View Full Version : Pensieri sulle Ram costose comprare o non comprare? mah..
vediamo se riesco ad essere chiaro e rapido:
Premessa:
Visti tutti -o quasi- i post sulle ram e moBo MSI Neo2 e overclock......ero deciso a prendere Ram DDR500 con (ovvio) latenze CL=3, in modo che sicuramente in sincrono arrivo a 250Mhz.
E' vero che sincrono-asincrono per gli A64 è relativo....,però con prove di overclock con systool (quindi in windows) ero arrivato (per Amon-Ra) a 3900+ (anche se non ho finito tutti i test di stabilità) Con le mie Ram-accie A-Data DDR400 2.5,3,3,8 1T
Allora mi chiedo:
Considerando che forse -sicuramente- NON NE VALE LA PENA SPENDERE PATRIMONI, è meglio comprare ram DDR500 con latenze CL3, oppure delle ram DDR400 con latenze basse CL2 ?
P.S. ora ,per vari motivi, viaggio con 512Mb ,ma vorrei passare a 1Gb.
Potenziali aquisti (così ho tempo a meditare in ferie.. :D ):
DDR500 OEM ----->circa 111€ :)
Kingston HyperX 1GB DDR400 CL2 (Kit 2x512) -->198€ :mad:
OCZ Kit Dual Channel 1GB DDR400 -->209€ :mad: :mad:
Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC3200XL -->239€ :mad: :mad: :mad:
Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25 -->251€ :muro:
Oppure ,compro 2 x512Mb A-Data CL2.5 e con 90€ ho fatto tutto?
OverClocK79®
06-08-2005, 12:49
Oppure ,compro 2 x512Mb A-Data CL2.5 e con 90€ ho fatto tutto?
quoto
http://www.xbitlabs.com/articles/memory/display/ocz-ddr600_5.html
secondo questi test
avere delle super ram conviene solo se si arriva ad FSB elevati con BUONI CL
altrimenti la differenza da HTT 300 e DDR400 con buoni CL è PICCOLISSIMA o INESISTENTE
le V-DATA CL2.5 IMHO con un po' di overvolt ti tengono CL2
BYEZZZZZZZZZZZ
Beh,potresti prendere delle normali ddr500 certificate a cl3 fsb 250 MHz:io ho preso quelle in sign.,e le tengo tranquillamente a cl2.5 con buoni timings;di default tengono benissimo i 250 MHz in sincrono,mentre in asincrono,credo che il fattore limitante sia la motherboard.
Ciao ;)
per 121180:
io avevo puntato la mia attenzione su delle DDR500 CL3 OEM (saranno S3+, saranno A-Data??) da 55€ a banco da 512...e pensavo:arrivo a 250 in sincrono....ma se in asincrono riesco ad arrivare a 267 (che per me è come essere un 3800+/3900+) sarei già soddisfatto e avrei compiuto il mio Obbiettivo di overclock.
Quello che non so e se hanno il 1T o 2T.Eppoi chissà se arrivano a CL2.5.. :confused:
Le tue
sono KingMax vero ? sono 1T?
bè..ora che sono tornato dale "ferie"...
allora altri pareri ?
2 x 512 Corsair XMS C2 Pro Series ..... :ops:
Capellone
21-08-2005, 11:51
non preoccuparti del command time, le memorie mantengono sempre le loro promesse con 1T, anche quelle da overclock (solo se le porti oltre il limite cominciano a chiedere 2T per salire ancora pochi MHz), solo problemi col bios potrebbero costrigerti a tenere 2T ma così le ram sono proprio castrate.
Se vuoi memorie per salire in sincrono spendendo poco ti ritroverai quelle ad alta latenza, se invece vai in asincrono prendi ddr400/433 a bassa latenza anche se costano un po' di più.
ciao
piottocentino
21-08-2005, 14:33
dipende solo da quanto vuoi spendere, comunque se prendi le vitesta ddr500 ti costano poco più delle oem ma vanno abbastanza bene :)
io sono un felice possessore di un giga di a-data ddr500.
le tengo in sincrono con fsb a 250mhz e cl a 2.5
mai nessun prob! ho il voltaggio a 2.8 oltre la mobo nn mi permette di andare e quindi nn posso spingere troppo
potete dirmi perfavore dove comprate le ddr500 oem????
grazie !!!
ciao ciao
per napass:
le vendono in un negozio di Torino........ma ora sono esaurite..per ora ho la prenotazione..e forse verrà evasa i primi di settembre...
per tutti:
Per ora la CPU "corre" come un 3500+ (circa,per AMOR-RA è un 3600+) però sono "sicuro" che posso andare oltre....però.....le mie considerazioni:
1) se compro le DDR500 OEM sono sicuro di andare a 250Mhz in sincrono
2) non voglio spendere Patrimoni per avere 2-3 fps in più..quindi.....
