PDA

View Full Version : Ok, mi hanno detto che Linux va da Dio!!!

nabucodonosor
08-08-2005, 21:43
Si si, peccato che non vuole saperne di istallarsi appena dopo 3 secondi...
Scelgo la lingua, accetto licenza,...

installazione driver

|disk/ide|scsi|raid_firewire|firewire nVidia Corp.|

sta li minuti e minuti senza schiodarsi, poi lo spengo per non spaccarlo.

Ma non durante l'installazione del sistema, questo me lo dice appena accetta la licenza che nemmeno sa che dischi ci sono sul PC...

Il PC è ADD64 con disco dedicato ai O.S. Raptor SATA (dove vorrei metterlo).

RAID disabilitato (e pure se lo abilito non va).

Dopo 90 minuti mi dice

isnmod'ing module sata_nv failed at usr/bin/perl_install/modules.pm line 302

do OK

non è stata trovata nessuna unità per la scrittura del nuovo filesystem
trovata unità SATA blablabla, ne hai un'altra?

elenco devastante.

fanc*lo, ma posso decidere di installare un OS che non riconosce nemmeno i dischi? Mah...

Ho provato la BSD521 e al check dei dischi si inchioda, il problema è EVIDENTEMENTE dei dischi SATA.
E' ridicolo che un sistema con queste pretese supporti una tecnologia vecchia di decenni come l'IDE e si fermi pietosamente davanti al SATA che non è nato prima di 5 anni fa.

Fil9998
08-08-2005, 21:59
Che distro stavi installando ???

Sata ... è un po' un problema per kernel fino al 2.6.8, se non erro.
Dà una guardata al debian club second encounter fra le howto c'è scritto come fare.

Suse 9.3 ,fra le altre distro, se non erro, supporta HD SATA e forse per principianti è un po' un approccio più "SCORREVOLE".

nabucodonosor
08-08-2005, 22:13
MDK10.1, pensavo mandrake fosse userfriendly, basta installarla magari... ... :(

mykol
08-08-2005, 22:58
magari metti il nuovo Mandrake (Mandriva 10.2 o LE 2005)

Artemisyu
08-08-2005, 23:31
MDK10.1, pensavo mandrake fosse userfriendly, basta installarla magari... ... :(

Mandrake 10.1 -> Kernel 2.6.8 -> problemi a non finire con i dischi sata e controller nVidia.

Puoi installare tranquillamente Mandriva 10.2, hai sostanzialmente lo stesso sistema ma Kernel (mi pare) 2.6.11, e ti assicuro che è tutto un altro andare.

Credo proprio che si installerà al volo.

ciao ciao!

NiLUS
08-08-2005, 23:41
Io usavo l'HD serial ATA su un P4 con chipset 865 e Ubuntu 5.04 (quella col kernel 2.6.10) senza alcun problema.

Fil9998
09-08-2005, 00:51
mmm davo per scontato stessi usando Debian perchè è l'unica uscita di recente con kernel un po' vecchio (debian è molto più testata delle altre, ma non è aggiornatissima).

Le altre distro che ti hanno indicato non dovrebbero avere 'sto problema.... ciao