View Full Version : Conti pubblici, Standard and Poor's declassa l'outlook dell'Italia
LONDRA - "Standard and Poor's" ha rivisto al ribasso l'outlook dell'Italia da "stabile" a "negativo" e allo stesso tempo ha confermato il rating sul debito pubblico a "AA-" nel lungo periodo e "A-1+" nel breve.
La decisione - spiega l'agenzia - è maturata a causa delle "crescenti sfide di bilancio" in un momento di bassa crescita. Le due coalizioni politiche che si presenteranno alle elezioni del 2006 - rileva ancora S&P - non hanno preparato una strategia per correggere gli squilibri di bilancio, con un deficit avviato a raggiungere quota 5% nel 2006.
La revisione dell'outlook, precisa ancora l'agenzia di rating, "riflette l'aumentato rischio di un peggioramento della situazione della finanza pubblica in uno scenario di bassa crescita insieme all'indebolimento della pressione fiscale per la diluizione dei vincoli previsti dal Patto di stabilità".
Per quanto riguarda il dettaglio conti pubblici, l'agenzia promuove la manovra 2005. "L'esecuzione del programma di bilancio 2005 finora è soddisfacente e l'obiettivo del governo di un deficit al 4,3% sembra realistico". Nonostante questo "l'evoluzione futura è più incerta e il deficit di bilancio del 2006 probabilmente arriverà al 5% del Pil".
L'agenzia, nel motivare la sua decisione di declassare l'outlook del'Italia, sottolinea anche come le divisioni interne ai poli rischiano di pesare sulla strategia di consolidamento economico dopo le elezioni. "Visto che sia il centro destra che il centro sinistra soffrono di profonde divisione interne - afferma Standard and Poor's - sarà difficile per entrambi realizzare una strategia post-elezioni in grado di rimettere il Paese su una strada di consolidamento finanziario sostenibile e di carattere strutturale".
La decisione di Standard and Poors, ha commentato il ministro dell'Economia Domenico Siniscalco, "è dovuta all'incertezza oggettiva sull'evoluzione della situazione politica ed economica nel medio periodo legata alle elezioni del 2006". "La decisione - ha aggiunto - riflette la lenta crescita e le difficili scelte che dovranno essere prese con le prossime leggi finanziarie. In sintesi, essa riflette sfiducia verso il futuro, più che giudizi sul presente".
Ciò che il Governo deve fare fin dai prossimi giorni per migliorare la fiducia, ha concluso Siniscalco, "è assumere decisioni sulle questioni irrisolte ed attuare senza indugio la politica economica concordata con l'Unione Europea, il cui principale obiettivo è quello della crescita".
La scelta di Standard and Poor's non sarà seguita dall'altrettanto autorevole agenzia Moodey's. "L'outlook e il rating dell'Italia non sono sotto pressione e, pertanto, al momento non cambiano", ha fatto sapere la responsabile delle valutazioni sull'Italia Sara Bertin.
Lucio Virzì
08-08-2005, 20:58
Ancora con sto Outlook :muro: meglio Eudora o Pegasus, al limite :stordita:
davvero, che palle, ma con i newsgroup mi ci trovo bene
Lucio Virzì
08-08-2005, 21:14
davvero, che palle, ma con i newsgroup mi ci trovo bene
OT, leggevo ora la tua signature, ma vi dilettate anche in ogame? Oppure no perchè non è "a turni"?
LuVi
beh è una collaborazione molto fittizia, io gioco ad ogame :D
sempreio
08-08-2005, 22:17
ormai siamo fuori dall' europa :D , è impossibile raddrizzare i conti, neanche se ci fosse keynes si potrebbe fare qualcosa :D
dantes76
09-08-2005, 07:43
prima ci fu' la Pasqua, adesso si avvicina il 15 Agosto... vediamo quello che dice...
IpseDixit
09-08-2005, 12:34
prima ci fu' la Pasqua, adesso si avvicina il 15 Agosto... vediamo quello che dice...
