PDA

View Full Version : Stampe e dimensioni. Domanda

D3stroyer
08-08-2005, 16:32
Scusate la domanda veramente stupida (per voi) ma molto interessante per me. ho cercato in altri topic ma non ho trovato la risposta..

come mai una foto che sul monitor è 30 cm di lato su carta viene si e no 12x18? coem mai con 2 MP non posso stampare la foto grande quanto la vedo sullo schermo (ossia 1600*1200..che è molto grande). grazie e mi scuso in anticipo della domanda idiota.

the_joe
08-08-2005, 16:40
Scusate la domanda veramente stupida (per voi) ma molto interessante per me. ho cercato in altri topic ma non ho trovato la risposta..

come mai una foto che sul monitor è 30 cm di lato su carta viene si e no 12x18? coem mai con 2 MP non posso stampare la foto grande quanto la vedo sullo schermo (ossia 1600*1200..che è molto grande). grazie e mi scuso in anticipo della domanda idiota.
Semplicemente perchè il monitor ha una risoluzione di 72dpi (punti per pollice) e per avere una buona stampa ne servono molti di più (molti dicono 300dpi, ma non è propriamente vero).

Con 2MP comunque ci fai un 20x30 se il file di partenza è buono come esposizione, messa a fuoco ecc. ;)

Ciao

D3stroyer
08-08-2005, 16:55
e come mai su carta servono cosi tanti dpi se già con 72 si vede? :O

ora potete offendermi se necessario :D

grazie della risposta.

the_joe
08-08-2005, 17:02
e come mai su carta servono cosi tanti dpi se già con 72 si vede? :O

ora potete offendermi se necessario :D

grazie della risposta.

Perchè sì :Prrr:

:sofico:

Serio:

Perchè se ti avvicini al monitor vedi tutti i punti che compongno l'immagine, e a vederli su carta farebbe alquanto schifo, anzi proprio :Puke:

Se non ci credi puoi sempre provare :O