PDA

View Full Version : problema ram

Gianquaglio
07-08-2005, 07:59
Qualche giorno fa ho deciso di incrementare la memoria ram del mio pc (portandola da 512 a 1024 mb), con il vecchio modulo ram vado dal negoziante ed acquisto un banco di memoria Corsair da 512 pc 3200 (stessa marca del vecchio). Una volta istallato il sistema continua a riconoscere solo 512 mb. Faccio tutte le prove possibili (cambio slot, provo solo il nuovo modulo, aggiorno in bios della scheda madre, ecc....) ma il sistema rimane inchiodato a 512 mb. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo!!!!

La mia configurazione: Amd athlon 64 3000 - scheda madre Abit Kv8 Max 3 con chipset Via K8t 800 - Hd Maxtor 40 gb 7200 rpm - Scheda Video Asus V9980 Ultra 256 mb

The_Nameless_One
07-08-2005, 10:10
fai cosi...con il tuo "vecchio" modulo corsair che sai che funzia....prova tutti li slot...se su alcuni slot non si avvia mi sa che sono andati....un altra cosa potrebbe essere....la prime corsair hanno li stessi timings delle seconde? prova a rilassare i timings....

Gianquaglio
07-08-2005, 22:32
fai cosi...con il tuo "vecchio" modulo corsair che sai che funzia....prova tutti li slot...se su alcuni slot non si avvia mi sa che sono andati....un altra cosa potrebbe essere....la prime corsair hanno li stessi timings delle seconde? prova a rilassare i timings....

Con un programmino sono riuscito ad identificare il timing del vecchio modulo che è 2.5-3-3-8 mentre il nuovo modulo ram è 3.0-3-3-8. Il bios rileva in automatico il timing 3.0, quindi ho provato ad abbassare questo valore a 2.5 per far riconoscere al sistema entrambi i banchi di memoria, ma una volta uscito dal bios il computer non da più segni di vita (ho dovuto togliere la batteria per alcuni minuti dopodiche è ripartito normalmente ma la memoria riconosciuta è sempre inchiodata a 512 mb). Cosa devo fare per "rilassare il timing"? Ciao......

The_Nameless_One
07-08-2005, 22:37
va che i timings devi ALZARLI per farli riconoscere...non abbassarli...sono tempi di latenza piu bassi sono "meglio è" quindi piu è difficile da tenere per le ram.....se uno è cas 2.5 e l' altro 3 e tu metti 2.5 è logico che non va....imposta 3-4-4-8 e vedrai che vanno

Gianquaglio
07-08-2005, 22:58
va che i timings devi ALZARLI per farli riconoscere...non abbassarli...sono tempi di latenza piu bassi sono "meglio è" quindi piu è difficile da tenere per le ram.....se uno è cas 2.5 e l' altro 3 e tu metti 2.5 è logico che non va....imposta 3-4-4-8 e vedrai che vanno

...scusa l'ignoranza ma il bios mi permette solo di abbassare il valore del timing (oltre il 3.0 non posso andare), inoltre per modificare le altre tre cifre della serie ( 4-4-8) su quali parametri del bios devo intervenire? Grazie.....

The_Nameless_One
07-08-2005, 23:03
...scusa l'ignoranza ma il bios mi permette solo di abbassare il valore del timing (oltre il 3.0 non posso andare), inoltre per modificare le altre tre cifre della serie ( 4-4-8) su quali parametri del bios devo intervenire? Grazie.....
allora...dovresti mettere

cas (tcl)= 3
ras to cas (trcd) =4
ras precharge (trp)= 4
cycle time (Tras)= 4