Primo maggio e 25 aprile :D
skywalker77
09-08-2005, 13:40
Primo maggio e 25 aprile :D
LA cosa più ridicola e fantasmagorica è stata la dichiarazione del fantastico Bondi che praticamente ha cercato di sostenere che l'agenzia di rating ha abbassato la valutazione perchè è sicuro che vincerà Prodi che non ha un buon programma economico :rotfl:
Incredibile AMISCI!
LA cosa più ridicola e fantasmagorica è stata la dichiarazione del fantastico Bondi che praticamente ha cercato di sostenere che l'agenzia di rating ha abbassato la valutazione perchè è sicuro che vincerà Prodi che non ha un buon programma economico :rotfl:
Incredibile AMISCI!
Ad essere onesti, il fatto che nessuno dei due schieramenti politici abbia proposto una "ricetta" attendibile per il risanamento dei conti, per la verità nemmeno inattendibile, ha influito sul giudizio.
medicina
10-08-2005, 15:19
Ad essere onesti, il fatto che nessuno dei due schieramenti politici abbia proposto una "ricetta" attendibile per il risanamento dei conti, per la verità nemmeno inattendibile, ha influito sul giudizio.
A giudicare dal primo annuncio, dovrebbe essere per le divisioni (Bertinotti), non per le capacità.
FabioGreggio
10-08-2005, 23:39
Incredibile AMISCI!
Mi aspettavo di più da Bondi. magari che "Prodi aveva staccato lui la mano alla statua del Gigante a Firenze" o che l'agenzia di rating è molto legata a D'Alema.
Allora ricapitoliamo:
Il buco della spesa è colpa di Prodi da almeno 4 anni
L'aumento dei prezzi in questi 4 anni è colpa di Prodi per l'Euro.
La sfiducia degli inglesi all'Europa è colpa di Prodi.
La declassazione da perte dell'agenzia di rating è colpa di Prodi che non ha un programma.
Comincio a pensare di chi sia la colpa della cistefellea infiammata della mia vicina di casa, la sciura Pinuccia.
Sentiamo cmq cosa avrà da dirci Silvio.
Dopo i trapianti e le Portorotondate di stagione. Prima la faccia.
fg
sempreio
11-08-2005, 11:32
A giudicare dal primo annuncio, dovrebbe essere per le divisioni (Bertinotti), non per le capacità.
sarà ma in ogni caso non c' è nulla di concreto, non è che all' estero glie ne freghi se prodi ce la mette tutta( anche se per me non potrà fare nulla)
Te lo dico io cosa dirà, perchè sono un veggente:
oggi i Tg sbandiereranno ai 4 venti questa notizia
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/economia/contipubblici13/pilsu/pilsu.html
sulla crescita del PIL nel secondo trimestre dell'anno, condita con i commenti dei soliti noti che elogeranno i risultati ottenuti dall'azione del Governo. :rolleyes:
Naturalmente si guarderano bene dal dire che le previsioni sul PIL per tutto l'anno sono negative, e che il PIL dell'eurozona ha valori superiori.
Analogamente due giorni or sono, oltre alla notizia oggetto della discussione ve ne era un'altra, riguardante la flessione della produzione, che fu camuffata dal TG1 .....
In conclusione l'italiano medio, che si disinforma con i TG, sarà portato ancor più a credere che tutto va bene, e che l'opposizione inventa i problemi per il paese.
:rolleyes:
Dopo qualcuno dice che non c'è il problema sulla correttezza dell'informazione in questo paese....
Ciao
Federico
Riporto infine, per chi interessa, l'analogo articolo del Sole24Ore
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=700953&chId=30&artType=Articolo&back=0
oggi i Tg sbandiereranno ai 4 venti questa notizia
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/economia/contipubblici13/pilsu/pilsu.html
mizzega... abbiamo avuto la recessione più breve della storia mondiale... un paio di mesetti e via! :fagiano: eeeeh... noi sì che siamo fortunati!!! (disse il povero italico mentre sprofondava nella merda)... :D
Sono dell'idea che un giorno nemmeno troppo lontano ci sarà un botto (economicamente parlando) mica da ridere... (una sorta di pentola a pressione che alla fine esplode...)... Spero di sbagliarmi...
