PDA

View Full Version : Dolore alla schiena

paditora
06-08-2005, 20:02
Da premettere che ogni tanto ne soffro.
Stasera mi è successa una cosa a dir poco assurda.
Il fatto è successo verso le 19.
Camminavo per strada a un certo punto sento un dolore assurdo sul lato sinistro della schiena.
Ma senza nè fare sforzi nè strappi.
Così mentre camminavo.
In passato mi era già successo che con uno strappo o mentre alzavo qualcosa mi venisse un dolore simile e mi si bloccasse la schiena.
Però così mentre cammino mai.
Mi girano pure le balle perchè stasera devo uscire con un mio amico e mi sa che me ne starò a casa.
Quando cammino talmente dal male zoppico pure.
Che palle.
Sapete se c'è un rimedio per alleviare il dolore?

juninho85
06-08-2005, 20:35
quanti anni c'hai?

paditora
06-08-2005, 20:49
quanti anni c'hai?

31.
Ma saranno una decina d'anni che ogni tanto mi viene il mal di schiena.
Bè forse 10 anni no ma 6-7 anni mi sa di si.

juninho85
06-08-2005, 20:54
no perchè capita spesso pure a me,il dolore è molto forte tant'è che mi viene da rizzare la schiena per qualche secondo....dicano sia normale nei ragazzi in fase di crescita:boh:

paditora
06-08-2005, 21:07
no perchè capita spesso pure a me,il dolore è molto forte tant'è che mi viene da rizzare la schiena per qualche secondo....dicano sia normale nei ragazzi in fase di crescita:boh:

non credo che a 31 anni cresca ancora :D
vabbè ora esco.
speriamo che non mi faccia troppo male.

Mailandre
06-08-2005, 22:02
Ti posso consigliare una visitina da un "Chiropratico"...credo saprai di cosa parlo, comunque ti linko un sito :

http://www.chiropratica.com/sito/home.htm

vai a farti una lastra che riguarda la parte dolorante ,..e poi vai da un chiropratico , nel sito indicato hai indirizzi di professionisti in zona,..i "maestri" che abbiamo in Italia sono Americani, comunque trovi anche degli Italiani all'altezza della professione...!!
Tentare non nuoce,...io così ho risolto ...ogni caso comunque è unico , il chiropratico ti dice se è un problema di sua competenza, ...provaci !! :)
ciao

pepato
06-08-2005, 23:37
il dolore parte dalla parte bassa della schiena fino al retro della gamba magari arrivando al piede?

paditora
07-08-2005, 10:41
il dolore parte dalla parte bassa della schiena fino al retro della gamba magari arrivando al piede?

esatto.
cazzo oggi mi sento uno straccio.
per alzarmi dal letto ci ho messo 10 minuti.
un dolore tremendo.
e domani devo andare a lavorare :(
speriamo di farcela.

paditora
07-08-2005, 10:45
Ti posso consigliare una visitina da un "Chiropratico"...credo saprai di cosa parlo, comunque ti linko un sito :

Guarda un po' di anni fa quando mi era venuto il dolore acuto ero andato dal mio medico.
Mi visita e poi mi dice: fai una radiografia.
Una volta fatta la radiografia mi fa: ora fai la visita ortopedica.
L'ortopedico mi dice che non avevo niente e di fare una tac.
Fatta la tac pure li non risultava niente.
Dopodichè mi ordina non so cosa.
Alla fine dato che il dolore mi era passato e dato che mi ero rotto i coglioni di buttare soldi in ticket ho lasciato perdere di fare ulteriori esami.
Cmq dai vedrò di darci un occhio.
Ora me ne torno a letto perchè a stare in piedi mi fa troppo male.

