PDA

View Full Version : Perdita wireless su USR 9106

Maz
06-08-2005, 21:54
Salve a tutti.
Ho da un pò di tempo il router US ROBOTICS 9106 (adsl wifi switch) ed una scheda di rete wireless PCMCIA sempre USR.
Ho configurato completamente la rete wireless con i parametri di sicurezza.
Autenticazione WPA-PSK e data encryption TKIP.
La rete apparentemente sembrava funzionare bene dal portatile finchè ci navigavo e basta.
Ma appena ho provato a spostare file di grandi dimensioni dal pc collegato in ethernet al portatile in wireless, la connessione wireless cade!
Purtroppo dopo varie prove mi sono accorto che se uso il wireless senza protocolli di sicurezza, il problema non si verifica.
Cosa mi conviene fare?

OSS. L'unica cosa che ho notato è che nelle statistiche mi da qualche errore alla voce pacchetti trasmessi sulla rete wireless.

Maz
07-08-2005, 11:47
UFFA sto provando tutti i canali ma non cambia nulla dopo un pò durante il trasferimento dei file la connessione wireless cade!

samuele1234
07-08-2005, 13:51
Prova ad aggiornare firmware e driver della scheda wireless.
Poi prova a vedere se con un altro pc col wireless si verifica lo stesso problema.

Maz
08-08-2005, 09:18
L'ultima versione per la mia scheda di rete wireless USR 5410 è la USR11g_v6.0b15.exe, dell'agosto 2004(forse guardo sul sito sbagliato?). Che tra l'altro era quella disponibile sul cd della scheda di rete, quindi ho già l'ultima che attiva la possibilità della velocità a 128mbits.
Io però per sicurezza, sia sul router che sulla scheda di rete ho bloccato tutto a 54 mbits disattivando la possibilità dell'aumento di velocità con la tecnologia proprietaria.

Una curiosità, WPA Group Rekey Interval a quanto va impostato?

Maz
08-08-2005, 12:30
Alla fine ho provato tutti i canali ed il problema esiste con tutti, quindi direi che non è questione di canali, probabilmente come suggerito è un problema della scheda di rete.
Per curiosità voglio provare anche la versione di driver precedente, poi proverò con un altro portatile in prestito!

Vi farò sapere ;)

samuele1234
08-08-2005, 17:14
Che firmware hai nel router?

Maz
08-08-2005, 17:57
Nel router ho installato l'ultimo firmware:(0844_042105-2.14L.01A.A2A015i.d15h).
Inoltre non uso il DHCP.
Lo scambio dati tra i 2 pc se avviene quando sono entrambi collegati col cavo va a buon fine mentre se uno dei due è in wireless tutto si ferma (ho provato anche con i driver vecchi ma niente da fare).
Quindi è tutto legato o all'access point del router o alla scheda di rete wireless(pcmcia).

Adesso la sto provando su di un altro portatile poi ti farò sapere!

Maz
08-08-2005, 18:17
Ho provato a fare trasferimenti di file dal PC fisso collegato col cavo ad un altro portatile su cui ho installato la mia scheda di rete wireless ma niente da fare dopo un tot. di dati salta la connessione wireless.
Non mi resta che provare con un altra scheda di rete wireless.
La chiedo in prestito al mio vicino di casa!

E se provassi a mettere il firmware precedente nel router?

Maz
09-08-2005, 12:59
Niente da fare ho provato con un'altra scheda di rete wireless ma niente da fare il problema rimane anzi controllando bene la connessione cade durante i trasferimenti di grossi file anche quando non è cifrata ma completamente in chiaro.
SIGH a questo punto è il router ad avere dei problemi UFFA
Adesso ritelefono all'assistenza USR e gli spiego che anche così non va, vedremo che mi propongono!

CruelWorld
21-12-2005, 11:39
:cincin: Salve a tutti, io avevo gli stessi problemi, ho aggiornato il firmware ed è tutto ok, per l'ultimo aggiornamento, scaricalo da qui http://www.usr.com/support/9106/9106-files/9106_USR96345GW_Release.2.5.bin

Stev-O
21-12-2005, 22:31
un altra cosa potrebbe essere il roaming troppo aggressivo delle schede