Amu_rg550
11-08-2005, 12:54
cito tre passi dell'articolo del sole24ore riportato da flisi:
Secondo Marco Valli, economista di UniCredit Banca Mobiliare, l'inversione di rotta del Pil tricolore è soltanto «un rimbalzo dal disastro dei due trimestri precedenti, i problemi dell'Italia sono così profondi che occorre rimanere cauti», scrive Bloomberg. Dello stesso tenore il commento di Anna Maria Grimaldi di Banca Intesa: «Il dato è del tutto inatteso e apparentemente incomprensibile. Non capisco da dove venga questo rialzo perché tutti gli indici che abbiamo visto suggeriscono invece un rallentamento. Evidentemente c'è qualche elemento che sfugge a tutti gli analisti e credo che in parte che sia dovuto a un aggiustamento di calendario. Resto comunque dell'idea che la situazione economica italiana non può cambiare così rapidamente in tre mesi. La stima per l'intero anno a quasto punto potrebbe essere di crescita zero». .E per Luigi Speranza, di Bnp Paribas «il dato di oggi non va interpretato come un segnale di svolta, di inversione di tendenza. Bisogna vedere il dettaglio per capire il senso del rimbalzo: come il meno 0,5% ëdel primo trimestre sottovalutava probabilmente la forza dell'economia il più 0,7% di oggi la sopravvaluta. Non mi aspetto certo che la seconda metà dell'anno confermi questi tassi di crescita»
davanti ad una situazione così buia sono proprio curioso di vedere la prossima campagna elettorale per le politiche della primavera, quando ci sarà chi tirerà le somme e chi proporrà invece un'alternativa.
più che altro, vorrò vedere con che faccia lo faranno.
skywalker77
11-08-2005, 13:02
cito tre passi dell'articolo del sole24ore riportato da flisi:
davanti ad una situazione così buia sono proprio curioso di vedere la prossima campagna elettorale per le politiche della primavera, quando ci sarà chi tirerà le somme e chi proporrà invece un'alternativa.
più che altro, vorrò vedere con che faccia lo faranno.
Ma credo raccontando le solite palle, è colpa dell'euro, più competitività, meno tasse per tutti, abbiamo abbassato la pressione fiscale, siamo i milgiori d'Europa, siamo meglio di Francia e Germania bla. bla.
Ah dimenticavo la mitica Miseria, morte e terrore!
Amu_rg550
11-08-2005, 13:31
Ma credo raccontando le solite palle, è colpa dell'euro, più competitività, meno tasse per tutti, abbiamo abbassato la pressione fiscale, siamo i milgiori d'Europa, siamo meglio di Francia e Germania bla. bla.
Ah dimenticavo la mitica Miseria, morte e terrore!
ok, su questa faccia della medaglia pure io non ho tanti dubbi :D
guardiamo l'altro lato però:
rimane il fatto che anche il centrosinistra debba porsi questo problema ed affrontarlo: meno tasse per tutti pure qui?
la realtà è che ci vorrebbe una coalizione che affrontasse seramente il problema e dicesse, senza tanti giri di parole, che non c'e spazio per investimenti e riduzioni fiscali, via ai tagli e lotta all'evasione e agli sprechi, soprattutto locali.
niente carota insomma, solo bastone.
cosa che in termini di voti può pesare.
secondo te lo faranno, o no? secondo me no, e dovrò usare la moneta per votare (ok moneta truccata, falce e martello da ambo i lati :angel:, ma almeno potrò affermare che avrà scelto il destino per me... :mc: )
skywalker77
11-08-2005, 13:37
rimane il fatto che anche il centrosinistra debba porsi questo problema ed affrontarlo: meno tasse per tutti pure qui?
la realtà è che ci vorrebbe una coalizione che affrontasse seramente il problema e dicesse, senza tanti giri di parole, che non c'e spazio per investimenti e riduzioni fiscali, via ai tagli e lotta all'evasione e agli sprechi, soprattutto locali.
secondo te lo faranno, o no? secondo me no, e dovrò usare la moneta per votare (ok moneta truccata, falce e martello da ambo i lati :angel:, ma almeno potrò che avrà scelto il destino per me... :mc: )
Mah io credo che il perseguimento del risanamento dei conti pubblici sia realisticamente perseguibile da un governo di csx, (paradossale è il fatto che in Italia il cdx "liberista" faccia la parte dello sprecone), il problema è con che modalità, se si daranno mazzate generalizzate o si perseguirà l'evasione e si colpiranno le rendite finanziarie.
