View Full Version : Alcune domande sul hardware Apple!
otellobettin
07-08-2005, 23:37
Essendo ignorante del mondo Mac, mi ponevo alcune domande a proposito dell'Hardware dei computer Apple.
Mi chiedevo se i PowerMac montano schede video PCI EXPRESS o VGA. Se i PoweMac montano memorie RAM DDR Dual Channel, o magari montano le DDR 2?
E anche mi chiedevo, è possibile vedere un Mac con due schede video, come i PC che montano due schede video Nvidia in SLI?
Chiedo tutto questo perchè non so se si possa montare un PC personalmente (con hardware Apple) per poi istallarci l'OS X.
Grazie!
Cold Winter
08-08-2005, 00:44
Chiedo tutto questo perchè non so se si possa montare un PC personalmente (con hardware Apple) per poi istallarci l'OS X.
Grazie!
Mi pare sia impossibile a causa di un chip montato vicino al processore, c'è una discussione a proposito da qualche parte. :)
i PM montano schede AGP,memorie DDR(single channel credo), ma non puoi assemblarlo da te visto che scheda madre e cpu sono introvabili per un privato :)
pokestudio
08-08-2005, 11:42
i PM montano schede AGP,memorie DDR(single channel credo), ma non puoi assemblarlo da te visto che scheda madre e cpu sono introvabili per un privato :)
Anche i PMac (almeno i G5) hanno le memorie Dual Channel, si montano a coppie apposta
otellobettin
08-08-2005, 20:37
Anche i PMac (almeno i G5) hanno le memorie Dual Channel, si montano a coppie apposta
Ma la sheda madre supporta il Dual Channel?
Perchè anche sul mio PC sono montati 2 banchi da 512 per un totale di un Giga, ma la sheda madre è un pò vecchiotta e non supporta il Dual Cannel.
Ma a quando le schede PCI EXPRESS ?
E si potrà mai vedere un PowerPC con due chede video in SLI?
Forse quando usciranno i MACINTEL?
PhoEniX-VooDoo
08-08-2005, 22:15
I nuovi modelli di PM G5 (2.3-2.5-2.7) hanno già slot PCIe ma sono pensati per schede di e spansione (Firewire ecc) e non Schede Grafiche. Il passaggio avverrà con l'avvento del PowerMac intel based (già il prototipo per gli sviluppatori monta una VGA PCIe se non sbaglio).
La scheda madre supporta il Dual Channel sulle memorie.
Un sistema SLI su un (Power)Mac non avrebbe senso in quanto non sono macchine concepite per il gaming (anche se ci si può giocare molto bene).
Mancano moltissimi titoli ed il supporto è solo alle librerie OpenGL.
ciao.
pokestudio
09-08-2005, 00:25
Al momento la scheda video più potente disponibile è la ATI X850XT, che insomma, mi pare una signora scheda anche se è AGP (8X)...non so quanto possa contare con lo stato attuale delle applicazioni.
x Phoenix Voodoo:
Non diciamo castronerie, gli slot del PM G5 sono PCI-X, non PCI-Express...
otellobettin
10-08-2005, 19:41
Ma porc# va##@, allora non posso comprarmi una scheda madre Apple con CPU G5 e montarci che memoria che voglio (magari una Corsair con timings bassissimi) e anche montarci un HD che voglio (magari un Raptor da 10000 giri), o forse due? A proposito, il raid funziona come sui PC?
pokestudio
10-08-2005, 20:06
Ma porc# va##@, allora non posso comprarmi una scheda madre Apple con CPU G5 e montarci che memoria che voglio (magari una Corsair con timings bassissimi) e anche montarci un HD che voglio (magari un Raptor da 10000 giri), o forse due? A proposito, il raid funziona come sui PC?
Mangiato pesante? Dormito poco? Di che parli? :)
cmq, no non si può montare un Mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.