View Full Version : e se togliessi gdm?
come da titolo: se togliessi gdm, e facessi partire il wm direttamente da console con startx risparmierei un po di memoria oppure una volta che è stato avviato il desktop il login manager smette di usare risorse visto che cmq non viene utilizzato?
e mettere il bootsplash grafico diminuisce le risorse del sistema anche una volta che la fase di login è terminata oppure anche quello, una volta svolta la sua funzione smette di ciucciare?
so che cmq non sono cose esose,ma con un pc vecchiotto cerco di stare attento a tutto...
Che PC? Distro?
Io sul muletto ho la MEPIS 3.3 ma ci ho installato GDM+Gnome 2.8. Per velocizzarlo un po' ho letto la documentazione di gnome (dal sito di gnome stessa) dove parla appunto del modo in cui velocizzare la WM in questione. Tra queste cose, la disinstallazione di gdm non viene menzionata. Parlano si di togliere lo splash (ma suppongo riduca solamente il tempo di avvio della wm stessa), di togliere le icone dai menu, di togliere il conteggio dei file dalle directory, di togliere le anteprime, ecc, ecc...
Una cosa abbastanza rilevante consiste nel configurare i bordi delle finestre con determinati stili che occupino meno risorse (alcuni stili hanno già le immagini "pronte", basta caricarle - altri invece richiedono alla cpu un minimo lavoro per poter renderizzare l'immagine).
Se cerchi nel sito della Gnome tutti questi trucchetti li trovi.
Io qualcosa ho guadagnato. Se poi devi anche navigare usa Epiphany, che tanto è sempre basato su Firefox ma è un pelo più leggero.
mi avevo fatto ricordare che avevo dimenticato gdm
l'ho installato e l'ho tolto subito preferisco senza :D
e mi sembra che si guadagna un pò
ma nn sono sicuro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.