View Full Version : connessione 4Mb fasulla??????
Salve a tutti,
Ho Libero ADSL flat da 7 mesi e proprio qualche giorno fa, mentre ero in vacanza, la mia linea è stata upgradata dai 640Kb/s di prima.
Il problema sta nel fatto che il programma di monitoraggio del modem (atlantisland PCI) mi rileva la portante a 4832Kb/s in download e 320Kb/s in upload.
A parte le cifre che possono fare un po' di confusione, vi dico che il 320Kb/s è praticamente il 256Kb/s che ho in upload e che ho sempre avuto.
Adesso mi domando, ma quei 4832Kb/s, sono quelli di una connessione 4Mb o cosa? :mbe: :mbe:
Infatti ho constatato, scaricando e mediante test in internet, che la mia banda reale in download è di circa 147KB/s e quindi equivalente ad una connessione 1.2MB. :mbe: :mbe:
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa incorrispondenza?
grazie.
Ti hanno fatto l'upgrade della portante da 1 a 4mbit.
Non hanno aperto ancora i rubinetti però. Dovrebbero farlo da settembre così come gli altri provier. Ci sono alcuni fortunelli che conosco che hanno Tele2 e l'hanno di già. Leggi. :cool:
(Google è sempre nostro amico)
Tele2 e Libero ADSL, 4 Mega per tutti.. anche per Telecom
Sabato 2 Luglio 2005
Le connessioni Internet dei clienti di Libero e Tele2 avranno un upgrade di velocità per arrivare a 4 Mbps in download. Invariato l'upload.
Dopo avere aumentato a 4 Megabit per secondo la velocità di navigazione ai clienti ADSL raggiunti dalla rete Wind, Libero annuncia il passaggio a 4 Mbps anche per i clienti raggiunti dalla rete d’accesso di Telecom Italia. Gli utenti Libero ADSL Flat e i nuovi utenti ancora non raggiunti dalla rete a larga banda di Libero, attualmente attivati a 1.2 Mbps, saranno portati gratuitamente e automaticamente a 4 Mbps entro settembre 2005.
Una scelta che arriverà insieme all'offerta di Tv via DSL, come anticipato nei giorni scorsi dal direttore commerciale di Wind Fabrizio Bona. Basterà collegare il set top box alla presa telefonica per guardare la televisione via Internet: entro fine anno arriveranno 150 canali, mentre nei primi mesi sarà disponibile in abbonamento una parte dei canali Sky.
Wind dovrebbe anche lanciare ADSL2, che permette di raggiungere velocità fino a 24 Mbps sul normale doppino telefonico. Secondo alcuni rumors, ai clienti in accesso diretto sarà offerta la velocità 8 Mbps entro fine anno.
Identica migrazione e tempistiche simili per Tele2: dal 1 luglio al 10 agosto verrà effettuta la prima parte della migrazione, cioè l'aumento della portante. Dal 1 settembre alla fine di ottobre ci sarà l'effettiva migrazione alla nuova velocità. Chi si abbona entro il 22 luglio, avrà tre mesi gratuiti: il contratto dura 15 mesi, i primi 12 con canone da 28,95 euro e gli ultimi tre gratuiti.
Nei prossimi giorni, è probabile che altri provider annuncino l'upgrade a 4 Mbps, velocità che ormai si avvia a diventare il taglio "standard" dell'offerta ADSL Italiana. Alle flat da 4 Mega (con prezzi attorno ai 30 euro/mese) si affiancheranno le offerte più lente (640 Kbps o 1,2 Mbps) ad un prezzo di circa 18 euro/mese.
[Copyright © 2000 - 2005 www.Portel.it]
Capsicum
07-08-2005, 17:05
Non ho mica capito tanto sai..
anch'io ho lo stesso identico problema...ho le stesse velocità dichiarate ma più di 150 kbps non scarico..esattamente come prima..pensavo fosse da cambiare qualche impostazione sul modem..
Non c'è niente da capire. Ti/ci/vi hanno aumentato la portante. Dalla centrale la velocità effettiva dei 4 Megabit partirà nell'arco del mese di settembre. Nel dslam del tuo provider sei già stato aggiornato a 4 megabit ma non hanno ancora aperto i "rubinetti".
Capsicum
07-08-2005, 17:19
quindi non è il modem che deve essere riconfigurato?io ho un d-link 300t,ho letto vari topic ma in maggoranza si parla di firmware..
No, il modem non c'entra niente. Alla fine lui ti permette la connessione al tuo provider. E' quest'ultimo che ti darà la giusta linea secondo il tuo contratto. I tuoi parametri sono in preda ad upgrade come molti altri utenti. Al momento giusto la connessione sarà a 4 megabit (speriamo con ping bassi).
Ah, capito. grazie :)
Ma che con qualche sollecitazione si riesca a svegliare la libero? :stordita:
No, non si svegliano. Questi sono i tempi x i provider e teoricamente i primi dovrebbero essere i clienti Telecom. Ciao
hir79ole
08-08-2005, 18:29
Salve a tutti,
Ho Libero ADSL flat da 7 mesi e proprio qualche giorno fa, mentre ero in vacanza, la mia linea è stata upgradata dai 640Kb/s di prima.
Il problema sta nel fatto che il programma di monitoraggio del modem (atlantisland PCI) mi rileva la portante a 4832Kb/s in download e 320Kb/s in upload.
A parte le cifre che possono fare un po' di confusione, vi dico che il 320Kb/s è praticamente il 256Kb/s che ho in upload e che ho sempre avuto.
Adesso mi domando, ma quei 4832Kb/s, sono quelli di una connessione 4Mb o cosa? :mbe: :mbe:
Infatti ho constatato, scaricando e mediante test in internet, che la mia banda reale in download è di circa 147KB/s e quindi equivalente ad una connessione 1.2MB. :mbe: :mbe:
Qualcuno sa dirmi il perchè di questa incorrispondenza?
grazie.
Ho il tuo stesso modem e il tuo stesso problema!Quindi non farti tanti problemi visto che non sei l'unico ad averli!
A me quelli del 187 hanno detto addirittura di aver upgradato,ma niente 4Mega fino ad oggi!
Infatti anche io come te pensavo di avere problemi di settaggi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.