View Full Version : problema dremcast
ginonazario
07-08-2005, 12:20
il mio caro dremcast mi vuole lasciare...:(
quando gioko, dopo circa 5 min (a volte prima) si riavvia da solo. Temo sia una questione di raffreddamento, avete qualke soluzione?
ps. capita di più con i backup
blamecanada
07-08-2005, 14:46
Uhm, io ho un problema simile e lo ho *parzialmente* risolto (io però non uso backup).
Prova ad aprire il Dreamcast, vedrai che il carrello ha un cavo parallelo (è molto largo e sottile) che collega la console al carrello. Prova a "spingerlo" verso il carrello e verso la console. A me il Dreamcast si riavvia perché quel cavo dopo diverse ore di utilizzo si allontana ed evidentemente non fa bene contatto. Alla vista pare ancora collegato, ma il Dreamcast si riavvia ogni 5 minuti.
Prova a fare così, se non risolvessi potrebbe essere che ti stia morendo la lente, Dreamcast non è fatto per leggere i CD-R ed ha un gruppo ottico molto delicato.
Dimmi se risolvi...
ginonazario
07-08-2005, 18:45
ho trovato questo su internet, guarda la terza foto e dimmi se ti riferisci a quel connettore:
http://www.consolevision.com/members/fackue/tut_resetfix.shtml
blamecanada
07-08-2005, 19:43
ho trovato questo su internet, guarda la terza foto e dimmi se ti riferisci a quel connettore:
No.
Una volta aperto il Dreamcast prendi il "pezzo" dove c'è la lente (NON TOCCARE LA LENTE, mi raccomando). Vedrai che si può alzare solo un po', poiché c'è un cavo che lo tiene unito alla console. È un cavo particolare, infatti è di plastica ed è piatto (sembra un po' un cavo PATA in miniatura).
il mio caro dremcast mi vuole lasciare...:(
quando gioko, dopo circa 5 min (a volte prima) si riavvia da solo. Temo sia una questione di raffreddamento, avete qualke soluzione?
ps. capita di più con i backup
Guarda un mesetto fa è capitata la stessa cosa a un mio amico...l'ha aperto,l'ha pulito tutto dalla polvere e adesso va benissimo :read:
Sembra una cazzata ma tante volte dicono che possa essere proprio quello ;)
il mio DC jap con modifica hardware aveva lo stesso problema.
l'ho aperto e ho tolto la polvere.
nulla.
l'ho mandato in riparazione da bitpower e adeso va benissimo :)
Hitman47
08-08-2005, 08:37
Pure a me medesimo stesso fà sto scherzetto il mio DC pal....
E infatti rosico troppo....
Ma aperto nel senso proprio scoperchiato?
Parroco..quanto t'è venuto da bitpower? che hanno sostituito?
Pure a me medesimo stesso fà sto scherzetto il mio DC pal....
E infatti rosico troppo....
Ma aperto nel senso proprio scoperchiato?
Sì lo ha scoperchiato e lo ha pulito bene da tutta la polvere nella zona alimentatore e tutti gli altri suoi componenti...lo ha richiuso acceso e non si spegneva più....magari gli è andata di culo,però tanto vale provare! ;)
Hitman47
08-08-2005, 09:43
aperto e cercato di pulire...forse risolto :D
aperto e cercato di pulire...forse risolto :D
Per farlo bene imho,se ce l'hai,usa la bomboletta di aria compressa ;)
Fabio77AmdThunder
08-08-2005, 09:47
Il suggerimento che vedi sul link è giustissimo. Una volta collegato il cavo e smontata la scheda, pulisci per benino i contatti che vedi nella seconda foto (quelle sei barrette verticali), con dell'alcool o ancor meglio spruzzandoci con una bomboletta di quelle apposta per togliere le ossidazioni sui contatti.
Rimonti il tutto e va che è una meraviglia. Sulla mia ho fatto così e si è ripresa alla grande.
ginonazario
08-08-2005, 10:40
dopo una sessione di 5 ore senza riavvi posso dire ke la dreamcast funziona :)
ma sapete se negli ultimi 2 anni è uscito qualke gioco carino?
cut
spero tu abbia risolto.
per la riparazione non ricordo nulla :(
SilverXXX
08-08-2005, 10:55
Tanto per dovere di cornaca, io avevo risolto il tuo stesso problema aprendo la dreamcast e pulendola dalla polvere. Per sicurezza avevo pulito anche i contatti.