Il fatto che non esista un programma scritto non è un fatto che conta molto oggi, ma penso che quando si aprirà la campagna elettorale vedremo bene di cosa si tratta, del resto non si può pretendere che si scoprano le carte troppo presto, sempre che queste carte esistano per tutta la coalizione. Credo però che davvero sia sentito a sinistra la necessità di fare squadra per evitare un secondo Berlusconi e il definitivo disastro che ne conseguerebbe.
HolidayEquipe™
11-08-2005, 14:02
alla gente comune non frega piu' nulla del pil...
alla gente interessano le cose concrete...se i prezzi scendono o gli stipendi salgono...
quante volte s'e' sentito dire in passato che il greggio scendeva sotto i 50 dollari al barile...e quante volte poi hanno diminuito la benzina?...mai!
la gente ormai ragiona col portafogli in mano..vuole notizie concrete...
Come avevo predetto io poche ore or sono, ecco che:
http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/italiasecondotrimestre2005pil.html
"Italia/ Secondo trimestre, Pil +0,7%, molto sopra le attese
Giovedí 11.08.2005 10:00
La recessione è davvero alle spalle..."
E naturalmente di conseguenza:
http://canali.libero.it/affaritaliani/pilitaliacommentoberlusconi.html
"Pil Italia/ Berlusconi: smentite le cassandre della sinistra....La svolta c'è stata e la crescita appare a portata di mano, nonostante il quotidiano tentativo di una sinistra catastrofista e distruttrice di creare un clima pessimista, con il supporto di molti media e con il risultato di frenare i consumi e gli investimenti"
:mc:
E chiedo ancora: c'è ancora qualcuno (illuso o in malafede) che può sostenere l'inesistenza del problema informazione in questo paese?
Ciao
Federico
HolidayEquipe™
11-08-2005, 14:10
Come avevo predetto io poche ore or sono, ecco che:
http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/italiasecondotrimestre2005pil.html
"Italia/ Secondo trimestre, Pil +0,7%, molto sopra le attese
Giovedí 11.08.2005 10:00
La recessione è davvero alle spalle..."
E naturalmente di conseguenza:
http://canali.libero.it/affaritaliani/pilitaliacommentoberlusconi.html
"Pil Italia/ Berlusconi: smentite le cassandre della sinistra....La svolta c'è stata e la crescita appare a portata di mano, nonostante il quotidiano tentativo di una sinistra catastrofista e distruttrice di creare un clima pessimista, con il supporto di molti media e con il risultato di frenare i consumi e gli investimenti"
E chiedo ancora: c'è ancora qualcuno (illuso o in malafede) che può sostenere l'inesistenza del problema informazione in questo paese?
Ciao
Federico
beh vedi...io almeno apprezzo fede...
lui si schiera e non nega di essere schierato...almeno e' coerente...
ma quello che mi fa andare in bestia e' il tg1
Riporto anche altri lanci di agenzia
http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/economia/contipubblici13/berpil/berpil.html
Berlusconi: "L'economia tiene gli italiani stanno reagendo"
ROMA - Il presidente del Consiglio plaude alla capacità di reazione degli italiani, capaci di smentire anche i pessimisti. "Il dato sul prodotto interno lordo smentisce le cassandre del "tutto va male" e dimostra che l'economia tiene, che gli italiani sanno reagire e stanno reagendo". Silvio Berlusconi con una nota sottolinea che "i segnali di ripresa ci sono ed inducono a ristabilire quel clima di fiducia che è essenziale per le famiglie e per le imprese. La svolta c'è stata e la crescita appare a portata di mano - continua il presidente del Consiglio - nonostante il quotidiano tentativo di una sinistra catastrofista e distruttrice di creare un clima pessimista, con il supporto di molti media e con il risultato di frenare i consumi e gli investimenti".
