PDA

View Full Version : Windows Vista vuole nuovi monitor ?

davestas
05-08-2005, 08:28
Sembra che per supportare al meglio il nuovo sistema operativo Windows Vista, non solo bisognerà aggiornare il proprio computer (come è logico e a questo ci siamo rassegnati), ma anche il proprio monitor. Avete sentito bene, anche il monitor. Tutto questo è stato fatto notare da Stephen Speicher, consulente americano. Speicher afferma che per vedere contenuti digitali protetti, servirà un monitor compatibile High Bandwidth Digital Content Protection (HDCP). La tecnologia mancante all'odierna generazione di monitor è la Protected Video Path - Output Protection Management presente nei televisori ma non nei monitor per PC. Maggiori informazioni qui, mentre il resto dell'intervista a Speicher la trovate qui.

Cioè, io compro oggi un monitor CRT, tra due anni o butto???

GiacoXp
05-08-2005, 08:36
mancano i link ! :D

fabio309
05-08-2005, 08:43
Sembra che per supportare al meglio il nuovo sistema operativo Windows Vista, non solo bisognerà aggiornare il proprio computer (come è logico e a questo ci siamo rassegnati), ma anche il proprio monitor. Avete sentito bene, anche il monitor. Tutto questo è stato fatto notare da Stephen Speicher, consulente americano. Speicher afferma che per vedere contenuti digitali protetti, servirà un monitor compatibile High Bandwidth Digital Content Protection (HDCP). La tecnologia mancante all'odierna generazione di monitor è la Protected Video Path - Output Protection Management presente nei televisori ma non nei monitor per PC. Maggiori informazioni qui, mentre il resto dell'intervista a Speicher la trovate qui.

Cioè, io compro oggi un monitor CRT, tra due anni o butto???
non aggiorni il sistema operativo o ne usi uno alternativo, nessuno ti obbliga

Ferdy78
05-08-2005, 09:35
Stai tranquillo, che una sorta di "palladium" anche per il monitor, sarebbe la botta definitiva contro Microsoft :D :D

Tu pensa ad una azienda italiana nella fattispecie....che già sono in crisi per altri fattori..credi che siano disposti a cambiare tutto il parco PC (una azienda di norma almeno una 10 ina di PC li avrà no..), solo perchè è uscito il nuovo sistema operativo? :D :D

Per non parlare poi di un utente casalingo...

Fanno davvero una cosa simile e fra quattro o cinque anni, quando XP SP2, non verrà più aggiornato, giuro che passo a Linux...che tra l'altro sulla mia configurazione attuale...penso proprio decolli!!!!! :D

lukkissimo
05-08-2005, 12:12
non aggiorni il sistema operativo o ne usi uno alternativo, nessuno ti obbliga

ed infatti ragazzi! qui nessuno ci obbliga :D , esiste un'alternativa a tutto questo, è un'alternativa Free e come sapete si chiama Linux; dobbiamo smettere di lamentarci sempre con la politica delle multinazionali, le possiamo combattere: le boicottiamo! Cosa ci ferma da passare tutti a Linux? non ci sono giochi? in ufficio il capo ha win? Bene! Passiamo a Linux e fra qualche anno (4-5 ??) la situazione sara ribaltata, ma se non decidiamo di farlo, NON Lamentiamoci! Questo ci stanno offrendo e noi le stiamo assecondando.

SilverXXX
05-08-2005, 13:28
i monitor HDCP servono (serviranno) a mandare contenuti protetti, a prescindere dal so. Lo dovranno avere anche le tv, se vorranno mandare i nuov film in hd-dvd e bd.

groot
05-08-2005, 13:34
ma nessuno obblighera nessuno.....

KenMasters
05-08-2005, 13:39
ma nessuno obblighera nessuno.....

non so voi ma io sto provando una vera sensazione di disgusto verso tutto quello che sta succedendo con questo nuovo so. Questa forse è una delle tante goccie che farà traboccare il vaso a favore del software libero, almeno per me.

groot
05-08-2005, 13:46
non so voi ma io sto provando una vera sensazione di disgusto verso tutto quello che sta succedendo con questo nuovo so. Questa forse è una delle tante goccie che farà traboccare il vaso a favore del software libero, almeno per me.

Già ora potresti farlo..... in tanti sono passati da win a linux.. da software a pagamento a OpenSource (e non Gratuito)...

tommy781
05-08-2005, 17:12
la migrazione è in atto, basta lamentarsi sempre, le alternative ci sono, o restate con l'os attuale che tanto nessuno vi obbliga ad aggiornare o passate a linux o passate a apple o finitela semplicemente di sparlare della microsoft, sappiamo tutti che politica porta avanti e quali sono i suoi difetti, a voi la scelta libera sul cosa fare.

groot
05-08-2005, 17:16
la migrazione è in atto, basta lamentarsi sempre, le alternative ci sono, o restate con l'os attuale che tanto nessuno vi obbliga ad aggiornare o passate a linux o passate a apple o finitela semplicemente di sparlare della microsoft, sappiamo tutti che politica porta avanti e quali sono i suoi difetti, a voi la scelta libera sul cosa fare.

