View Full Version : Pentium LGA775 3,2Ghz TROPPO RUMOROSO!
Ho da poco un P4 775 su ASUS P5P800S con dissipatore e ventola standard ma il rumore è insopportabile. Ho provato con un Sonic Tower FanLess ma le temperature erano da "primo piatto"! Oltre 90° per la CPU... Non credo che sia la soluzione ottimale per il Prescott. Cosa mi suggerite!? Ho necessità di un PC silenzioso... e performante. Che dissipatore e/o ventola potrei montare!? Grazie
Mikestore
07-08-2005, 01:08
zalman 7000-cu per silenziosità e prestazioni ;)
zalman 7000-cu per silenziosità e prestazioni ;)
Noto che tu però hai un AMD... Ho provato con il FanLess Sonic Tower come dicevo, proprio su test di AMD. Non vorrei spendere solducci per un Zalman che è performante e silenzioso (sottolineo silenzioso!) solo su AMD e non su quell'"aereo" del mio Pentium 4 LGA775... Ve prego aiutatemeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :muro: :muro: :muro:
prendi un artic cooler freezer 64 allora
prendi un artic cooler freezer 64 allora
quoto. è anche a buon prezzo ;)
lucasnapy
10-08-2005, 20:57
Prova a montare la ventola sul Sonic Tower!
E' normale che "passivo" non vada granchè, con un Prescott, poi... ma con la ventola (se riesci prendi la stessa del Big Typhoon) ottieni ottime prestazioni e un discreto silenzio.
Ti sconsiglio invece il Freezer 64: è un dissipatore silenzioso, ma paragonabile allo Zalman CNPS 7000. Credo tu necessiti di qualcosa in più (heatpipes?) e col Sonic Tower+ventola stai a posto.
Prova a montare la ventola sul Sonic Tower!
E' normale che "passivo" non vada granchè, con un Prescott, poi... ma con la ventola (se riesci prendi la stessa del Big Typhoon) ottieni ottime prestazioni e un discreto silenzio.
Ti sconsiglio invece il Freezer 64: è un dissipatore silenzioso, ma paragonabile allo Zalman CNPS 7000. Credo tu necessiti di qualcosa in più (heatpipes?) e col Sonic Tower+ventola stai a posto.
Un venditore su eBay sostiene che il frrezer 64 non è per socket 775... :( :( :( ... Certi che và bene per il mio Prescott LGA775 3,2Ghz!? :stordita:
Volendo acquistare la ventola del Big Typhoon come la identifico!? :confused: :confused: :confused: Grazie ancora... sempre gentilissimi! :D
Un venditore su eBay sostiene che il frrezer 64 non è per socket 775... :( :( :( ... Certi che và bene per il mio Prescott LGA775 3,2Ghz!? :stordita:
Volendo acquistare la ventola del Big Typhoon come la identifico!? :confused: :confused: :confused: Grazie ancora... sempre gentilissimi! :D
devi prendere il freezer 775, non il 64!
Minchia ragazzi che confusione che fate!!!! (scusate per l'esclamazione :D )
Allora :
Frezeer 7 -> socket 775
Frezeer 64 -> Athlon 64 quindi socket 754 o 939
Frezeer 4 -> soket 478
Poi, EgoNet, la temperatura che dici che raggiungi con il SonicTower è impossibile. 90 su 100 che l'hai montato male ed in un case senza ricircolo d'aria.
Cmq sia, montare un ventola non può che fare bene. La tt che ti consiglia lucasnapy recuperi la sigla dal sito stesso della thermaltake (guardando il sito .com), ma qualunque 120mm potrebbe andare bene, la tt montata sul BigTyphoon è molto silenziosa, ma se non la trovi puoi prenderene una qualunque tra le asaka, le silentblock, e via dicendo (guarda il post... ventole più silenziose.....
Se il SonicTower è tuo buon per te ti serve solo la ventola, ma se era in prestito e vuoi comprare un disspatore, in questo momento i migliori sembrano essere ThermalRight XP90C , Hyper48 (coolerMaster) e BigTyphoon. Al Thermalright devi aggiungere il costo della clip per socket 775 (e se prendi la versione no "FAN" anche di un ventola).
Ultima cosa a proposito della confusione dei dissipatori della Artic-Cooling: avete pensato che esiste un sito, del produttore stesso, in cui sono CHIARAMENTE indicate tutte le caratteristiche???? No, perchè, prima di chiedere ad un venditore su eBay e di incasinarvi qui sul 3d, era la cosa più sensata da fare ;)
****** edit ********
Dimenticavo, a proposito del Freezer7 , si, costa poco, ma rende come il dissi originale con solo un "po' " meno rumore. Gli 0.8 sone dichiarati sono all'incirca 33dbA (1 sone = 40 dbA circa). La ventola originale intel fa' più di 54dbA. Il BigTyphoon fa 16dbA, l'Hyper48 fa' 18dbA (a 1400rpm ma può andare anche oltre), l'XP90c è funzione della ventola che ci monti, come sarebbe lo stesso con il sonic tower.