(11 agosto 2005)
O se preferite leggete qui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/08_Agosto/11/istat.shtml
Nel notare i trionfalistici commenti di esponenti della maggioranza, ricollegate il tutto con l'articolo del Sole24Ore prima postato e magari con le mie previsioni inziali (in cui RICORDO CHE SU BASE ANNUA il PIL è previsto in NEGATIVO dello 0,1%).
Ciao
Federico
beh vedi...io almeno apprezzo fede...
lui si schiera e non nega di essere schierato...almeno e' coerente...
ma quello che mi fa andare in bestia e' il tg1
Io invece disprezzo tutti disonesti e i servi dei potenti.
Da qualunque parte stiano.
Adesso sono molto concentrati da una parte.
Ciao
Federico
...
...
...
secondo te lo faranno, o no? secondo me no...
Certo che no.
Siamo in Italia, e le cose serie non sappiamo cosa siano.
L'italiano medio vuol essere rassicurato che tutto va bene e che non ci sono sacrifici da fare.
E' questo il maggior nostro limite.
Ciao
Federico
HolidayEquipe™
11-08-2005, 14:22
Certo che no.
Siamo in Italia, e le cose serie non sappiamo cosa siano.
L'italiano medio vuol essere rassicurato che tutto va bene e che non ci sono sacrifici da fare.
E' questo il maggior nostro limite.
Ciao
Federico
e' anche vero pero' che l'italiano medio di sacrifici ne ha fatti tanti nel corso delgi anni...
il problema semmai e' che molti dei sacrifici sono stati fatti a causa dei disonesti...che campano col portafogli degli onesti..
Permettimi di incorniciare:
------------------------
e' anche vero pero' che l'italiano medio di sacrifici ne ha fatti tanti nel corso delgi anni...
il problema semmai e' che molti dei sacrifici sono stati fatti a causa dei disonesti...che campano col portafogli degli onesti..
------------------------
.
^TiGeRShArK^
11-08-2005, 14:40
Sono dell'idea che un giorno nemmeno troppo lontano ci sarà un botto (economicamente parlando) mica da ridere... (una sorta di pentola a pressione che alla fine esplode...)... Spero di sbagliarmi...
ehhhhh...purtroppo ho pure io questa sensazione ...
m sento kn le kiappe al vento in mezzo a degli ergastolani le cui sbarre della pirgione si stanno lentamente ma inesorabilmente alzando....:fagiano:
...........:SenzaVaselina::eek:
medicina
11-08-2005, 16:29
secondo te lo faranno, o no? secondo me no, e dovrò usare la moneta per votare (ok moneta truccata, falce e martello da ambo i lati :angel:, ma almeno potrò affermare che avrà scelto il destino per me... :mc: )
Forse sono sfuggite le affermazioni riguardo a "lacrime e sangue":
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/08_Agosto/06/prodi.shtml
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200508061100209184/200508061100209184.html
medicina
11-08-2005, 16:32
19 aprile 2000, Standard & Poor's promuove l'Italia
http://www.repubblica.it/online/economia/deb_pil/standard/standard.html
Come si legge nel comunicato, sul piano tecnico la conferma del rating - "AA" per i debiti a lungo termine, e "A-1+" per quelli a breve - "riflette l'aspettativa che qualsiasi futuro governo italiano seguirà un rigido risanamento di bilancio, così come delineato dal patto di stabilità. Questo programma punta ad un pareggio di bilancio nel 2003 e ad un alto avanzo primario (oltre il 5 per cento del Pil) necessario in futuro per ulteriore riduzione del debito pubblico"
Evidentemente non credevano alle parole della minaccia Berlusconi (o pensavano che non sarebbe stato votato) che avrebbe utilizzato un eventuale +5% per ridurre le sue tasse...
Amu_rg550
11-08-2005, 18:32
Forse sono sfuggite le affermazioni riguardo a "lacrime e sangue":
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/08_Agosto/06/prodi.shtml
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200508061100209184/200508061100209184.html
parlavo di dichiarazioni meno generiche, più sul concreto.
cmq, allora vedremo un pò se nel pieno della campagna elettorale ci saranno i manifesti con scritto "lacrime e sangue", "tagli a tutti ed incentivi a nessuno" oppure con "con noi si governa meglio" etcetc.
io, da elettore di csx, dico la seconda.
e come ogni opposizione che si rispetti eh..
la realtà è che tutti i programmi elettorali non saranno mai all'insegna della verità nuda e cruda. la gente vuole sempre la facciata, la promessa di una governo migliore, come dice bene flisi.
e tra il dire che se il caso verranno chiesti eventuali sacrifici, e dire che non ci sono i margini economici per ridare competitività all'italia è un altro paio di maniche...
