View Full Version : Stampe e dimensioni. Domanda
D3stroyer
08-08-2005, 16:32
Scusate la domanda veramente stupida (per voi) ma molto interessante per me. ho cercato in altri topic ma non ho trovato la risposta..
come mai una foto che sul monitor è 30 cm di lato su carta viene si e no 12x18? coem mai con 2 MP non posso stampare la foto grande quanto la vedo sullo schermo (ossia 1600*1200..che è molto grande). grazie e mi scuso in anticipo della domanda idiota.
Scusate la domanda veramente stupida (per voi) ma molto interessante per me. ho cercato in altri topic ma non ho trovato la risposta..
come mai una foto che sul monitor è 30 cm di lato su carta viene si e no 12x18? coem mai con 2 MP non posso stampare la foto grande quanto la vedo sullo schermo (ossia 1600*1200..che è molto grande). grazie e mi scuso in anticipo della domanda idiota.
Semplicemente perchè il monitor ha una risoluzione di 72dpi (punti per pollice) e per avere una buona stampa ne servono molti di più (molti dicono 300dpi, ma non è propriamente vero).
Con 2MP comunque ci fai un 20x30 se il file di partenza è buono come esposizione, messa a fuoco ecc. ;)
Ciao
D3stroyer
08-08-2005, 16:55
e come mai su carta servono cosi tanti dpi se già con 72 si vede? :O
ora potete offendermi se necessario :D
grazie della risposta.
e come mai su carta servono cosi tanti dpi se già con 72 si vede? :O
ora potete offendermi se necessario :D
grazie della risposta.
Perchè sì :Prrr:
:sofico:
Serio:
Perchè se ti avvicini al monitor vedi tutti i punti che compongno l'immagine, e a vederli su carta farebbe alquanto schifo, anzi proprio :Puke:
Se non ci credi puoi sempre provare :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.