View Full Version : tasto "opzione"??
ciao ho appena cambiato la ram al mac mini, l'operazione è moolto più semplice di come me l'aspettavo, il coperchio sono riuscito a romperlo già al secondo tentativo col martello... :D:D
vabbè a parte le boiate, volevo far girare l'Hardware Test, e leggendo le info mi dice di riavviare il mac e poi premere il tasto opzione... e quale sarebbe 'sto tasto? è come il tasto "Jack" di un famoso scherzo telefonico? :D:D:D:D:D
aiuuuutooo! :help:
Alex
ok mi rispondo da solo: è il tasto "alt". :read:
ciau!
P.S. test hw superato, il mini va parecchio meglio!! :):):)
Alex
MacSirio
19-08-2005, 17:47
Pensa un po, questa è una cosa che non ho mai capito.
Mi capita di spiegare spesso a diverse persone, (che tutti i giorni lavorano su mac), che OPZIONE e ALT sono diversi fra di loro e non riesco mai a farmi capire.
(per esempio):
Sulla tastiera c'è il tasto 1 e sopra il tasto !
Se io dico premi 1, premono 1
Se io dico premi punto esclamativo premono SHIFT 1
e non ci sono problemi
Ma se dico premi OPZIONE tutti mi chiedono dove si trova e quando glielo spiego mi rispondono: ah il tasto ALT :muro:
eh ok, ma se sul tasto c'e' scritto "shift" e sai che premendolo attivi le funzioni scritte nella parte alta dei tasti bifunzione non ci vuole una scienza... il problema era che la guida del mac mini continuava a parlare di un fantomatico "tasto Funzione" senza specificare quale fosse... ora se io non ho idea di che tasto sia e sulla tastiera non c'è scritto nulla, puoi capire come mi possa trovare in difficoltà...
potresti spiegarmi in che senso alt e opione siano diversi?
Grazie!! :)
Alex
MacSirio
20-08-2005, 04:52
Non prendevo in giro a te ma raccontavo cosa mi capita spesso, forse appunto per colpa Apple.
La risposta è semplice:
Certe azioni usano OPTION, altri ALT (cioè shift-option).
Come 1 è ! sono " due tasti" anche option e alt sono due tasti.
La differenza è che questi ultimi sono usati per dare "comandi o opportunita"
ok perfetto, ti ringrazio! :):)
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.