View Full Version : deputati siciliani 5000 euro in più, retroattivi da gennaio
sempreio
06-08-2005, 13:14
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/08_Agosto/06/sicilia.shtml
mi sembra giusto che si aumentino lo stipendio dato che il loro lavoro contribuisce al benessere di tutti gli italiani
aheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :) :) :) :)
Forse non arrivavano a fine mese... :rolleyes:
HLVS
sempreio
06-08-2005, 13:27
hanno cambiato il titolo prima era 5000 logicamente annuali adesso 3000 che sono quelli che hanno già percepito :O
11500 euro mensili non gli bastavano? :D :)
sempreio
06-08-2005, 13:30
Forse non arrivavano a fine mese... :rolleyes:
HLVS
la vita in sicilia è molto più cara che da noi :stordita:
Be , se devono avere lo stipendio = a quello dei senatori ( che a loro volta lo devono avere = a quella del + alto grado della magistratura) era un atto obbligato.
Del resto le altre regioni a statuto speciale sono sulle stesse cifre , con lo stesso diritto di cumulo e gli stessi diritti pensionistici ecc ecc
sempreio
06-08-2005, 14:18
Be , se devono avere lo stipendio = a quello dei senatori ( che a loro volta lo devono avere = a quella del + alto grado della magistratura) era un atto obbligato.
Del resto le altre regioni a statuto speciale sono sulle stesse cifre , con lo stesso diritto di cumulo e gli stessi diritti pensionistici ecc ecc
non so se stai scherzando o stai difendendo questa gente in friuli regione a statuto speciale se le sognano queste cifre, sempre che li difendete. voi li difendete e allora non lamentatevi se poi vi insultiamo.
Perchè dovresti insultare e perchè usi il plurale? rilassati un po' :rolleyes:
I dati sono quelli, magari in Friuli prenderanno un po'meno, ma in sardegna VdA ecc le cifre non si discostano di molto
e poi come saprai lo statuto siciliano ( che è una Legge Costituzionale), approvato dal re e confermato nel '48 equipara i consiglieri regionali siciliani, chiamandoli onorevoli, ai senatori, equiparandone anche i benefici economici
può non piacere ma è la legge e fin tanto che c'è .....
tratto da una puntata di report
domanda posta ad un consigliere della VdA
Ci puo' dire il suo stipendio?
"Si, il mio stipendio netto e' di 9 milioni al mese."
Nelle altre regioni autonome, si va dai sette milioni del Friuli Venezia Giulia, ai 12 milioni della Sardegna. In Trentino Alto Adige, invece, un consigliere guadagna dieci milioni al mese, che e' anche lo stipendio di un consigliere delle regioni a statuto ordinario. E tutti i consiglieri hanno diritto alla pensione dopo una sola legislatura, che si aggira sui tre milioni al mese.
I presidenti, sia di giunta che del consiglio, hanno chiaramente un'indennita'' in piu'.
nella stesso servizio si diceva che lo stipendio di un Onoevole siciliano poteva arrivare a poco meno di 15 milioni ( ribadendo che era = a quello di senatori e magistrati
sempreio
06-08-2005, 15:27
Perchè dovresti insultare e perchè usi il plurale? rilassati un po' :rolleyes:
I dati sono quelli, magari in Friuli prenderanno un po'meno, ma in sardegna VdA ecc le cifre non si discostano di molto
e poi come saprai lo statuto siciliano ( che è una Legge Costituzionale), approvato dal re e confermato nel '48 equipara i consiglieri regionali siciliani, chiamandoli onorevoli, ai senatori, equiparandone anche i benefici economici
può non piacere ma è la legge e fin tanto che c'è .....
tratto da una puntata di report
domanda posta ad un consigliere della VdA
Ci puo' dire il suo stipendio?
"Si, il mio stipendio netto e' di 9 milioni al mese."
Nelle altre regioni autonome, si va dai sette milioni del Friuli Venezia Giulia, ai 12 milioni della Sardegna. In Trentino Alto Adige, invece, un consigliere guadagna dieci milioni al mese, che e' anche lo stipendio di un consigliere delle regioni a statuto ordinario. E tutti i consiglieri hanno diritto alla pensione dopo una sola legislatura, che si aggira sui tre milioni al mese.
I presidenti, sia di giunta che del consiglio, hanno chiaramente un'indennita'' in piu'.
nella stesso servizio si diceva che lo stipendio di un Onoevole siciliano poteva arrivare a poco meno di 15 milioni ( ribadendo che era = a quello di senatori e magistrati
e ora prendono 11500 euro al mese :D , comunque siamo stufi dei continui sforamenti sulla sanità( sicilia e calabria e lazio da sole sforano per il 50% dell' italia) sugli appalti pubblici, su università in mano alla camorra alla mafia che laurea medici avvocati che nulla hanno a che fare con la loro professione, i finti invalidi( in lombardia sono 5.7% in sicilia 22,8 %) , guardi forestali 20 volte le necessità reali che appiccano gli incendi invece che domarli, finanziamenti pubblici che non creano un bel niente, ecc ecc sempre senza ritegno. e non è solo colpa vostra e anche nostra che non reagiamo......
