PDA

View Full Version : creare iso bootabile

mykol
07-08-2005, 21:48
Ciao,

sull'ultimo numero di Linux&C. ho letto nell'articolo su "unionFS"" un trafiletto in cui spiega come cambiare facilmente alcune impostazioni di boot di Knoppix.

Dice di creare una directory, copiarvi i vari file e directory contenuti nel CD, (tra cui /boot ed il file compresso KNOPPIX aggiungo io ...), fare le modifiche, rifare la *.iso bootabile e poi masterizzarla. Non specifica però che comando usare per ricreare la iso.

Io ho provato con

# mkisofs -o cd.iso /root/rimasterizzare

non fa il boot

# mkisofs -v -R -J -T -b boot/isolinux/isolinux.bin -c boot/isolinux/boot.cat -no-emul-boot -boot-load-size 4 -o kurumin.iso /root/rimasterizzare

(l'ho trovata su linuxdidattica)

ma isolinux da un errore di checksum e non parte.

qualcuno conosce il comando esatto ?

grazie

mykol
08-08-2005, 13:42
qualcuno è tornato dal weekend ?

Ancora grazie.

RaouL_BennetH
08-08-2005, 13:51
ma solo: mkisofs -b -o cd.iso /root/nome_file non funziona?

ah, e poi, la iso come la passi sul cd?

mykol
08-08-2005, 15:04
con il comando che dici tu la iso viene creata ma non boota.

La masterizzo con K3b come faccio di solito con tutte le altre.

Comunque voglio provare ancora una volta come suggerisci tu, nel caso in precedenza avessi sbagliato qualcosa.

grazie

mykol
08-08-2005, 15:21
ecco il risultato

[root@MDK10 0-rimasterizzare]# /usr/bin/mkisofs -b -o cd.iso /home/giorgio/0-rimasterizzare

/usr/bin/mkisofs: No such file or directory. Invalid node - cd.iso

[root@MDK10 0-rimasterizzare]#

scusa, tu mi hai suggerito

mkisofs -b -o cd.iso /root/nome_file

ora, cd.iso è il nome del file iso che deve essere creato ma non ho capito cosa intendi con "/root/nome_file".
Quale file ?

io voglio creare una iso con il contenuto di tutta la dir /home/utente/rimasterizzare. C'è qualcosa che non funziona.

Poi il "-b" dovrebbe renderla autoavviabile, ma se non glielo diciamo, come sa quale file deve avviare ?

Ancora grazie.

RaouL_BennetH
08-08-2005, 15:28
ora, cd.iso è il nome del file iso che deve essere creato ma non ho capito cosa intendi con "/root/nome_file".
Quale file ?

io voglio creare una iso con il contenuto di tutta la dir /home/utente/rimasterizzare. C'è qualcosa che non funziona.

allora, con "nome_file" intendevo la sorgente, ma....

se la sorgente non ha niente di avviabile, come pensi di farla diventare bootable?

mi spiego meglio:

se ciò che hai nella directory da dove vuoi creare l'iso, sono file di backup, dati o altro, lui li prende così come sono, come se facessi una normale masterizzazione. Devi avere una "sorgente" che si presti ad essere bootable.

Se vuoi solo creare la iso della tua /home/utente/rimasterizzare, ma in essa non vi è nulla che la renda un cd avviabile, ovvio che non boota.

mykol
08-08-2005, 15:51
certo, il mio scopo è di riuscire a modificare i file di avvio (tastiera e lingua) della Knoppix.

della dir rimasterizzare ho tutti i file copiati dal CD della Knoppix, tra cui quelli significativi penso siano quelli contenuti nella DIR KNOPPIX (c'è il file compresso KNOPPIX) e quelli contenuti in /boot/isolinux tra cui isolinux.bin e boot.cat che credo siano i due coinvolti nel boot.

Con /root/none_file intendi forse il nome del file da lanciare (quindi da indicare a mkisofs). Se è così sarebbero due file che, da cosa ho letto in giro, bisogna passare a mkisofs (/boot/isolinux/isolinux.bin e /boot/isolinux/boot.cat).

Se è come penso io, quale sarebbe allora il comando corretto ?

Ora devo uscire, mi farò vivo dopo.

Ancora grazie.