PDA

View Full Version : Server FTP

aida
07-08-2005, 16:24
Ciao a tutti .volevo chiedervi una info , vorrei far fungere da Server FTP raggiungibile dall'esterno il mio pc, che software e configurazione mi consigliate?
grazie

demos88
07-08-2005, 16:52
Ciao a tutti .volevo chiedervi una info , vorrei far fungere da Server FTP raggiungibile dall'esterno il mio pc, che software e configurazione mi consigliate?
grazie
ma guarda.... pure io voglio fare la stessa cosa per trasmettere dati con un amico...
E gironzolando in internet ho trovato questo programmino (http://www.goldenftpserver.com/) che puoi scaricare in versione free.
Devo ancora provarlo bene però dovrebbe funzionare, gli altri per connettersi devono scrivere nel browser l'indirizzo ftp://<tuo IP>/<nomefile> .
Puoi anche creare delle cartelle, diventa praticamente quasi un P2P. Per facilitare l'esplorazione di un server FTP ti consiglio un programma client FTP come filezilla.

ciao.

aida
07-08-2005, 19:34
devo fare la tua stessa identica cosa con un mio amico eh eh eh ;)
grazie lo provo subito
ciao

aida
07-08-2005, 19:42
ci sei riuscito?a me il mio amico dall'esterno non riesce a collegarsi , ma bisogna impostare qualocosa login boh , poi cmq lui deve mettere l'ip pubblico non il mio locale!

ValeriaVitolo
08-08-2005, 00:18
Anche io sono interessata alla realizzazione di un server FTP.... per realizzare un disco remoto.

Mi dite cosa occorre:
HW - SW - ecc.

Grazie

demos88
08-08-2005, 09:40
Allora, il sistema non ho potuto provarlo per il fatto che il mio amico si è fatto sequestrare il pc per il fatto che lo usa troppo, che fesso :doh: .
Per l'hardware non credo sia molto esoso, basta un pentium 2 o 3 per andare sul sicuro.
Poi per il software del server, provate il programma che vi ho linkato sopra, e per il client usate filezilla che è free (cercate in google).
Una volta fatto partire il server, condividete qualcosa e poi guardate il vostro ip con cui siete connessi ad internet. Il client fa partire Filezilla e inserisce nella casella indirizzo l'ip del server e gli altri campi vuoti, e così si dovrebbe connettere.
Se usate il Golden FTP Server pro è probabile che abbiate problemi perchè credo sia necessario impostare i nomi utente, le password ecc. , quindi per prova usate la versione freeware.

ValeriaVitolo
09-08-2005, 12:48
mmmmmmmmmmm
casereccia come soluzione.... io volevo provare a fare qualcos di semi-professionale.....

Magari con autenticazione utente, privilegi, connessione sicura.... replica dei dati ecc.....

Qualcuno ci ha provato o sa quali strumenti occorrono?

Arcom17
09-08-2005, 13:00
mmmmmmmmmmm
casereccia come soluzione.... io volevo provare a fare qualcos di semi-professionale.....

Magari con autenticazione utente, privilegi, connessione sicura.... replica dei dati ecc.....

Windows Server 2003, ha IIS integrato ;)

Arcom17
09-08-2005, 13:01
ci sei riuscito?a me il mio amico dall'esterno non riesce a collegarsi , ma bisogna impostare qualocosa login boh , poi cmq lui deve mettere l'ip pubblico non il mio locale!

Hai un router? Perchè in tal caso devi impostare il nat in modo da forwardare le richieste sulla porta 21 al tuo server.

dennyv
09-08-2005, 14:10
mmmmmmmmmmm

Linux? Devi documentarti certo, ma se ti attieni a questa regola non è affatto difficile anzi... puoi tirare su un server con i fiocchi e con molti servizi. Risparmi i costi della licenza di Windows... vale la pena tentare, al max puoi sempre tornare indietro! ;)

Ps visto che ho portato avanti anch'io la tua stessa idea e ti serve una mano fammi un fischio

aida
09-08-2005, 20:58
ho provato il programmino indicato ma dall'esterno non riescono a connettersi anche se gli do l'ip pubblico!!!ma con che utenza poi devono loggarsi???ma è possibile usarlo per user dall'esterno o solo dalla lan locale?

dennyv
09-08-2005, 22:32
Hai un router? Perchè in tal caso devi impostare il nat in modo da forwardare le richieste sulla porta 21 al tuo server.

Inoltre hai qualche firewall sul pc su cui gira il server ftp?