Anche io sono interessato ad un buon dissipatore per un P4 3.4 LGA775...non devo overcloccare mi serve solo un dissipatore silenzioso e che come temperature sia almeno allo stesso livello di quello boxed....
Sinceramente stavo pensando al ThermalTake Silent 775 anche se il fatto di dover smontare la scheda madre per la sua instalazione non mi garba tanto :muro:
Ho visto il Freezer 7 ma vorrei sapere se vi sono, viste le dimensioni, delle misure ed accortezze varie da prendere per il suo montaggio...io comunque nel sito del produttore non vedo nessuna indicazione da considerare in tal senso http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=34&disc= :confused:
Inoltre alla voce Noise Level mi da: 1.2 Sone...he significa?
Levaci mano!!!
Simpatico si, silenzioso non tanto. Sono circa 38dbA.
Se vuoi un dissi silenzioso purtroppo il compromesso è smontare la MB.... :rolleyes:
Hyper48, Hyper6+, Thermaltake BigTyphoon, Thermalright XP90/90c/120, Zalman 7000/7700....non hai altra scelta con i "forni". Questi sono i dissi migliori in questo momento, ma purtroppo costano (dai 40 agli 80 euro) ed è necessario smontare la MB. Tutti gli altri sono solo "palliativi".
Cerca le recensioni per rendertene conto.
Levaci mano!!!
Simpatico si, silenzioso non tanto. Sono circa 38dbA.
Se vuoi un dissi silenzioso purtroppo il compromesso è smontare la MB.... :rolleyes:
Hyper48, Hyper6+, Thermaltake BigTyphoon, Thermalright XP90/90c/120, Zalman 7000/7700....non hai altra scelta con i "forni". Questi sono i dissi migliori in questo momento, ma purtroppo costano (dai 40 agli 80 euro) ed è necessario smontare la MB. Tutti gli altri sono solo "palliativi".
Cerca le recensioni per rendertene conto.
Il costo non è un problema...è l'installazione...ad esempio lo Zalman 7700 so che non è compatibile con tutte le schede madri ed inoltre necessità di determinate misure e spazi per poterlo installare...
Se proprio devo smontare la scheda madre lo faccio ma vorrei prendere un prodotto che son sicuro che monti in termini di spazio....
Sul sito della zalman c'è una lista delle mobo compatibili! A regime minimo il 7700 è silenzioso!!
Leggendo bene il discorso della corrispondenza dei sone/dbA non mi tornano i conti...è stato detto che 1 sone = 40dbA circa...bene allora se il Freezer 7 (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=34&disc=) è dichiarato 1.2 sone secondo questa corrispondenza dovrebbe stare a 48dbA e il dissi boxed 4.9 sone = 196 dbA :confused: :mc: :eek:
Poi son d'accordo per l'Hyper 48, il Thermaltake BigTyphoon, lo Zalman 7000/7700, ma l'Hyper9+ e i Thermalright XP90/90c/120 hanno diciamo una media di 30dbA e anche più quindi non li vedo un granchè silenziosi :doh:
:help: me
Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi il link di un eventuale prova del Silent775 ThermalTake per vedere effettivamente se è rumoroso o meno o comunque vedere se c'è corrispondenza con i 21dbA dichiarati dalla casa.
Ciao.
Non c'è il Silent 775 ma tutti gli altri si...
http://www.behardware.com/articles/568-1/test-25-cpu-coolers.html
Dacci un occhio...
Non c'è il Silent 775 ma tutti gli altri si...
http://www.behardware.com/articles/568-1/test-25-cpu-coolers.html
Dacci un occhio...
Visto e vedo che il CoolerMaster Hyper48 è molto interessante :) addirittura è più silenzioso dello Zalman 7000/7700 :cool:
Non vedo io nel sito Cooler Master liste di schede madri compatibili...sapete dirmi perchè?
Visto e vedo che il CoolerMaster Hyper48 è molto interessante :) addirittura è più silenzioso dello Zalman 7000/7700 :cool:
Non vedo io nel sito Cooler Master liste di schede madri compatibili...sapete dirmi perchè?
forse perchè è compatibile con tutte le mobo :D
forse perchè è compatibile con tutte le mobo :D
Ottimo quindi seguendo questa teoria visto che non vi sono misure da prendere in considerazione come il caso dello Zalman 7700Cu http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/7700_775_dr.gif e http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/7700-775_drim.gif il tutto dovrebbe andare a buon fine senza star lì ad uscire matto :bsod:
Bene bene vi farò sapere.
Ciao e grazie ;)
Ottimo quindi seguendo questa teoria visto che non vi sono misure da prendere in considerazione come il caso dello Zalman 7700Cu http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/7700_775_dr.gif e http://www.zalman.co.kr/images/product_img/cooler/7700-775_drim.gif il tutto dovrebbe andare a buon fine senza star lì ad uscire matto :bsod:
Bene bene vi farò sapere.
Ciao e grazie ;)
dicevo dell cooler master :stordita:
dicevo dell cooler master :stordita:
L'avevo capito :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.