HolidayEquipe™
11-08-2005, 19:41
e' inutile girarci intorno e far finta di sperare...
la situazione e' disastrosa...e nessuno ha l abacchetta magica...
quindi...al governo ci sia destra o sinistra...siamo costretti a fare sacrifici chissa' ancora per quanti decenni...
sempreio
11-08-2005, 20:18
quindi...al governo ci sia destra o sinistra...siamo costretti a fare sacrifici chissa' ancora per quanti decenni...
be l' italiano non ha più voglia di fare sacrifici, o tagliano le spese statali o arriva la guerra civile
majin mixxi
11-08-2005, 20:22
infatti è così :(
medicina
11-08-2005, 20:33
parlavo di dichiarazioni meno generiche, più sul concreto.
cmq, allora vedremo un pò se nel pieno della campagna elettorale ci saranno i manifesti con scritto "lacrime e sangue", "tagli a tutti ed incentivi a nessuno" oppure con "con noi si governa meglio" etcetc.
io, da elettore di csx, dico la seconda.
e come ogni opposizione che si rispetti eh..
la realtà è che tutti i programmi elettorali non saranno mai all'insegna della verità nuda e cruda. la gente vuole sempre la facciata, la promessa di una governo migliore, come dice bene flisi.
e tra il dire che se il caso verranno chiesti eventuali sacrifici, e dire che non ci sono i margini economici per ridare competitività all'italia è un altro paio di maniche...
Assai prevedibile che non ci si discosterà molto dal 1996 (periodo cattivo) e dal 2001 (periodo buono, e nonostante questo non usavano frasi come "meno tasse per tutti"), eccetto nell'evidenziare lo scempio che in tema economico è stato fatto in questo periodo e il suo bel ricavo.
L'importante è sapere che l'Ulivo non mancherà di fare tutto il necessario per risolvere nuovamente i problemi che si sono creati (grazie a cinque anni di azioni opposte a quelle più convenienti).
E far capire agli altri che alternativa a Prodi, Monti, Padoa Schioppa, Amato ed gli altri che hanno titoli accademici per governare e, fatalità, stanno solo da una parte, non c'è.
Poi, si sa, che è più facile distruggere che ricostruire... :(
HolidayEquipe™
11-08-2005, 21:19
be l' italiano non ha più voglia di fare sacrifici, o tagliano le spese statali o arriva la guerra civile
che intendi per spese statali?...
sempreio
11-08-2005, 22:01
che intendi per spese statali?...
dei 5 milioni di statali attivi ne basterebbero meno di 2, basta assistenzialismo, basta mega progetti edili e più scienza ...
HolidayEquipe™
11-08-2005, 22:08
dei 5 milioni di statali attivi ne basterebbero meno di 2, basta assistenzialismo, basta mega progetti edili e più scienza ...
ma nessuno che parla mai di massacrare chi non paga le tasse?...
i primi che pagano le tasse son gli statali...e gli altri?...
gli statali son coloro che forniscono i servizi di base...ospedali, scuole...e altri...
gia' ci lamentiamo che i servizi fanno schifo, quindi se diminuissero ancora...non oso immaginare dove si arriverebbe...
quello che pero' possiamo chiedere...e' un maggiore impegno nel lavoro...
c'e' chi si rompe il c... e chi si gratta le...p...
intanto cominciamo con l'evasione fiscale...che se non ci fosse quella...non ci sarebbe bisogno di nessuna manovra per non so quanti secoli...
e se poi dovessero davver diminuire gli statali...il primo che si lamenta che il servizio statale non funziona, me lo mangio...a voi la scelta...
sempreio
11-08-2005, 23:01
gli statali son coloro che forniscono i servizi di base...ospedali, scuole...e altri...
gia' ci lamentiamo che i servizi fanno schifo, quindi se diminuissero ancora...non oso immaginare dove si arriverebbe...
intanto cominciamo con l'evasione fiscale...che se non ci fosse quella...non ci sarebbe bisogno di nessuna manovra per non so quanti secoli...
e se poi dovessero davver diminuire gli statali...il primo che si lamenta che il servizio statale non funziona, me lo mangio...a voi la scelta...
dai dai è pieno di statali in italia che si grattano, eppoi chi è che non parla di lotto all' evasione fiscale? il problema in italia è che bisogna tagliare tanto forse troppo però o tagliamo o siamo fottuti.
