PDA

View Full Version : Costo della vita in Germania...

maledimiele
06-08-2005, 22:22
Ero interessato a sapere un po' i prezzi di benzina, sigarette, generi alimentari ecc... sono molto diversi dai prezzi qui in italia?
Mi recherò in foresta nera, quindi parlo di germania del sud...

Sursit
08-08-2005, 13:15
La benzina ha un prezzo simile a quello italiano.
Le sigarette non so.
I generi alimentari costano mediamente un pò meno che non in Italia. Almeno, questo è quanto mi ricordo da gennaio, l'ultima volta che ci sono stato. Il riferimento mio è la zona della Franconia, dintorni Norimberga, dove abitava mia sorella.
Tieni presente che comunque nelle grandi città come Monaco e nelle zone turistiche costa qualcosina in più, ma d'altra parte è così anche qui in Italia.

tatrat4d
10-08-2005, 14:47
Benzina a 1,269 stamane, le sigarette non so, gli alimentari direi allineati, costa meno la birra e parecchio di piu' l'acqua (ma questo e' un bene :D ).

ziozetti
10-08-2005, 16:06
Benzina a 1,269 stamane, le sigarette non so, gli alimentari direi allineati, costa meno la birra e parecchio di piu' l'acqua (ma questo e' un bene :D ).
Questa è una costante in tutta l'europa occidentale.
Oltre che un bene! :D

Hal2001
10-08-2005, 16:09
Questa è una costante in tutta l'europa occidentale.

Bene questo par di palle, si sta troppo scimmiottando il paese a stalle e striscie, anche in questo, è difficile che tu possa trovare dell'acqua invece che la Pepsi o la CocaCola in giro, nei fastfood. A meno di non richiederla espressamente e con un costo ben maggiore.
Poi alcuni si chiedono perché gli americani sono tutti obesi.

ziozetti
10-08-2005, 16:29
Bene questo par di palle, si sta troppo scimmiottando il paese a stalle e striscie, anche in questo, è difficile che tu possa trovare dell'acqua invece che la Pepsi o la CocaCola in giro, nei fastfood. A meno di non richiederla espressamente e con un costo ben maggiore.
Poi alcuni si chiedono perché gli americani sono tutti obesi.
Per fortuna non è vero; ho scoperto, mio malgrado da poco, che spesso è possibile chiedere acqua del rubinetto assolutamente gratis.
Paghi, molto, la bottiglia di acqua minerale ma quella in caraffa no.
In Francia, Finlandia e Norvegia mi hanno riferito che funziona così...

Fradetti
10-08-2005, 19:51
basta dire "eine karaffe wasser" e molto spesso nei ristoranti non la fanno manco pagare.

lunaticgate
11-08-2005, 10:23
Un saluto da Ulm! :D

flisi71
11-08-2005, 10:41
Per fortuna non è vero; ho scoperto, mio malgrado da poco, che spesso è possibile chiedere acqua del rubinetto assolutamente gratis.

Verissimo, infatti siamo noi italiani che abbiamo l'abitudine di chiedere e bere l'acqua in bottiglia, forse memori del cattivo sapore che aveva quella dell'acquedotto nostrano (almeno fino a qualche anno fa, adesso non più), mentre da loro è normale berla dal rubinetto perchè è buona.

Paghi, molto, la bottiglia di acqua minerale ma quella in caraffa no.

Si, perchè viene considerata uno sfizio per chi vuole acque "speciali".

Ciao

Federico

tatrat4d
13-08-2005, 09:58
Verissimo, infatti siamo noi italiani che abbiamo l'abitudine di chiedere e bere l'acqua in bottiglia, forse memori del cattivo sapore che aveva quella dell'acquedotto nostrano (almeno fino a qualche anno fa, adesso non più), mentre da loro è normale berla dal rubinetto perchè è buona.

boh, per me e´il contrario :D

Si, perchè viene considerata uno sfizio per chi vuole acque "speciali".

Ciao

Federico

beh, a dire il vero, almeno in Germania, fino a pochi anni fa manco c'era l'acqua naturale. Poi ora almeno nei supermercati la trovi, ma pure quelle gassate di marche non "chic" costano parecchio.
PS la "S.Pellegrino" i ristoranti la scrivono persino nelle lavagne delle pietanze del giorno, manco fosse Brunello :D

Sawato Onizuka
13-08-2005, 11:25
in aprile son stato a Berlino in vacanza, be' come fanno i tedeschi a lamentarsi, che nella via dello shopping accessibile a tutti [infatti era sempre pieno di gente così .. altro che il Ku'damm] - Wilmersdorfer Strasse - cioè in confronto alla romagna e ai negozietti e centri commerciali della città [ra] lì costava TUTTO meno :muro: ok prima dell'euro forse la vita era meno cara ai poveri crukki, ma accidenti rispetto a tutti gli altri viaggi per mangiare, etc etc non abbiamo effettivamente speso granchè là :ciapet: [pure la frutta CHE proveniva all'ApoFruit, Cesena - Italia :mbe: ]

mh i chioschetti che ti danno salsiciotto con panino (ehm il gioco di parole è dovuto x chiarire quale componente è più grande delle 2 :D :D :D :D ), molto più buoni di quelli nostrani ... bah tra l'altro era pure migliore l'aria [lo dice uno che vive quasi al mare, bleah, e avrebbe bisogno dell'alta quota x problemi di sinusite] specie se si alzava il vento dal baltico :read:

ok basta fare seghe mentali :D vado a fare il pranzo ...

tatrat4d
15-08-2005, 10:27
bah tra l'altro era pure migliore l'aria [lo dice uno che vive quasi al mare, bleah, e avrebbe bisogno dell'alta quota x problemi di sinusite] specie se si alzava il vento dal baltico :read:

Berliner Luft, vendono anche quella in barattolo :sofico:

lunaticgate
15-08-2005, 14:45
Costa davvero tutto di meno quí!!
Proprio oggi mi sono trovato a passare per la Woolworth ed ho comprato un pó di cose pesanti visto che la notte nella Baviera occidentale siamo arrivati anche a 5 gradi! Comunque con 100€ ho perso 2 jeans, un paio di scarpe, 1 felpa, 1 maglione, 3 boxer ed una tuta! :eek:

Adesso sono a Norimberga e con 15€ ho mangiato e bevuto davvero tanto!

Peccato per il tempo, per il resto tutto perfetto!

flisi71
16-08-2005, 08:12
boh, per me e´il contrario :D

:mad:
Te non vali, non fare il furbo, tu rovesci la prospettiva visto che
sei crucco!!!

:D :D

...PS la "S.Pellegrino" i ristoranti la scrivono persino nelle lavagne delle pietanze del giorno, manco fosse Brunello :D

L'ho visto anche in Austria (sempre terra di crucchi) e a Praha.
E ricordo anche di aver visto una cosa simile oltreoceano
( "es" pellegrino water :eek: )

Ciao

Federico