PDA

View Full Version : [vb] perchè non gestisce le operazioni sui files??


hyperup
07-08-2005, 12:43
Ciao a tutti, sono alle prese con un programmino in vb, all'inizio sembrava semplicissimo, ma ora mi sono reso conto che non è possibile inserire in una richtextbox o in una tabella l'elenco di tutti i files di un hd o cd con una determinata pattern, dato che non si può far scorrere una dirlist incrementando un valore (tipo contatore), ma è necessario fare il tutto manualmente con i click del mouse, cosa moolto noiosa e che richiede tempo. Ci sarebbero altre soluzioni per arrivare allo stesso risultato??

leadergl
07-08-2005, 13:27
Non mi è ben chiaro quello che vuoi fare...ma sicuramente si può fare...

spieghi meglio?

matpez
07-08-2005, 15:04
Bhe il tuo metodo nn è sicuramente dei migliori, dovresti ricorrere ad un tipo di programmazione un po' più complessa di quella che vuoi fare tu.

Io ti metto un esempio su come si potrebbe fare con il metodo avanzato!


Per scorrere tutte le cartelle senza fare il click con il mouse basta che metti: Dir1.ListIndex = n , dove n è il numero di riga che vuoi selezionare!

matpez
07-08-2005, 15:05
ops, mi sono dimenticato l'allegato!!

hyperup
07-08-2005, 16:41
Si è vero, incrementando n gira tutto, ho quasi fatto, mi serviva un programmino scemo per catalogare il mio hd e rimuovere i files doppi (spero di riuscire a distinguere anche tra quelli con nome uguale e dimensione diversa), ma non voleva "caricare" le cartelle una per una. Appena ho finito posto tutto il listato così mi dite che vi sembra e magari lo si implementa un pò. ciao.