View Full Version : fregatura?
Ancora una volta mi rivolgo a voi in cerca di aiuto....Ho appena comprato un computer e non so se ho avuto una fregatura o ho fatto un'affare...
vi scrivo tutte le caratteristiche e le componenti che sono riuscito ad individuare sul computer:
Intel Pentium 4 3.20 GHz 1,00 GB RAM
ATAPI DVD Dual 8x4x12
Globespan Virata USB ADSL WAN Modem
VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter
ATI Radeon 9550
unità di disco MAXTOR 6Y120L0
AXV CD/DVD-ROM SCSI
non so se vi ho fornito tutte le informazini necessarie per potermi rispondere spero di si.. GRAZIE INFINITE
Necromachine
06-08-2005, 14:22
Sì, ok, ma quanto hai pagato? e poi mancano molti dettagli sulla configurazione ...
Ma l'hai preso in un negozio/supermercato già assemblato?
Di certo non è una stazione da gioco ... soprattutto per la scheda video poco potente, però in generale va bene (dipende sempre dal prezzo poi).
Il processore è buono.
La scheda video è appena appena sufficente per qualche gioco.
Per il DVD RW manca la marca.
La scheda madre non è mensionata.Tipico.
L'alimentatore lo stesso.Altrettanto tipico.
Quanto hai pagato per il gingillo?
si beh...ci saranno ram e mobo di bassa qualità..per non parlare dell'alimentatore e della assenza di ventole...
bisogna vedere il prezzo...
GIUSTO! avete ragione ho omesso la cosa fondamentale... l'ho pagato 950 euro.
Come faccio per dirvi le altre cose, tipo alimentatore o scheda madre etc etc..?
Come faccio per dirvi le altre cose, tipo alimentatore o scheda madre etc etc..?
Monitor compreso?
Per l'ali vedi vederlo direttamente.Cmq sarà un OEM 400 450 Watt.
Per la scheda madre usa CPU Z o Everest.
un po' carotto se senza Schermo...
se c'è lo schermo è già più onesto ma non eccezzionale...(ma d'altronde nei negozi di pc/supermercati/mercatoni i prezzi sono alti)
è senza schermo.... come faccio per vedere che scheda madre ho ?
speedster
06-08-2005, 15:05
:eek: senza schermo si puo considerare un mezza fregatura....
se prendevi i pezzi seaparati risparmiavi un bel po....
akfhalfhadsòkadjasdasd
06-08-2005, 15:14
umm facendo due conti il tuo negoziante non ti ha fatto proprio un prezzo decente... sul tuo computer ci ha almeno almeno almeno guadagnato un 350 eu :oink:
zerothehero
06-08-2005, 17:10
perchè chiedete consiglio dopo che è stata fatta la frittata? :confused:
perchè chiedete consiglio dopo che è stata fatta la frittata? :confused:
Volevo dirla io questa... :D
in effetti mi sa che il tuo "amico negoziante", col lauto guadagno che ha avuto,ha già chiuso bottega ed è partito per le mauritius :D
Azz.,950 euro senza schermo?! :eek:
Troppi,considerando che :
-scheda video da 60 euro;
-la ram sicuro è oem,perciò non si va oltre i 90 euro;
-masterizzatore dvd,di che marca?(siamo sui 50-55 euro);
-Hd Maxtor da 120 Gb..
-lettore cd-dvd della "Polti" (20 euro,e sono ancora alto);
-P4 3.2 GHz,ma quale?!Potrebbe essere uno soket 478(un Prescott,o addirittura un Northwood),chi lo sa..
Direi che la fregatura c'è stata,e di non pochi soldi:comuque sbagliando,s'impara,e la prossima volta compra on-line,e fatti consigliare quà,che risparmi..
Ciao. ;)
CeleronD
07-08-2005, 12:43
ma vedendo il prezzo nn hai pensato
ke era 1 fregatura????
1 pc così puo costare sui 400€
ma solo x le ram
ti compravi i pezzi e risparmiavi
anke xkè nn mi sembra adeguata la configurazione....
ti montano le ram ke ti alzano il prezzo e 1 skeda video ke nn serve a nulla
cambiando la scheda video potresti usare i gioki ma 1 altra spesa... e dp quello ke hai pagato....
poi se il procio è 1 prescott scalda: la dissipazione almeno è buona?
Necromachine
07-08-2005, 13:52
Intel Pentium 4 3.20 GHz - diciamo sui 200€ e qualcosa
1,00 GB RAM - saran si è no tra gli 80 e i 90e€
ATAPI DVD Dual 8x4x12 - sui 50€
Globespan Virata USB ADSL WAN Modem - 30-40?
VIA Rhine II Fast Ethernet Adapter - :wtf: ?
ATI Radeon 9550 - 30-40€ ... una schedina da poco.
unità di disco MAXTOR 6Y120L0 - difficile che arrivi ai 60€
AXV CD/DVD-ROM SCSI - SCSI :wtf: ? mah :rolleyes: ... sarà un normale coso da meno di 20€ ...
A quelli vanno aggiunti: case+ali (di sicuro la solita fetecchia oem da 30-40€) e la scheda madre (una di quelle economiche tipo ecs o asrock), sui 40€.
In totale siamo sui 700€ ... sì, direi proprio che ti hanno fregato :fagiano:
CeleronD
07-08-2005, 14:49
maxtor 120 gb 80€ l'ho pagato io
IspiCiosa
07-08-2005, 16:25
il mio maxtor da 200gb io lo pagato 95€ ancora a gennaio.........ed è serial ata....
Io ho lavorato un paio di anni (e ci tornerò a settembre tra un esame e l'atro) in un negozio di vendita e assistenza PC e in quel campo le cose così funzionano... :doh:
Difficilmente in un negozietto entra qualcuno con le idee ben chiare e che chiede i prezzi di ogni componente (dopo che i componenti se li è accuratamente scelti)... Di solito chi ha le idee chiare tende ad acquistare on line o all'ingrosso o cmq in posti in cui risparmia... Nei negozietti per pc ci entrano persone che non hanno idea di come è fatto un pc internamente e quindi le offerte si basano su 2 grossi nomi (di solito PROCIO e HDD) e un ammasso di ciofeche per contorno... :rolleyes:
Ecco motivato il PENTUM 4 3.2GHz e Hard Disk MAXTOR da 120GB (ai meno esperti a questo punto è già scesa l'acquolina e quindi tutto il resto non lo vogliono neanche sapere...).
E poi ti chiedono 950€ dicendoti "Hai fatto un affare. Sto computer è talmente na bomba che lo bambierai tra 10anni..." :mbe:
Per questo bisognerebbe informarsi ben bene èrima di acquistare perchè soprattutto in campo informatico le fregature sono sempre dietro l'angolo... :Perfido:
zanardi84
08-08-2005, 12:14
Il vecchio P4 che presi a ottobre 2001 era un OEM marchiato Network basato su un willamette 1300, mainboard Intel D850 GB, 128 mb di RDRAM, Geforce2 mx 200 64mb tv-out, hd 40GB @ 5400rpm, cd-rw samsung 12x8x32, modem 56k,Win Me, word 2000, monitor escluso. Totale 730€ (conservo ancora la fattura x ricordo :D !
Per me è stato un affare anche perchè alla fine se la cavava alla grande in tutto, poi è stato naturalmente upgradato nel corso del tempo per rimanere al passo con i giochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.