PDA

View Full Version : Knoppix 3.9 e refresh troppo alto

meme80
07-08-2005, 18:19
Ciao,
ho da poco un Acer 1692WMLi e sono riuscito a far partire la knoppix col comando noapci altrimenti crashava. Mi vede la x700 come ati generica e mi sta anche bene. In attesa della 4.0 (che spero risolva i problemi di riconoscimento hardware che ho) volevo prenderci un pò la mano ma mi sono reso conto che mi mette il refresh a 70 quando il mio monitor è un 60 hz max. Mi chiedo posso lavorarci in tranquillità o alla lunga lo rovina?
La risoluzione l'ho impostata da riga di comando (F2 al boot) con screen=1280x800.
Se scendo a 1024x768 mi va a 59 hz.
Come e' possibile?

Grazie Emanuele

mykol
07-08-2005, 23:25
il refresh lo puoi impostare. leggiti il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul CD, troverai tutti i possibili parametri da passare al boot. Leggi anche KNOPPIX-FAQ-IT.txt

wubby
08-08-2005, 07:33
Ciao,
ma mi sono reso conto che mi mette il refresh a 70 quando il mio monitor è un 60 hz max. Mi chiedo posso lavorarci in tranquillità o alla lunga lo rovina?

Dovresti provare a editare il file /etc/X11/XF86Config-4 specificando le frequenze del tuo monitor e commentando le ModeLine. Teoricamente (vado a memoria) dovresti sistemare.

meme80
09-08-2005, 09:19
Dovresti provare a editare il file /etc/X11/XF86Config-4 specificando le frequenze del tuo monitor e commentando le ModeLine. Teoricamente (vado a memoria) dovresti sistemare.

Il problema è che è un portatile e so solo che windows mi da 60 hz sotto proprietà dello schermo.
Knoppix mi da due refresh verticale e orrizzontale (vsync e hsync).
Basta mettere vsync=60 al boot come stringa?
Rovino il monitor se sbaglio?
(Devo dire che anche con il desktop non mi ha mai azzeccato il refresh con il mio vecchio monitor SONY HS53 LCD da 60 hz, unico bug riscontrato con la knoppix finora)

Grazie ;)
Emanuele

mykol
11-08-2005, 15:55
mettere dati non esatti non è molto igienico (almeno così ho letto).

fai una ricerca su google col modello del tuo portatile, magari trovi notizie in merito.

oppure prova con qualche altra live, magari ti centra la frequenza giusta.

oppure ancora con la knoppix, al boot metti una delle risoluzioni supportate. Esempio:

# knoppix screen=1024x768

(vediti le risoluzioni in knoppix-cheatcodes.txtx)