SkunkWorks 68
07-08-2005, 10:52
..Mhhh..problemi al nervo sciatico..possibile...?...Un po' di anni fa è successo anche a me..non riuscivo neanche a guidare... :( ...Magari uno sforzo o un movimento balordo....solitamente nei casi più dolorosi una cura con Feldene e Muscoril Intramuscolo è la terapia più gettonata dai medici.Se la cosa si risolve bene...(di solito è così... :) ....se non si risolve o se recidiva spesso si devono fare altri esami(vedi RX TAC o RNM...)per escludere la presenza di un'ernia discale..se passa qualche medico del Forum probabilmente potrà essere più preciso...comunque è meglio fare un salto dal curante..in ogni caso...ciao :)
Edit..letto post sopra... :)

paditora
07-08-2005, 11:03
ma l'ernia al disco si vede dalle radiografie?
perchè io quelle le ho fatte.
non ora ma qualche anno fa si.
poi se è ernia al disco il dolore dovrebbe rimanere per sempre giusto?
invece a me va e viene.
l'ultima volta che mi è venuto ad esempio è stato a novembre dell'anno scorso.
mi è durato 4-5 giorni e poi è passato.

paditora
13-08-2005, 12:56
uff che palle.
è passata na settimana e la schiena mi fa ancora male.
certo non come il primo giorno ma ho parecchio dolore.
ho pure provato il momendol.
non mi fa un cazzo.
ho preso quasi tutta la scatola e il dolore ce l'ho ancora.
se per settimana prox non mi passa proverò ad andare dal dottore.
solo che mi rompo le palle ad andarci.
come al solito mi farà la ricetta per fare la radiografia.
mi sa che se non passa proverò con questa chiropratica.

pepato
13-08-2005, 13:17
io soffrivo del tuo stesso dolore ,ma ho due vertebre schiacciate ,il medico dopo le lastre se l'esito sara' come il mio ti consigliera' una terapia di cortisone che nel mio caso oltre risultare totalmente inutile mi aveva gonfiato come una palla , cosa migliore sono le trazioni un po dolorose ma meno fastidiose del cortisone ,se il tuo problema e come il mio ti consiglio di comprarti una panca per inversioni

falabrac
13-08-2005, 15:49
Ragazzo mio: non è una giostra, ogni tanto devi scendere! :asd:

Scherzi a parte, nel mio caso è bastato correggere la postura (quanti di noi, senza rendersene conto, dopo qualche minuto siamo svaccati sulla poltroncina?), fare attenzione a quando sposto qualcosa e del sano movimento; meglio ancora se irrobustisci le muscolature addominali e lombari in primis... Non affidarti però ai faciloni/azzeccagarbugli, e soprattutto non fare nulla da solo se non hai esperienza, altrimenti rischi solamente di peggiorare!
Una buona palestra con un allenatore veramente preparato e a conoscenza del tuo problema, che ti segua minuziosamente e dopo un paio di mesi sarà solamente un (brutto) ricordo ;)

pippicalzelunghe
13-08-2005, 19:50
:) Io sono un fisioterapista, e mi occupo di postura....

Purtroppo, ho letto parecchie inesattezze, in questo tread....

Dunque il tuo problema è di natura posturale (ovvero il tuo Corpo come si atteggia nello spazio), e probabilmente hai una infiammazione al nervo sciatico.
Ti consiglio di fare una risonanza magnetica, per constatare la condizione dei dischi intervertrbrali.
In seguito, vai a fare una valutazione Posturale da un bravo fisioterapista, chiedendo di fare trattamenti posturali Mezieres, o souchard.

Si tratta di tecniche avanzate per la riprogrammazione posturale.

E' assolutamente rischioso farsi "trattare" da istruttori di palestre, che non sanno neanche comne è fatto un disco intervertebrale...