HolidayEquipe™
11-08-2005, 23:08
dai dai è pieno di statali in italia che si grattano, eppoi chi è che non parla di lotto all' evasione fiscale? il problema in italia è che bisogna tagliare tanto forse troppo però o tagliamo o siamo fottuti.
sul fatto che sono in tanti a grattarsi non posso che darti ragione...
non so chi lo aveva proposto se il governo o l'opposizione, ma credo il governo...ovvero di dare incentivi a chi lavora "meglio" e togliere qualcosa a chi si "gratta"
ah un'altra cosa...molti sprechi si hannoper finte malattie...
c'e' chi non si assenta mai dla lavoro e chi si fa fare certificati medici falsi per andare poi in vacanza... :mad:
Lucio Virzì
11-08-2005, 23:19
Quoto... sempre pronti a sputare su quello che non si conosce e che si crede non ci riguardi... :rolleyes:
LuVi
sempreio
12-08-2005, 00:21
Quoto... sempre pronti a sputare su quello che non si conosce e che si crede non ci riguardi... :rolleyes:
LuVi
intanto le persone che valgono se ne vanno dall' italia :rolleyes: , le aziende sane se ne vanno all' estero perchè non possono più mantenere questo sistema da 5 milioni di statali.....
FabioGreggio
12-08-2005, 00:40
A me da l'impressione che ogni volta le destre svuotino le casse dello stato per accontentare tutti i settori e alla fine l'economia tracolla, magari dopo un iniziale balzo.
Capita ovunque.
La politica di Reagan fu concepita in questo modo, ma tutti sapevano che non sarebbe stato possibile sostenerla a lungo.
Otto anni reganiani hanno lasciato gli USA alla frutta e purtroppo Bush senior ha dato il colpo di grazia.
Ricordo con quanta curiosita si aspettava l'esito della politica economica di Clinton, succeduto a Bush Senior.
Lui ci è riuscito: in poco tempo non solo a raddrizzato l'economia degli USA, ma ha lasciato a Bush W un paese in perfetta forma e lanciatissimo.
Credo che Prodi non sia Clinton e nemmeno la semplice politica lib-lab americana sia la sinistra italiana.
Per questo poi le sinistre vengono dipinte come le politiche delle tasse: Berlusconi lascerà un paese allo stremo dopo la sua totale incapacità, ma chi verrà dopo, chiunque esso sia, se vorrà pensare al paese, sarà opportuno attui un periodo impopolare di sangue e lacrime.
Guardate solo il danaro sui diecimila cantieri autostradali di Lunardi ( la ditta che agisce era la sua, l'ha venduta al figlio...per questo bisogna fare in fretta...manca solo un anno e bisogna fare il pieno), o i decoder digitali addirittura regalati dallo stato ( ma quando mai? Il softweare lo fa una ditta di Silvio....eheheheh) con i nostri soldi.
Se sarà Prodi, già sento i destri urlare contro gli impopolari provvedimenti necessari.
Soprattutto coloro che hanno giovato delle politiche berlusconiane, cioè il 10% della popolazione.
Quelli che, mentre il paese retrocedeva ed impoveriva, inspiegabilmente facevano innalzare i consumi dei beni di lusso: yacht, gioielli, champagne, oro, auto di grandi cilindrate, moda griffata. Capirai, anche solo col falso in bilancio....
A pochi tanto, a tutti gli altri nulla.
C'è una destra diversa nel mondo? Si? Quale?
Dalla Tatcher ad Aznar, da Reagan a Bush un solo credo: aiutare i grandi capitali, perchè sono loro che assicurano il potere.
