PDA

View Full Version : [C] Non capisco cosa chiede questo esercizio (in english)

Gica78R
08-08-2005, 10:10
Ciao...

finora ho sempre studiato il C sui libri di scuola/universita' o sulle varie guide che si trovano in rete. Ora pero' ho deciso di affidarmi ad una guida un po' piu' autorevole: "C programming language", di K&R, edizione inglese...
Il libro e' molto chiaro e facile da leggere, pero' non riesco a capire cosa chieda esattamente uno dei primi esercizi. Riporto integralmente il testo:Write a program detab that replaces tabs in the input with the proper number of blanks to space to the next tab stop. Assume a fixed set of tab stops, say every n columns. Should n be a variable or a symbolic parameter?
Io finora ho capito che, dato un certo input (ad es. un file di testo) il programma deve sostituire i tab con un opportuno numero di spazi bianchi, ma non capisco la frase "to space to the next tab stop", ne' la parte che dice "assume a fixed set of tab stops"... :(

Mi dareste un suggerimento? (non la soluzione all'esercizio, ma solo l'interpretazione del testo :) )
Grazie...

^TiGeRShArK^
08-08-2005, 11:05
Write a program detab that replaces tabs in the input with the proper number of blanks to space to the next tab stop. Assume a fixed set of tab stops, say every n columns. Should n be a variable or a symbolic parameter?

ovvero:
scrivi un programma "detab" ke sostituisca le tabulazioni in input con l'opportuno numero di spazi fino alla prossima "colonna di tabulazione" (praticamente le tabulazioni sono definite a colonne, ovvero non è ke devi aggiungere sempre n spazi, ma devi aggiungere gli spazi necessari fino ad arrivare alla colonna di tabulazione successiva). Si assuma un insieme fisso di colonne di tabulazione, ad esempio ogni n colonne. n dovrebbe essere una variabile o un parametro simbolico?

Spero d essermi spiegato decentemente! ;)

Gica78R
08-08-2005, 11:23
:what: Ho ancora qualche dubbio, ma forse un esempio mi puo' illuminare :)

Supponiamo che l'input sia il seguente testo (usero' la sequenza <tab> per indicare il carattere \t):
Questa e' la prima colonna<tab>mentre questa e' la seconda.
Seconda riga, prima colonna<tab>Ciao!
qual'e' l'opportuno numero di spazi da sostituire a <tab>?
Se non ho male interpretato la tua traduzione, in questo caso n=2. O no? Pero' non mi sembra che debba mettere 2 spazi al posto dei <tab>... :confused:

^TiGeRShArK^
08-08-2005, 13:29
:what: Ho ancora qualche dubbio, ma forse un esempio mi puo' illuminare :)

Supponiamo che l'input sia il seguente testo (usero' la sequenza <tab> per indicare il carattere \t):

qual'e' l'opportuno numero di spazi da sostituire a <tab>?
Se non ho male interpretato la tua traduzione, in questo caso n=2. O no? Pero' non mi sembra che debba mettere 2 spazi al posto dei <tab>... :confused:
dipende come hai definito le colonne di tabulazione...
se ci hai fatto caso, anki in word x esempio, quando fai tab il cursore si allinea alla colonna di tabulazione successiva...
quindi se x caso hai questa situazione:
ciao[tab]kome va?
con un tab impostato a 7 caratteri devi aggiungere 3 spazi x arrivare a 7 caratteri.
Invece qui:
la[tab]casa è grande
devi aggiungere 5 caratteri al posto di tab x arrivare a 7.....

Gica78R
08-08-2005, 14:16
dipende come hai definito le colonne di tabulazione...
se ci hai fatto caso, anki in word x esempio, quando fai tab il cursore si allinea alla colonna di tabulazione successiva...
quindi se x caso hai questa situazione:
ciao[tab]kome va?
con un tab impostato a 7 caratteri devi aggiungere 3 spazi x arrivare a 7 caratteri.
Invece qui:
la[tab]casa è grande
devi aggiungere 5 caratteri al posto di tab x arrivare a 7.....
Ora e' chiaro! Grazie mille! :)

Gica

^TiGeRShArK^
08-08-2005, 15:05
de nada! ;)