PDA

View Full Version : Lampadine a risparmio

Johnn
07-08-2005, 15:46
Dovrei acquistare due lampadine a risparmio energetico. Me ne sapreste consigliare qualcuna che duri tutte le ore promesse e che faccia una luce non da ospedale?

Grazie e ciao.

xenom
07-08-2005, 18:29
Dovrei acquistare due lampadine a risparmio energetico. Me ne sapreste consigliare qualcuna che duri tutte le ore promesse e che faccia una luce non da ospedale?

Grazie e ciao.

beh, tutte le risparmio energetico durano tanto... a parte le lampade da 2 euro come quella che avevo nel cesso, è andata a puttane dopo pochi mesi :rotfl:

Johnn
07-08-2005, 19:36
Anche io vengo da un'esperienza del genere perciò vorrei evitarla! Le marche "famose" vanno bene tutte? Da che prezzo si può stare sicuri?

Goldrake_xyz
07-08-2005, 19:46
Per luce da ospedale che intendi ? :confused:

Cmq come marca puoi provare Osram, G.E., Philips, ... :mc:

Il tubo al neon di persè dovrebbe durare molto a lungo,
(soprattutto quelli a catodo freddo)
ma il problema è il circuito elettronico, che è veramente realizzato
male, basta aprire una lampada di marca "zimba zumba" x vedere
che ci sono 2 transistor che oscillano con un piccolo trasformatore
che fà tutto, da innesco, da elevatore di tensione, da feedback.
Risulatato, una lampada normale dura 5 anni, una a risparmio
energetico 6 mesi ... ;)

Ciao :)

Johnn
07-08-2005, 19:53
Per luce da ospedale intendo la classica luce bianca al neon. Vorrei invece una luce il più possibile simile alle lampadine tradizionali, una luce quindi più calda.

xenom
07-08-2005, 20:16
Per luce da ospedale intendo la classica luce bianca al neon. Vorrei invece una luce il più possibile simile alle lampadine tradizionali, una luce quindi più calda.

esistono neon e lampade a risparmio con pochi kelvin in modo da ottenere una luce calda. :D

maxsona
07-08-2005, 21:51
Prendi una Osram o una Philips con tonalità di luce calda (c'è scritto sopra) ... quelle a luce fredda in una casa si mettono in giardino e in bagno ... :p

xenom
07-08-2005, 21:54
Prendi una Osram o una Philips con tonalità di luce calda (c'è scritto sopra) ... quelle a luce fredda in una casa si mettono in giardino e in bagno ... :p

e nello studio :D
La luce fredda è più brutta ma rende molto meglio i colori.

maxsona
07-08-2005, 22:15
e nello studio :D
La luce fredda è più brutta ma rende molto meglio i colori.
Non è più brutta ... è che la curva di sensibilità dell'occhio è massima nei dintorni del giallo ... è per questo che la luce calda sembra essere più gradevole ... e sembra quasi che faccia più luce ...è per questo che molte armature stradali usano sorgenti al sodio ...

maxsona
07-08-2005, 22:19
Curva di sensibilità dell'occhio umano ...

http://www.boscarol.com/NuoviFile/luminosita.jpg

Johnn
08-08-2005, 10:39
/OT Impressionante come su questo forum a partire da una domanda in fondo semplice si arrivi a fare il punto sulla conoscenza umana nel settore :p !
Cosa che a me piace parecchio!
OT/

Quindi mi oriento verso Philps o Osram. Ma le lampadine con la stessa forma di quelle tradizionali, hanno qualcosa in meno rispetto alle altre forme?

Grazie.

maxsona
08-08-2005, 10:49
/OT Impressionante come su questo forum a partire da una domanda in fondo semplice si arrivi a fare il punto sulla conoscenza umana nel settore :p !
Cosa che a me piace parecchio!
OT/

Quindi mi oriento verso Philps o Osram. Ma le lampadine con la stessa forma di quelle tradizionali, hanno qualcosa in meno rispetto alle altre forme?

Grazie.
Quelle fatte a globo hanno solo il flusso leggermente più basso di quelle fatte a tubi ... sono fatte per essere montate negli apparecchi aperti perchè sono più belline ... :D

Johnn
08-08-2005, 10:58
Quelle fatte a globo hanno solo il flusso leggermente più basso di quelle fatte a tubi ... sono fatte per essere montate negli apparecchi aperti perchè sono più belline ... :D

Il flusso? :stordita:
Cos'è?

xenom
08-08-2005, 11:23
oh bella lì, su questo forum si imparano sempre cose nuove... la sensibilità dell'occhio tende sul giallo.. bella :D

posso aprire un piccolo OT? Volevo chiederlo da tempo sul forum, ora che me l'avete ricordato chiedo qui :asd:
Ma come caspita funzionano le lampade al sodio? E perchè sono così poco famose (mi sembra che siano usate solo per i lampioni...)? Quanti W assorbono?

grazie :D

maxsona
08-08-2005, 11:43
Il flusso? :stordita:
Cos'è?
In pratica ... detto in soldoni ... il flusso luminoso è l'unita di misura che indica quanta luce fà una lampadina ... ed è espresso in lumen ...

maxsona
08-08-2005, 12:07
oh bella lì, su questo forum si imparano sempre cose nuove... la sensibilità dell'occhio tende sul giallo.. bella :D

posso aprire un piccolo OT? Volevo chiederlo da tempo sul forum, ora che me l'avete ricordato chiedo qui :asd:
Ma come caspita funzionano le lampade al sodio? E perchè sono così poco famose (mi sembra che siano usate solo per i lampioni...)? Quanti W assorbono?

