View Full Version : RAID: missione impossibile
Sul controller Promise integrato ho 2 Maxtor da 20gb in raid 0, da qualche giorno mi succede che uno degli hd fa "tlack" e paralizza il mouse e windows per alcuni secondi... :(
Ora, io vorrei salvarmi i dati sul disco di windows e togliere il raid, il problema è che quando tento di copiare una cartella quel maledetto inizia a fare "tlack" e possono volerci anche delle ore per copiare pochi megabyte. :mad:
I dati sono integri, infatti le poche volte che sono riuscito a copiare qualcosa i file erano tutti a posto, penso però che se insisto a sollecitare il disco mi ritrovo a piedi in breve tempo... :cry:
Ho notato che il bios del Promise riconosce correttamente il raid e non segnala nessuna anomalia, pensavo quindi di tentare il salvataggio dei dati con qualche cd di boot che mi vedesse il raid, ho tentato con knoppix ma non lo vede, conoscete qualche altrernativa?
Violet sky
07-08-2005, 23:38
Mettilo in freezer per qualche ora (riparalo dal ghiaccio, magari...) e se sei fortunato una volta tiratolo fuori e connessolo avrailolo... ahem, avrai qualche minuto per scaricare tutto prima che vada definitivamente ai grandi pascoli.
Mettilo in freezer per qualche ora (riparalo dal ghiaccio, magari...) e se sei fortunato una volta tiratolo fuori e connessolo avrailolo... ahem, avrai qualche minuto per scaricare tutto prima che vada definitivamente ai grandi pascoli.
Non ho capito se stai scherzando... :eek:
Ma perché il freddo dovrebbe impedirgli di fare "tlack"? :mbe:
Non ho capito se stai scherzando... :eek:
Ma perché il freddo dovrebbe impedirgli di fare "tlack"? :mbe:
Lascia perdere il Freezer, che è una novità uscita in questi giorni, e direi che è tutta da dimostrare, e comunque io tenterei se fosse da buttare, non certo con i dati ancora in parte leggibili sopra, e poi tra l'altro il disco ha delle specifiche di esercizio, e NON lo avvierei MAI prima di averlo lasciato tornare a temperatura ambiente, con tutti i pericoli di eventuale consensa dell'umidità, anche se questa dovrebbe rimanere fuori; credo che far lavorare fuori specifica un disco vicino alla rottura sia il modo migliore per dargli il colpo di grazia, o comunque troppo rischioso.
In ogni caso senti se il disco che clacka è caldo, perchè è vero che il clack diminuisce con temperature più basse, ed allora prova a ventilarlo con una ventolina apposita, e magari a scollegare tutte le cose inutili dal case, per avere una corrente più stabile possibile.
Per la copia, meglio qualche file per volta, che tutti insieme.
Piano piano dovresti riuscirci.
Il ctrl non rileva errori perchè l'array è OK, è il disco che se ne stà andando.
- CRL -
Violet sky
09-08-2005, 11:52
http://www.error691.com/meltdown/smilies/icon_shrug.gif
Leggendo su internet ci sono un sacco di persone che sono riusciti a recuperare i dati mettendo il disco al freddo (e no, non è una cosa uscita in questi giorni)... e ci sono un sacco di persone che dicono "nooo, non metterlo in freezer, è la cosa peggiore che puoi fareee!"
Però siccome non leggo di molte persone che hanno peggiorato la propria situazione congelando il disco (ovviamente va chiuso dentro un sacchetto...) non vedo perchè non provarci, se non si riescono a leggere i dati in un altro modo.
Comunque è vero che se ancora non è definitivamente morto magari puoi provare indirizzandoci sopra il vento di un condizionatore (non so se una ventolina basta) oppure mettendoci attorno roba fredda (ma occhio alla condensa)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.