PDA

View Full Version : debian sarge e cd audio protetti

mattego
08-08-2005, 15:58
ciao raga,
ho appena comprato l'ultimo cd dei coldplay...
ho provato a inserirlo nel portatile ed a farlo leggere a debian, ma il pc si mette a macinarlo, e sembra che non riesca a fare neppure il mount.
ora, so benissimo che il cd è copy protected, ed infatti se provo a leggerlo sotto win2000 vuole farmi installare winamp....
ma sotto linux?
c'è qualche modo x farglielo leggere?
è piuttosto seccante avere il cd in casa da 3-4 giorni e non riuscire ad ascoltarlo x ste ca :muro: :muro: o di protezioni.....

RaouL_BennetH
08-08-2005, 16:00
ciao raga,
ho appena comprato l'ultimo cd dei coldplay...
ho provato a inserirlo nel portatile ed a farlo leggere a debian, ma il pc si mette a macinarlo, e sembra che non riesca a fare neppure il mount.
ora, so benissimo che il cd è copy protected, ed infatti se provo a leggerlo sotto win2000 vuole farmi installare winamp....
ma sotto linux?
c'è qualche modo x farglielo leggere?
è piuttosto seccante avere il cd in casa da 3-4 giorni e non riuscire ad ascoltarlo x ste ca :muro: :muro: o di protezioni.....

il mount di un cd audio? :mbe:

dovresti solo provare a farlo leggere al tuo player, che player usi?

mattego
08-08-2005, 16:02
ho provato sia con xmms sia con KsCD.... il fatto è che quando inserisco il cd, si apre una finestra con scritto "mounting /dev/cdrom", ma la barra di avanzamento dell'operazione rimane ferma allo 0%....

RaouL_BennetH
08-08-2005, 16:04
prova così:

apri un terminale e scrivi:

xmms /dev/cdrom (o il percorso che hai per il tuo cdrom)

Non sono assolutamente sicuro che il problema sia questo, ma provare nn costa nulla :)

mattego
09-08-2005, 14:55
allora, intanto grazie...
ho provato come mi hai detto, ma il cd si mette a frullare x un po', poi si ferma e non succede niente.
ho provato a dargli il comando dopo aver fatto il login testuale (cioè senza caricare kde), ed ha iniziato a scrivere: "BUFFER I/O error on device hdc, logical block xx", dove xx è un numero crescente da 1 a 64.

come fanno i linuxiani ad ascoltarsi i cd protetti????
:mc: :mc:

SilverXXX
09-08-2005, 16:35
Io l'ultimo cd dei coldplay l'ho rippato senza problemi.

mattego
10-08-2005, 09:49
a me basterebbe ascoltarlo, sto cazzo di cd!!!
perchè linux si rifiuta di leggerlo???

SilverXXX
10-08-2005, 10:45
Al massimo rippalo e ascolta i file. Non so cosa dirti, io i cd che compro li rippo direttamente, non ho voglia di rovinare un cd pagato col sangue.

clemmy
10-08-2005, 12:14
prova ad acoltarlo con un programma di quelli x rippare con cdparanoia...credo che accedano al cd in modo diverso e magari funziona..
io uso grip, però magari se usi kde ti conviene cercarfe qlc che sia scritto con Qt per evitare di caricare le gtk inutilmente..