Le lampade al sodio hanno una grande efficenza luminosa ... ormai arrivano quasi a 200 lumen/watt ... e una grande durata ... unito al fatto che il loro spettro luminoso è quello che più si avvicina a quello di massima sensibilità dell'occhio si spiega perchè sono usate negli stradali ...

Athlon
08-08-2005, 13:11

LE lampade al Sodio (quelle dei lampioni gialle ) e le lampade a mercurio (quelle dei lampioni bianche) sono usate solo nell' illuminazione pubblica perche' sebbene ESTREMAMANTE efficienti e MOLTO longeve sono molto lente nell' accendersi (anche 5 minuti) questo le rende inadatte per uso domenstico.

Inoltre si e' visto che per le parti come pianerottoli , scale cortili costa meno mettere delle lampade con media efficienza come Neon , o addirittura a bassa efficienza come le alogene, e mettere un bel temporizzatore o un sensore di movimento per farle accendere solo quando necessario.

I casi un cui una lampada deve restare acccesa per moltissime ore di fila (ideale per le lampade al sodio o al mercurio) sono tutto sommato rari.

maxsona
08-08-2005, 14:54
Le lampade al Mercurio non hanno una grande efficenza luminosa ... o meglio è piccola per essere una lampada a scarica ... poco superiore ad una fluorescenza ... il loro pregio sta nel fatto che si accendono anche con temperature polari :D ... e che costano poco ... ma pian piano verranno abbandonate nel caso si voglia una luce bianca dalle sorgenti a ioduri metallici ...

Ah ... altro pregio delle lampade al mercurio è di non richiedere accenditore ... ma solo alimentatore ...

maxsona
08-08-2005, 15:17
Entriamo un pò nel tecnico ... :D

Anche se pochi lo sanno la base per realizzare una lampada a fluorescenza ... e una ad iouduri non è altro che una lampada al mercurio :D :D ...

Le prime, cioè le fluorescenti ... non sono altro che lampade al mercurio a bassa pressione ... le cui pareti interne del vetro sono rivestite da una polvere fluorescente che assorbe la radiazione ultravioletta generata dai vapori di mercurio ... e la riemette nel visibile ... nel tubo è presente anche argo o neon ... le lampade ad ioduri metallici sono lampade al mercurio ad alta pressione nel cui tubo di scarica vengono aggiunti gas nobili e gli elettrodi rivestiti di terre rare ... così facendo si migliora lo spettro di emissione e l'efficenza luminosa ...

serbring
08-08-2005, 16:01
e invece quelle a led come vanno?

maxsona
08-08-2005, 16:34
Qui faccio prima a linkare :D

http://it.wikipedia.org/wiki/LED

xenom
08-08-2005, 18:10
e invece quelle a led come vanno?

Hanno un rendimento elevatissimo e assorbono pochissimo. Forse sono ancora meglio di quelle al sodio. Il problema è che i LED sono direzionali, hanno un'apertura luminosa di 15-30° e per cui non illuminano bene una stanza (è per quello che sono ultimamente molto usati per le torcie).
Io ho in mente di realizzare una lampada a 7 LED da 9000 mcd :asd:
l'ho già testata, ma senza un difrattore, condensatore di luce o qualcosa di simile, fanno solo un grosso cerchio luminoso e tutto intorno c'è il buio :asd:

fai conto cmq che la mia lampada fa una luce concentrata nel cerchio come una lampada ad incandescenza da 50 W, ma assorbe 0.5 W circa :asd:

maxsona
08-08-2005, 18:34
Forse sono ancora meglio di quelle al sodio.
Siamo ancora lontanissimi :D ... saremo su 30/40 lumen watt ... :mbe: ...

Goldrake_xyz
08-08-2005, 19:10
Le lampade al neon o tubi fluorescenti sono tubi riempiti di argon o neon
a bassa pressione.
L'utilizzo del mercurio, è dovuto al fatto che durante il funzionamento
della lampada, esso vaporizza e quindi (oltre a contribuire all' emissione UV)
aumenta la pressione interna.
Questo "trucco" si usa xchè ad innesco avvenuto la tensione è molto più bassa,
e quindi con l'aumentare della temperatura la tensione di mantenimento
si andrebbe ad abbassare ulteriormente, ecco allora che i vapori del mercurio
contrastano questo effetto. :)

Goldrake_xyz
08-08-2005, 19:16
ho acquistato una torcia a led ...
http://img259.imageshack.us/img259/5728/lmp26qj.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/5656/lmp18ty.jpg

fà poca luce e di colore bianco ghiaccio ... :mad:
x fortuna che l'ho pagata solo 4 Euro :asd:

P.S. quella mia ne ha 4, ma c'è anche il modello da 8 led ...

xenom
08-08-2005, 20:15
gold come ti ho detto nell'altro topic, tutti dipende dai led :asd:
hai preso una torcia ciofeca, senza offesa eh, ma ce ne sono di più prestanti :D