PDA

View Full Version : Anteprima immagini ruotate

INeDiA
06-08-2005, 23:45
Quando scarico le immagini dalla macchina fotografica, e le ruoto da "acquisizione immagine", l'icona nel finder non mostra l'immagine correttamente ruotata... invece aprendola con anteprima la mostra bene.
E fin qui niente di grave...

Ma quando apro la stessa immagine con photoshop, o in Safari, o altro, l'immagine non è ruotata :|
Che diavolo succede?

Mauna Kea
07-08-2005, 00:49
se vuoi provare un'alternativa prova
photo toolCM
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9101645&postcount=626

Bye :)

INeDiA
07-08-2005, 01:22
è uguale, fa la stessa cosa che fa "acquisizione immagine"
ruota l'immagine (aprendola con anteprima) ma l'icona resta uguale
e aprendo il file in altri programmi, la rotazione sembra che non sia mai stata applicata...

:confused:

MacNeo
07-08-2005, 01:29
Posso solo dirti che è normale.
Probabilmente Anteprima usa un linguaggio suo che dice "quest'immagine è ruotata", invece di ruotare fisicamente tutti i pixel. Quindi i programmi che non capiscono queso comando ti fanno vedere l'immagine non ruotata.
È una supposizione mia senza fondamento verificato, ma è l'unica cosa che mi viene in mente :mbe:

Per queste piccole modifiche cmq io uso QuickImage CM, e mi trovo bene.

Mauna Kea
07-08-2005, 01:46
è uguale, fa la stessa cosa che fa "acquisizione immagine"
ruota l'immagine (aprendola con anteprima) ma l'icona resta uguale
e aprendo il file in altri programmi, la rotazione sembra che non sia mai stata applicata...

:confused:
mhh..
con phototoolCM, come QuickimageCM,
mi ruota la miniatura della foto (realizzata sempre con lo stesso programma) e se la apro con gimp mi compare ruotata come richiesto..

molto strano..
anzi devo dire che questi plugins mi semplificano molto la gestione "al volo" delle immagini

INeDiA
07-08-2005, 11:07
te la ruota correttamente anche usando la rotazione "lossless"? mah, sarà che ho provato a farlo su una delle immagini compromesse...

Mauna Kea
07-08-2005, 11:10
te la ruota correttamente anche usando la rotazione "lossless"? mah, sarà che ho provato a farlo su una delle immagini compromesse...
esatto..
mi ruota non solo l'immagine ma anche la miniatura sull'icona
prova su una foto a caso scaricata da internet..

INeDiA
07-08-2005, 11:38
funziona :D
dovevo specificare nelle preferenze che voglio che venga aggiunta la thumbnail aggiornata :)

grazie :D

Mauna Kea
07-08-2005, 18:24
funziona :D
dovevo specificare nelle preferenze che voglio che venga aggiunta la thumbnail aggiornata :)

grazie :D
ottimo..
mi sembrava strano..
:D :D