(

NightStalker
17-08-2005, 20:30
alla fine ho fatti altri test e risulta che ad essere difettose sono le Ram della scheda...

infatti a downclockare la frequenza delle ram qualcosa si risolve, però bisogna andar giù pesante (tipo 400 mhz rispetto ai 700 di default).

tra l'altro i giochi col multisample abilitato tendono tutti ad artefattare molto in fretta, si vede che carica tanti dati nelle ram...

intanto sono in trepidante attesa che TiburCC riapra...

matrizoo
18-08-2005, 10:46
alla fine ho fatti altri test e risulta che ad essere difettose sono le Ram della scheda...

infatti a downclockare la frequenza delle ram qualcosa si risolve, però bisogna andar giù pesante (tipo 400 mhz rispetto ai 700 di default).

tra l'altro i giochi col multisample abilitato tendono tutti ad artefattare molto in fretta, si vede che carica tanti dati nelle ram...

intanto sono in trepidante attesa che TiburCC riapra...

prova a smanettare con il rivatuner, abilita altre quartine di pipeline e disabilita quelle che hai di default, prova a fare lo stesso con le unità di vertex...
la scheda risulterà sempre guasta, ma se hai culo riesci a giocare fino al 22 :)

torgianf
18-08-2005, 11:13
è quello che voglio fare, peccato il negozio sia chiuso :mc:

tra l'altro la cosa che mi scoccia non è tanto questo, quanto il fatto che fino al 21 sono in ferie, ed è l'unico periodo in cui avrei potuto veramente godermela :rolleyes:

:muro:

tibur e' molto serio,manda una mail spiegando bene qual'e' il problema e allega il tutto anche nella scatola,mandai delle memorie in rma e il giorno dopo erano gia tornate indietro le nuove ;) se la hanno disponibile risolvi il tutto in tre giorni ;)

NightStalker
22-08-2005, 09:05
prova a smanettare con il rivatuner, abilita altre quartine di pipeline e disabilita quelle che hai di default, prova a fare lo stesso con le unità di vertex...
la scheda risulterà sempre guasta, ma se hai culo riesci a giocare fino al 22 :)

non è un problema di core, sono le ram, quindi giocare sulle pipeline non serve a nulla; al limite è servito downclockarle, ma di parecchio.

cmq fa niente, per ora ho rimediato una geffo 4200.