Vedrai, che Alla lunga risolverai il tuo problema, e sopratutto, non potrai fare a meno di sottoporti periodicamente a trattamenti posturali...
Per qualunque cosiglio domanda pure....

ciao

paditora
13-08-2005, 20:34
pippicalzelunghe visto che sei un professionista mi spieghi come mai mi è venuto il dolore?
in passato mi è venuto altre volte.
ad esempio una volta lavoravo con mio zio come manovale.
ho alzato un sacco di cemento, l'ho preso in maniera errata e mi è venuto il dolore.
all'epoca sarà stato 10 anni fa mi durò anche parecchio.
poi 4-5 anni fa feci non mi ricordo cos'altro al lavoro e anche li per parecchio tempo mi rimase il dolore.
l'ultima volta è successa l'anno scorso a novembre.
stavo spostando un mobile e zac arriva il dolore che mi tiene paralizzato per qualche settimana.
stavolta invece camminavo tranquillamente per strada.
non ho fatto nessuno strappo, non ho alzato pesi e mentre camminavo all'improvviso appare il dolore.
da novembre dell'anno scorso fino a 8 giorni fa stavo benissimo.
è normale che il dolore arrivi così all'improvviso?

Onisem
13-08-2005, 22:36
ma l'ernia al disco si vede dalle radiografie?
perchè io quelle le ho fatte.
non ora ma qualche anno fa si.
poi se è ernia al disco il dolore dovrebbe rimanere per sempre giusto?
invece a me va e viene.
l'ultima volta che mi è venuto ad esempio è stato a novembre dell'anno scorso.
mi è durato 4-5 giorni e poi è passato.
Si, si può vedere, anche se la RMN è più definita e mi pare improbabile che si tratti di quello dalle caratteristiche che riferisci, credo anch'io che sia un problema di natura posturale. Per il trattamento della sintomatologia può andare bene una fiala intramuscolo di Toradol, o quelle che ti ha consigliato SkunkWorks 68, magari in associazione con un inibitore della pompa protonica come l'Omeprazolo.

paditora
13-08-2005, 22:54
Si, si può vedere, anche se la RMN è più definita e mi pare improbabile che si tratti di quello dalle caratteristiche che riferisci, credo anch'io che sia un problema di natura posturale. Per il trattamento della sintomatologia può andare bene una fiala intramuscolo di Toradol, o quelle che ti ha consigliato SkunkWorks 68, magari in associazione con un inibitore della pompa protonica come l'Omeprazolo.

ci vuole la ricetta medica per questi medicinali giusto?
e se il medico come al solito mi manda a fare la radiografia e la visita ortopedica?
sono stufo di buttare soldi in ticket, perdere le mezze giornate di lavoro e poi non mi risolvono mai nulla.

pippicalzelunghe
14-08-2005, 00:59
il disco intervertebrale è come un cuscinetto, di gel, contenuto in una specie anulus duro.
Questo anulus, a causa di problematiche varie, può fissurarsi dando vita a fuoriuscita di materiale gelatinoso, che in certi movimenti, può interferire con la radice nervosa che è a strettissimo contatto, determinando una sua compressione, e quindi la sintomatologia dolorosa, caratterizzata, da un dolore al centro del gluteo, lungo il lato esterno della coscia, fino arrivare al piede.

Oggi probabilmente hai fatto un movimento tale che ha determianto la spinta del nucleo, verso la radice, e la hai infiammata.

L'utilizzo di farmaci, io non lo escludo. per togliere, il fastidio, velocemente, sopratutto perchè siamo ad agosto.....
A settembre però fai rieducazione posturale, per prevenire ricadute...Purtroppo, chi ha problemi con un disco, è soggetto tutta la vita ad alti e bassi come i tuoi...

falabrac
14-08-2005, 04:04
E' assolutamente rischioso farsi "trattare" da istruttori di palestre, che non sanno neanche comne è fatto un disco intervertebrale...
Ma fortunatamente ci sono anche persone preparate, non sono tutti dei BigJim a cui interessa solo pompare: poi, se sei un fisioterapista sicuramente la sai molto più lunga di me :)
Qualche addominale, svolto nella forma corretta, coadiuvato da corpo libero ma senza pesi o con carichi pressochè inesistenti, male non dovrebbe fare: poi, la parola ha chi ha competenza... posso solo dire che la mia esperienza è stata decisamente felice ;)