PDA

View Full Version : Inizio Con Softimage

maso87
08-08-2005, 18:13
Inizio adesso ad usare Softimage, considerando che vengo da Maya ( magari può aiutarvi, mi consigliate qualche tuotorial? Anche perchè non ne ho trovati :)

:help: :help:

la_piaga
08-08-2005, 22:29
I siti "must" per gli utenti XSI sono:

http://www.edharriss.com/
http://www.xsibase.com/

La stessa avid produce una serie di 5 splendidi DVDs, tali "softimage production series DVDs" davvero ben fatti che coprono in modo ovviamente sintetico quasi ogni aspetto del pacchetto.

Io personalmente, preso da un eccesso di zelo, ho utilizzato un algoritmo di tipo brute force, ovvero ho preso il manuale ed ho cominciato a leggerlo dall'inizio sperimentando nel contempo sull'applicazione e, naturalmente, sono ancora lontano dal vedere la luce in fondo al tunnel. Comunque il manuale è davvero ben realizzato.

francesco25
09-08-2005, 08:36
perchè fai cio'?

maso87
09-08-2005, 18:55
perchè fai cio'?
:D Dici che dovrei rimanere in Maya :)

francesco25
09-08-2005, 20:18
dico solo che se gia sai usare maya non hai nulla da invidiare a xsi ! :)
magari solo il render è + veloce, l'hai provato? :)

maso87
11-08-2005, 11:30
dico solo che se gia sai usare maya non hai nulla da invidiare a xsi ! :)
magari solo il render è + veloce, l'hai provato? :)
No non l'ho ancora provato, ma mi hai illuminato, credo che rimarrò in maya.

Un consiglio: secondo te è meglio approfondire l'uso di un solo programma od avere un'infarinate generale di più software?

francesco25
11-08-2005, 11:50
No non l'ho ancora provato, ma mi hai illuminato, credo che rimarrò in maya.

Un consiglio: secondo te è meglio approfondire l'uso di un solo programma od avere un'infarinate generale di più software?

Ascolta, devi saper usare discretamente tutto. Piu programmi sai usare meglio è! Però tieni conto che non basta, bisogna anche avere un programma dove si è molto ferrati, da usare come pilastro centrale non so se mi spiego.

Ad esempio in ambito di cg, dovresti sapere usare bene programmi 2d (photoshop, flash), programmi 3d (maya , max, etc....) programmi di video editig (premiere, after effect, sono molto importanti) , magari programmi avanzati di painting 3d tipo zbrush etc...

insomma devi sapere usare tutto ma devi anche avere un punto fermo! :)
inoltre piano piano dovrai formare il tuo workflow con questi programmi...un metodo un sistema per fare i lavori...ossia prima uso questo poi passo a quest'altro programma , poi metto insieme e alla fine ho il risultato finale. E' per questo che piu' cose sai meglio è, perche' i programmi vanno affiancati gli uni agli altri per creare combinazioni infinite.
ciao