PDA

View Full Version : X700 AGP e crash del sistema

ginello73
07-08-2005, 12:25
Salve a tutti.

Premessa
Sono due giorni che batto la testa nel muro :muro: :muro: :muro: ripetutamente e con violenza.

Il mio Pc è così configurato:
AMD 3500+ su motherboard ABIT AV8, 1Gb ram, HD IDE 60Gb + HD SATA 160Gb, Masterizzatore NEC 3500A, CDRom 52x, XP Pro Sp2

Veniamo alla causa
la scheda video in oggetto la RADEON X700 AGP 256Mb.
Tolgo dalla scatola la sostituisco alla ATI 9200, riavvio il Pc e dopo aver installato i Catalist ultima vesione e ... lo schermo pieno di righe il mouse piantato e dopo pochi secondi il primo crash del sistema. Ho pensato subito a un difetto della RAM della sceda video ma ho provato ad installarla su un altro pc un P4 e Win 2000 Pro con gli stessi driver, ho fatto girare i bencmark 3d ma nessun problema rilevato quindi la scheda è ok mmi sono detto.
Provo quindi a reinstallare i driver ma niente, continuano i crash.
Reinstallo il sistema operativo ( che fino a quel momento era sul disco SATA ) pensando ad un malfunzionamento, niente appena installo i catalist iniziano i crash.
Ho ipotizzato un problema di BIOS della scheda rimasto alla versione 1.2 al momento dell' acquisto, scarico il nuovo BIOS 2.2 lo installo e ...
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
... sorpresa: il sistema operativo sul disco SATA si rifiuta di fare il boot :doh: ( ci mancava anche questa ).
Ho scoperto poi il problema era proprio il BIOS aggiornato, ma questo è un'altro problema ... torniamo a noi e alla scheda video.
Installato un nuovo OS XP SP2 sul disco IDE che fa il boot anche con la versione 2.2 fortunatamente. Appena installati i driver CATALIST ecco nuovamente il crash.
Dopo aver letto alcuni forum ho provato a disabilitare il FASTWRITE e ridurre da "Risoluzione Problemi" il fattore di accelerazione diu Windows ma senza risultati.

Ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente senza risultati :cry: , se qualche anima ha suggeriemnti sono ben accetti. Grazie 1000

Ciao

bertoz85
08-08-2005, 00:00
hai molta sfortuna.
sfortunatamente qui preferiscono occuparsi di problemucoli ai driver con geforce 2 mx di 5 anni fa che a questi serij problemi.

Io ho una X700 pro agp, e il 90% dei giochi dà errore "Internal Driver Error" o simile, e mi riporta soltanto 1280x960 come risoluzione disponibile.
Inoltre è lentissima a cambiare risoluzione del desk, ci impiega 10 secondi nei quali lo schermo è nero e il pc è bloccato.

per la cronaca:
provato con catalyst 5.4, 5.7.
provato con fastwrites OFF.
provato con tutti i settaggi del bios dell'agp OFF.
provato con AGP 8x, 4x e off.
provato con overvolt @ 1.7v.
provato con i settaggi dell'AGP off da ati tray tools (tra l'altro mi causano corruzione dello schermo quando sono off :confused: )
tutto il pc è rigorosamente aggiornato.

La scheda, una volta entrata nel gioco, non ha nessunissimo problema.
I difetti di lentezza cambio risoluzione avvengono soltanto alcune volte e in alcuni punti (ad esempio se apro una finestra di dos e la massimizzo con Alt+Invio)

Sono veramente indignato di come nel 2005 possano ancora accadere di ste cose.
Sto seriamente meditanto di cambiare scheda madre per prenderne una con chipset nforce 3, dato che il problema sembra essere il VIA. Dite che potrò avere problemi?
Sono in un profondo stato ansioso per aver buttato via 140 euro e per doverne buttare almeno altri 200. :(

ciao