3) vorrei arrivare almeno a 267Mhz di Fsb (come un 3800+,oppure per AMOR-RA è un 3900+..
4) per andare a 267 di fsb dovrò per forza andare in asincrono
5) le DDR 500 OEM sono CL=3 e in asincrono,partendo da 166 (anzichè 200) avrei la "finestra teorica aperta" fino a 284 di fsb per la Cpu...
6) certo che Capellone suggerendomi le DDR400 a bassa latenza..mi ha un pò disorientato sulla scelta....in asincrono, le ddr400 arrivo,partendo da 166 (anzichè 200) a 234 ma con latenze basse.... :mbe: però....
Conclusioni:
se ho ben capito ,avere latenze basse porta marginali vantaggi (solo qualche fps in più..), le Ram a basse latenze sono costosissime,quindi mi sà che rimane solo due scelte:
a) comprare stè DDR500 OEM,così posso andare in sincrono e asincrono
b) comprare delle DDR400 OEM (tipo le A-Data),così posso andare solo in asincrono.
che ne dite?
G.Skill PC3200 1GBZX
kit dualchannel 512Mbx2
chip Samsung TCC5
fino a 250mhz con 2,8/2,9v 1T e Cas 2,5
prezzo: 120€ ;)
per MIKIXT:
due problemi:
1) la mia MOBO arriva al max a 2.85v
2) dove vendono codeste ram (kit 2x512) a stò prezzo ?
x cthulu hai pvt...
x MIKIXT quelle le ho trovate anche io....solo a me servono 2GB...sai percaso se esiste il kit da 2GB???? perchè mi sermbra una mezza kazz prendere 2 kit da 1GB quindi in totale 4x512mb !!!!
cmq se nn mi sbalgio quelle a default hanno 2-3-3-6....tanto a me la a8n sli premium sale fino a 3volt...quindi...
ciao ciao
per MIKIXT:
due problemi:
1) la mia MOBO arriva al max a 2.85v
2) dove vendono codeste ram (kit 2x512) a stò prezzo ?
1) dovrebbero bastare...
2) ti mando un pvt... :D
x MIKIXT quelle le ho trovate anche io....solo a me servono 2GB...sai percaso se esiste il kit da 2GB???? perchè mi sermbra una mezza kazz prendere 2 kit da 1GB quindi in totale 4x512mb !!!!
cmq se nn mi sbalgio quelle a default hanno 2-3-3-6....tanto a me la a8n sli premium sale fino a 3volt...quindi...
ciao ciao
non penso ci sia il kit da 2gb... :(
2-3-3-6 a 200mhz ma azzardo anche un 2-2-2-5...magari con un pelo di overvolt...
devo informarmi e vedere un po'....speriamo che ci sia sto kit da 2GB...
cmq tu le hai viste al negozio di roma con la t iniziale???
ciao ciao
devo informarmi e vedere un po'....speriamo che ci sia sto kit da 2GB...
cmq tu le hai viste al negozio di roma con la t iniziale???
ciao ciao
si..proprio da Tibur..
Io ho lo stesso problema: ho un A64 3200+ su socket 754 (clawhammer 1MB L2).
Attulmente, per vari motivi, mi ritrovo con solo un banco DDR433 CL 2.5 (KingMax).
Vorrei passare al piu' presto ad avere almeno 1GB o 1,5B di memoria.. (La scheda madre, una MSI KT8Neo FIS2R ha solo tre DIMM per la memoria)
Cosa mi conviene fare ?
Trovare altre DDR433 con CL2.5 e' difficile.
Prendo delle memorie OEM qualsiasi badando solo al prezzo ?
Prendo delle DDR400 con CL2.5 ?
Prendo delle DDR500 con CL3 e poi cerco di spingele a 2.5 (usando clock piu' bassi di 250) ?