già

REPERGOGIAN
05-08-2005, 23:25
penosa sta cosa
anzi
penosissima

sarà vittoria per linux

groot
06-08-2005, 00:50
penosa sta cosa
anzi
penosissima

sarà vittoria per linux

sicuramente.... :mc: :mc: :mc:

gino46
06-08-2005, 09:34
quanto tempo è che ho dato fuoco ai cd di windows e in caso mia nessun hd osa avere win al suo interno! che dire l'ho fatto più che altro x principio, insomma odio la microsoft in una maniera spaventosa e nn sopporto la sua politica, poi mi piace smanettare con il pc linux è fatto x me!

cmq ci sono altro alternative, beos x es, anzi zeta 1.0 che è a pagamento, x ora è presto x metterlo su, ma tempo che faranno la seconda release e vedrete che sarà competitivo quanto linux! ;)

Spyto
06-08-2005, 12:47
Ho appreso una notizia che mi lascia molto perplesso:

Se stavate progettando di effettuare un upgrade al nuovo Windows Vista di cui si parla tanto in questo periodo, preparatevi a spendere dei soldi per un componente che forse pensavate di poter utilizzare senza problemi.

Il nuovo Windows Vista richiederebbe infatti nuovi monitor.

La ragione è semplice, quelli attuali non incorporano la tecnologia Protected Video Path - Output Protection Management (PVP-OPM) introdotta con Longhorn

In sostanza si tratta di una protezione stile DRM.

Se il monitor non possiede questa tecnologia di protezione per la riproduzione dei contenuti multimediali, il sistema operativo degraderà l'immagine ad un livello tale da rendere impossibile effettuarne una copia.

Non so in quanti vorranno passare al nuovo sistema operativo, sapendo di dover pensionare anzitempo monitor nuovi o che stavano ancora svolgendo egregiamente il loro lavoro, senza che questo sia accompagnato da un reale vantaggio per l'utente finale.

Non è dato sapere se Microsoft manterrà questa feature anche nella versione finale, la logica suggerisce di si, sarà curioso vedere come andranno le vendite.

Del resto è un tassello di un operazione in atto da tempo anche su altri fronti e che ha come denominatore comune il Digital Right Management o DRM.

SoftZone (http://news.swzone.it/swznews-15677.php)

A questo punto se fosse vera la notizia i nostri nuovi monitor che fine dovrebbero fare ?

Abilmen
07-08-2005, 08:49
Se Microsoft fa questa bella volpata, mi sa che si attirerà gli strali di mezzo mondo. Io credo che alla fine, magari con una patch software, risolverà il problema. Altrimenti chi lo compra Win Vista? In caso contrario, personalmente la soluzione ce l'ho già. Non faccio nessun aggiornamento al nuovo sistema operativo. Garantito.
Bye

Hal2001
07-08-2005, 12:31
Scandaloso, avevo inserito la notizia ieri nella discussione ufficiale su LongHorn.
Magari è la volta buona che OSX/Zeta/Linux prendano quote consistenti di mercato, difatti chi cambierà lo schermo per un sistema operativo che limita anche la libertà di tutti noi?

tzr
07-08-2005, 15:23
Non sottovalutiamo le grandi industrie...
Mi viene da pensare che potrebbe essere una sparata per farci discutere sul nuovo Windows, di cui nessuno ha bisogno, ma in qualche modo vogliono venderci...

Poi, quando tutti abbiamo discusso di 'sto Windows, la Microsoft al momento buono sara' generosa e togliera' questo obbligo...
:bsod:

Pinco Pallino #1
07-08-2005, 18:25
Windows Vista = Cambio monitor? (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4491)
Speicher afferma che per vedere contenuti digitali protetti, servirà un monitor compatibile High Bandwidth Digital Content Protection (HDCP).
Mi sembra di capire che il monitor compatibile HDCP sarà necessario per vedere i filmati "protetti" (DRM?) ad alta definizione.
Perciò credo che si potranno tranquillamente continuare ad utilizzare i vecchi monitor evitando contenuti protetti in questa maniera.
Sbaglio?

P.S.
Dall'intervista completa si capisce qualcosa di più:
Speicher said this was not surprising as the specifications for HD-DVD, one of the next-generation DVD standards being pushed by the US-based DVD Forum, called for HDCP. "Blu-ray (the opposing next-gen DVD standard) will probably follow suit," he said.
Quindi non è tanto Windows Vista che vuole la protezione HDCP.
Piuttosto sono i nuovi media HD che prevedono tale standard per la riproduzione, su qualsiasi piattaforma.

tzr
07-08-2005, 21:25
Windows Vista = Cambio monitor? (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4491)

Mi sembra di capire che il monitor compatibile HDCP sarà necessario per vedere i filmati "protetti" (DRM?) ad alta definizione.
Perciò credo che si potranno tranquillamente continuare ad utilizzare i vecchi monitor evitando contenuti protetti in questa maniera.
Sbaglio?

P.S.
Dall'intervista completa si capisce qualcosa di più:

Quindi non è tanto Windows Vista che vuole la protezione HDCP.
Piuttosto sono i nuovi media HD che prevedono tale standard per la riproduzione, su qualsiasi piattaforma.
grazie ;) allora della problematica in oggetto, non ce ne puo' frega' 'ddemeno (almeno a me :D :D :D)