Hitman47
08-08-2005, 11:45
Per farlo bene imho,se ce l'hai,usa la bomboletta di aria compressa ;)
Adesso ho usato i miei polmoni ad aria compressa :D
E guarda...la tiro fuori abbastanza con forza...
E devo dire che non ce n'era manco tanta di polvere...
Più che altro intorno alla lente..ma lì ho usato il panno antistatico con moolta delicatezza...
Hitman47
08-08-2005, 15:28
Sembrava troppo bello...adesso ha ripreso a fare lo scherzetto (dopo una mezz'oretta che andava sparato senza problemi)...
- o l'ho pulito male...e casomai riproverò dopo essermi armato di bomboletta...
- o (molto probabile) sarà qualcosa di più serio...
:cry:
Sembrava troppo bello...adesso ha ripreso a fare lo scherzetto (dopo una mezz'oretta che andava sparato senza problemi)...
Se prima resisteva di meno e dopo averlo pulito resiste cmq di più,imho l'hai pulito col bucio :D
Pulisci meglio,dai con sti polmoni!!!!Devi diventare viola :D :D
Terrei anche in considerazione di pulire i contatti ;)
Fabio77AmdThunder
08-08-2005, 15:46
Hitman prova a ripulire i contatti che sono mostrati nel tutorial che hanno likato un po' + su, già che ci sei.
In bocca al lupo.
Hitman47
08-08-2005, 16:38
Purtroppo il mio power supply è diverso da quello della foto...e ha un perno a pressione che non riesco a smuovere...quindi al momento non lo posso levare e provare questo metodo...
Fabio77AmdThunder
09-08-2005, 11:34
Purtroppo il mio power supply è diverso da quello della foto...e ha un perno a pressione che non riesco a smuovere...quindi al momento non lo posso levare e provare questo metodo...
Che cosa strana. Ci riesci a postare una foto della tua DC. Per pura curiosità di smanettone :D
Hitman47
09-08-2005, 12:03
A grande richiesta..ecco la foto della parte incriminata...
Ehm..come noterete l'ho provata a scardinare...quindi è un po' "rotta" ... :p eheheh
http://img14.imageshack.us/img14/3644/dcsupply18cg.jpg
Questa fà un po' schifo...
http://img14.imageshack.us/img14/5277/dcsupply20tz.jpg
Fabio77AmdThunder
09-08-2005, 12:58
Hitman la tua piastra è uguale alle altre. Se hai tolto la/le viti (non mi ricordo bene quante sono), allora puoi staccarlo tranquillamente. Quel gancio tondo bianco che vedi nella prima foto di fianco a "L102" è solo uno spessore. Se fai fatica a smontarlo è normale (anche io ho fatto un po di fatica), ma è colpa proprio dei sei contatti che devi andare a ripulire, se fai un po' leva con una penna da sotto (Stando attento a non rovinare nulla ovviamente) dovresti farcela.
Fabio77AmdThunder
09-08-2005, 13:03
Piccola retifica, la piastra non è uguale a quella del tutorial, ma quel affarino in plastica ce l'ho anche io sulla mia e pensavo anche io che fosse tipo un gancio. Invece non è così, usando il metodo che ti ho descritto sopra ho risolto. Già che hai la dream aperta, visto che è come la mia, mi guarderesti la batteria tampone se è saldata, o si sfila facilmente, che mi si è scaricata e vorrei sostituirla? Attendo tue notizie.
Hitman47
09-08-2005, 13:22
Allora:
1) so riuscito a levare la piastra :winner: e ho provato a sposticchiare in avanti quei dentini (come da tutorial)
2)ehm..ho appena chiuso il DC...eheheh...ops...
Fabio77AmdThunder
09-08-2005, 13:26
Ottimo!!! :D :D
Allora:
1) so riuscito a levare la piastra :winner: e ho provato a sposticchiare in avanti quei dentini (come da tutorial)
2)ehm..ho appena chiuso il DC...eheheh...ops...
Insomma Hitman!!!Ma mi cadi su ste cose??? :O :O :read: :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.