Al popolino...si fa presto: una mezza dozzina di televisioni, 8 giornali ben orchestrati, radio, libri, voltagabbana di cultura .... un paio di mandati te li fai.
Ti sistemi le tue cose, fai un po di affari, Tv, calcio, decoder digitali regalati se il softweare lo fai tu, autostrade e soprattutto la giustizia.
Sistemi gli amici in difficoltà, un po di revisionismo su Tangentopoli, magari aiutato dai 60 ingati nella coalizione e 90 dei loro avvocati eletti, giusto per mettere cacca sul ventilatore ogni giorno :Prrr:
L'economia?
Ma chi se ne frega, per chi li ha?
Pagheranno quelli che vengono dopo.
Noi.
Fabio Greggio
sempreio
12-08-2005, 01:34
A me da l'impressione che ogni volta le destre svuotino le casse dello stato per accontentare tutti i settori e alla fine l'economia tracolla, magari dopo un iniziale balzo.
Capita ovunque.
La politica di Reagan fu concepita in questo modo, ma tutti sapevano che non sarebbe stato possibile sostenerla a lungo.
Otto anni reganiani hanno lasciato gli USA alla frutta e purtroppo Bush senior ha dato il colpo di grazia.
Ricordo con quanta curiosita si aspettava l'esito della politica economica di Clinton, succeduto a Bush Senior.
Lui ci è riuscito: in poco tempo non solo a raddrizzato l'economia degli USA, ma ha lasciato a Bush W un paese in perfetta forma e lanciatissimo.
Credo che Prodi non sia Clinton e nemmeno la semplice politica lib-lab americana sia la sinistra italiana.
Per questo poi le sinistre vengono dipinte come le politiche delle tasse: Berlusconi lascerà un paese allo stremo dopo la sua totale incapacità, ma chi verrà dopo, chiunque esso sia, se vorrà pensare al paese, sarà opportuno attui un periodo impopolare di sangue e lacrime.
Guardate solo il danaro sui diecimila cantieri autostradali di Lunardi ( la ditta che agisce era la sua, l'ha venduta al figlio...per questo bisogna fare in fretta...manca solo un anno e bisogna fare il pieno), o i decoder digitali addirittura regalati dallo stato ( ma quando mai? Il softweare lo fa una ditta di Silvio....eheheheh) con i nostri soldi.
Se sarà Prodi, già sento i destri urlare contro gli impopolari provvedimenti necessari.
Soprattutto coloro che hanno giovato delle politiche berlusconiane, cioè il 10% della popolazione.
Quelli che, mentre il paese retrocedeva ed impoveriva, inspiegabilmente facevano innalzare i consumi dei beni di lusso: yacht, gioielli, champagne, oro, auto di grandi cilindrate, moda griffata. Capirai, anche solo col falso in bilancio....
C'è una destra diversa nel mondo? Si? Quale?
Dalla Tatcher ad Aznar, da Reagan a Bush un solo credo: aiutare i grandi capitali, perchè sono loro che assicurano il potere.
Al popolino...si fa presto: una mezza dozzina di televisioni, 8 giornali ben orchestrati, radio, libri, voltagabbana di cultura .... un paio di mandati te li fai.
Ti sistemi le tue cose, fai un po di affari, Tv, calcio, decoder digitali regalati se il softweare lo fai tu, autostrade e soprattutto la giustizia.
Sistemi gli amici in difficoltà, un po di revisionismo su Tangentopoli, magari aiutato dai 60 ingati nella coalizione e 90 dei loro avvocati eletti, giusto per mettere cacca sul ventilatore ogni giorno :Prrr:
L'economia?
Ma chi se ne frega, per chi li ha?
Pagheranno quelli che vengono dopo.
Noi.
Fabio Greggio
tutto vero purtroppo :muro:
medicina
12-08-2005, 14:22
C'è una destra divesa nel mondo? Si? Quale?
Qui non sono d'accordo proprio. Ci sono stati governi conservatori nel mondo che si sono comportati ottimamente sul piano etico: Inghilterra, Francia, Germania... Anche gli Stati Uniti non hanno sempre lasciato a desiderare.
Un motivo in più per Berlusconi di fare fagotto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.