PDA

View Full Version : rete che va a singhiozzo

fabio80
08-08-2005, 17:56
ho un problema con un ramo di una rete, è l'unico pezzo che da noie

il tragitto è il seguente: dal router ( che fa da switch anche) passa in un altro switch (piano terra) e poi risale fino all'altro pc

pingando da risultati molto instabili, nel senso che a volte risponde ( e se risponde da tempi corretti < 1 ms) oppure la richiesta scade

c'è anche una giunzione che connette due sezioni del cavo (era corto)

tentativi eseguiti:
- funzionalità nic di rete (passatama andava pure prima, ho solo cambiato posto al pc)
- ricrimpato tutti gli rj45 (cambia nulla, ma si sa mai che qualche crimpatura riesca male...)
- test continuità con multimetro sulle coppie (passato, nessuna interruzione del cavo)
- test di connessione sia su porta uplink che normale dello switch (non cambia nulla?????)
- rifatta la giunzione più volte, comunque ho impiegato un morsetto ed escluderei qualsiasi falso contatto, domani metto dei punti di stagno dopodichè non so che altro inventare

per dovere di cronaca, il cavo non è schermato e passa vicino potenziali disturbi, solo che il medesimo percorso ( stesso identico ) è seguito da un altro cavo che non da assolutamente problemi

a sto punto non so più che fare, se non funzionasse del tutto potrei anche capire ma il fatto che vada a 'periodi....

ho notato che la spia della scheda di rete sul pc cui arriva il cavo incriminato continua a blinkare in modo frenetico, può essere un indizio?

:help: :help: :help:

Danny Webber
08-08-2005, 18:16
ho un problema con un ramo di una rete, è l'unico pezzo che da noie

il tragitto è il seguente: dal router ( che fa da switch anche) passa in un altro switch (piano terra) e poi risale fino all'altro pc

pingando da risultati molto instabili, nel senso che a volte risponde ( e se risponde da tempi corretti < 1 ms) oppure la richiesta scade

c'è anche una giunzione che connette due sezioni del cavo (era corto)

tentativi eseguiti:
- funzionalità nic di rete (passatama andava pure prima, ho solo cambiato posto al pc)
- ricrimpato tutti gli rj45 (cambia nulla, ma si sa mai che qualche crimpatura riesca male...)
- test continuità con multimetro sulle coppie (passato, nessuna interruzione del cavo)
- test di connessione sia su porta uplink che normale dello switch (non cambia nulla?????)
- rifatta la giunzione più volte, comunque ho impiegato un morsetto ed escluderei qualsiasi falso contatto, domani metto dei punti di stagno dopodichè non so che altro inventare

per dovere di cronaca, il cavo non è schermato e passa vicino potenziali disturbi, solo che il medesimo percorso ( stesso identico ) è seguito da un altro cavo che non da assolutamente problemi

a sto punto non so più che fare, se non funzionasse del tutto potrei anche capire ma il fatto che vada a 'periodi....

ho notato che la spia della scheda di rete sul pc cui arriva il cavo incriminato continua a blinkare in modo frenetico, può essere un indizio?

:help: :help: :help:

da cio che mi hai scritto, potrebbe essere un problema del protocollo, senti che so hai? hai provato a reinstallare solo il tcp/ip

fabio80
08-08-2005, 18:23
da cio che mi hai scritto, potrebbe essere un problema del protocollo, senti che so hai? hai provato a reinstallare solo il tcp/ip

ma ho banalmente trasportato dei pc da un piano all'altro, e tutto prima funzionava bene

è XP pro, però non essendo un'installazione nuova appunto mi pare strano che sia un problema sw

Danny Webber
08-08-2005, 18:26
fai la prova della cosi' detta zuppa o pan bagnato,
mi hai detto che hai un cavo di rete vicino no???

fabio80
09-08-2005, 12:41
che è sta zuppa? :stordita:

ho fatto fino a notte tarda tutte le prove possibili... l'ultima mettendo il router dove c'è la giunzione del ramo che non va poichè interrogando il webserver interno vedo se il cavo è buono

la cosa divertente (???) è che il webserver viene raggiunto da entrambi i rami della rete e i due pc posti all'estremo del ramo incriminato si vedono! una sezione però deve avere qualche problema perchè alle volte perde pacchetti...

la cosa bella è che sostituendo il router con uno switch ( ne ho due ed entrambi funzionano) tutto crolla e la rete non va più!

pare quasi che lo switch interno al router sia in grado di tenerla in piedi mentre gli switch normali no...

a sto punto inizio a pensare che l'ultimo tratto di cavo sia rovinato e che renda troppo instabile la comunicazione... chiamando il router nel mezzo ce la fa, chiamando il pc all'altro ramo riesce solo se passa tramite lo switch del router, viceversa nn va

ma un problema elettrico può comportare questi sintomi??