:muro:
Grazie per l'aiuto
prendi quelle che ho segnalato io, no?
e liberati delle kingmax... :doh:
per MIKIXT:
per curiosità, perchè mi consiglieresti quelle gskill anzichè le DDr500 OEM ? Quali sono le controindicazioni?
per MIKIXT:
per curiosità, perchè mi consiglieresti quelle gskill anzichè le DDr500 OEM ? Quali sono le controindicazioni?
perchè sono ram di ottima qualità ed ad un prezzo ottimo...
le ram OEM non mi ispirano fiducia, non vengono testate e molti esemplari sono difettosi...poi spesso hanno timings peggiori e neanche il prezzo è così conveniente...
quanto le pagheresti queste fantomatiche ddr500?
grande tibur....non lo batte QUASI :D nessuno !!!!
ciao ciao
le pagherei 111€................... :rolleyes:
P.S. ma in quel negozio Romano (che ora sono in ferie..) come si ordina? Ci si deve iscrivere? io vedo il prodotto (Gskill) clikko,appare una sub-finestra....e poi basta.....quindi ?
in alto verso il centro c'è scritto registrazione....clicca li e segui le istruzioni...
cmq ho controllato e ste cazz di g skill da 2gb non le fanno !!!! :doh:
mi sa che devo andare sulle v-data.....MIKIXT mi ucciderà per averlo detto !!!
mi sa che devo andare sulle v-data.....MIKIXT mi ucciderà per averlo detto !!!
:Prrr:
e che ti devo dire...
le pagherei 111€................... :rolleyes:
P.S. ma in quel negozio Romano (che ora sono in ferie..) come si ordina? Ci si deve iscrivere? io vedo il prodotto (Gskill) clikko,appare una sub-finestra....e poi basta.....quindi ?
1) ti registri
2) inserisci la quantità del prodotto (scrivi il numero di pezzi da ordinare nella finestrella del prodotto)
3) fai click su "aggiungi al carrello" (in fondo alla pagina)
4) per fartele spedire vai su "altro" > "spedizione con corriere espresso executive" (ovviamente quantità 1) e aggiungi al carrello
5) vai su "carrello" e clicca su "ordina prodotti"
6) ti arriva una mail con l'accettazione dell'ordine...fai il bonifico, gli mandi la scansione della ricevuta rispondendo alla e-mail
7) quando il pagamento è confermato ti arriverà un'altra mail di ordine concluso
8) la roba dovrebbe arrivare in pochissimi giorni... :D
sono moolto allettato...
peccato che il negozio è ancora chiuso.... :mad:
sono moolto allettato...
peccato che il negozio è ancora chiuso.... :mad:
lo so... :(
appena apre faccio la pazzia e mi prendo la 6800le :D
anche tu? :)
in un altro thread che ho aperto (su schede video) ho il "problema" scheda video e tutti mi hanno indirizzato sulla 6800LE......che in "quel negozio" costa relativamente poco... :rolleyes:
quindi pensi che sia una spesa buona? quindi è meglio di una 6600GT o no?
ciao
dipende solo da quanto vuoi spendere, comunque se prendi le vitesta ddr500 ti costano poco più delle oem ma vanno abbastanza bene :)
io le ho e non mi lamento (anzi vedi signa), ma oggi per overclock comprerei ram con chipset tccd.
comunque qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9226299#post9226299)
sono abbastanza criticate
grande tibur....non lo batte QUASI :D nessuno !!!!
ciao ciao
effettivamente hai ragione.
effettivamente hai ragione.
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI ne ero certo !!!! :D
ciao
un kit da 2gb dual channel con timings 2-3-3-6 quale può essere ????
ciao ciao
=>TaroKSoft<=
29-08-2005, 20:16
1) dovrebbero bastare...
2) ti mando un pvt... :D
mandi anche a me un pvt con su dove prendere ste ottime ram? :) grazie! ;)
da oveclockare o meno?
mi bastano delle ddr 400....anche con timings un po' + bassi....
ciao ciao
Ma ti servono davvero 2gb di ram?!
Perche con quei timings non te le regala nessuno: di solito chi ha bisogno dei 2 gb (per applicaizioni specifiche) si accontenta del molto tranquillo CL.3 e fa una spesa relativamente contenuta.
MUSHKIN High Performance 2GB. (2X1024Mb.) 991434
Prezzo:
€ 329,94 - IVA Inclusa
Disponibilità:
buona
Garanzia:
a vita
Produttore:
Mushkin
Each 128Mx64 HP3200 is 64Mx8 chip density. Rated 2-3-2 at 400MHz. Voltage: 2.6V ~ 2.8V. These modules are tested in a dual channel motherboard before shipment to ensure full compatibility in dual channel mode.
Latency 2-3-2
Frequency 400MHz
Parity Unbuffered
Voltage 2.6V-2.8V
Module Density 128Mx64
Chip Density 64Mx8
Pins 184
Package 6 Layer PCB
Heat Spreader Yes (color may vary)
Part # 991434
come prezzo ci siamo....non oltre però....
e con timings un po' + rilassati?
però non oltre cas 3 che secondo me è gia alto....
ps mi mandi il ilnk dello shop in pvt???
grazie per tutto !!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.