Dinanzi alla descrizione reale dei fatti da parte di kikki2, invece di chiedere scusa te ne esci con questo terrorismo mediatico:
comunque siamo stufi dei continui sforamenti sulla sanità( sicilia e calabria e lazio da sole sforano per il 50% dell' italia)
sforamenti sugli appalti pubblici
su università in mano alla camorra alla mafia
università che laurea medici avvocati che nulla hanno a che fare con la loro professione
i finti invalidi( in lombardia sono 5.7% in sicilia 22,8 %)
guardi forestali 20 volte le necessità reali che appiccano gli incendi invece che domarli
finanziamenti pubblici che non creano un bel niente
ecc ecc sempre senza ritegno
Insomma, poi cercano di censurare i modi di FabioGreggio e di altri che almeno sanno di cosa parlano. Sei il classico itaiano medio, si lamenta di tutto e tutti, ma non conosce realmente com'è la situazione nel paese ove vive. Fossi in te proverei vergogna.
sempreio
06-08-2005, 15:40
Uno come te che non conosce realmente com'è la situazione, dinanzi alla descrizione reale di kikki2 invece di chiedere scusa se ne esce con questo terrorismo mediatico, guarda cos'hai scritto e vergognati davvero:
comunque siamo stufi dei continui sforamenti sulla sanità( sicilia e calabria e lazio da sole sforano per il 50% dell' italia)
sforamenti sugli appalti pubblici
su università in mano alla camorra alla mafia
università che laurea medici avvocati che nulla hanno a che fare con la loro professione
i finti invalidi( in lombardia sono 5.7% in sicilia 22,8 %)
guardi forestali 20 volte le necessità reali che appiccano gli incendi invece che domarli
finanziamenti pubblici che non creano un bel niente
ecc ecc sempre senza ritegno
Insomma, poi cercano di censurare i modi di FabioGreggio e di altri che almeno sanno di cosa parlano. Sei il classico itaiano medio, si lamenta di tutto e tutti, ma non conosce realmente com'è la situazione nel paese ove vive.
ma se kikky ha confermato la mia tesi. guadagnano almeno il 50% delle altre regioni e tutti quei dai che ho scritto sono tutte cose recentissimi, posate tutte anche qui nel forum, contesta con dati e non con parole dette cosi per difendere....... vergognati te che li difende, per voi è normale quello stato di cose, ma qui la gente se stufata
L'intervista e il servizio erano del 2001
se poi vuoi spostare il tiro dall'articolo ( secondo me stupido e demagogico del CdS ) ad altro, si potrebbe ad esempio dire che la VdA ha 2400 dipendenti regionali su 118mila abitanti ( contro i 3100 su 4 milioni di abitanti dell'Emilia presa a campione) o la Provincia di Bolzano ( autonoma anch'essa) che ne ha 9126 di dipendenti ( sempre escluso il settore scuola e sanità).....
sempreio
06-08-2005, 16:04
L'intervista e il servizio erano del 2001
se poi vuoi spostare il tiro dall'articolo ( secondo me stupido e demagogico del CdS ) ad altro, si potrebbe ad esempio dire che la VdA ha 2400 dipendenti regionali su 118mila abitanti ( contro i 3100 su 4 milioni di abitanti dell'Emilia presa a campione) o la Provincia di Bolzano ( autonoma anch'essa) che ne ha 9126 di dipendenti ( sempre escluso il settore scuola e sanità).....
ma è normalissimo, per funzionare l' amministrazione di una regione dave avere la quantità di persone minime per farla funzionare previste dalla legge, e non è certamente in rapporto alla popolazione in più la morfologia delle zone montagnose è molto più difficile da amministrare, dai siamo seri....
perchè non fai confronti con la sicilia, calabria e le altre regioni? e soprattutto perchè eviti di parlare degli sprechi assurdi che ci sono laggiù?
zerothehero
06-08-2005, 16:21
il governo della regione sicilia grazie anche allo statuto autonomo è formato da una manica di ladri legalizzati.. :mbe:
scusa ma le piante organiche degli uffici in base a cosa le fanno secondo te?
ti sembra normale che una regione abbia il 2% degli abitanti che sono dipendenti regionali ( stando ai dati di report , che escludono dal computo i dipendenti del settore scuola e sanità come ho detto).
Cmq, io nn evito un bel niente : gli sprechi ( che mi fanno schifo) ci sono dappertutto e vengono (a volte) perseguiti ma quell'aumento , per quanto possa sembrare o essere immorale o quello che vuoi, è in linea con quanto stabilito dalla legge ( che nella fattispecie, ripeto ancora, ha valore costituzionale ) .
E per avere sentore che l'articolo sia leggermente ad effetto basta vedere che hanno usato i dati lordi nel titolo e che il tutto si riduce a 270€ di aumento mensile che rapportati agli 11500€ già percepiti sono il 2% circa ovvero poco + dell'inflazione. Sono belle cifre , senza dubbio , magari tu li percepisci in un anno di lavoro, ma personalmente non mi scandalizzano
sempreio
06-08-2005, 16:30
scusa ma le piante organiche degli uffici in base a cosa le fanno secondo te?
ti sembra normale che una regione abbia il 2% degli abitanti che sono dipendenti regionali ( stando ai dati di report , che escludono dal computo i dipendenti del settore scuola e sanità come ho detto).
Cmq, io nn evito un bel niente : gli sprechi ( che mi fanno schifo) ci sono dappertutto e vengono (a volte) perseguiti ma quell'aumento , per quanto possa sembrare o essere immorale o quello che vuoi, è in linea con quanto stabilito dalla legge ( che nella fattispecie, ripeto ancora, ha valore costituzionale ) .
E per avere sentore che l'articolo sia leggermente ad effetto basta vedere che hanno usato i dati lordi nel titolo e che il tutto si riduce a 270€ di aumento mensile che rapportati agli 11500€ già percepiti sono il 2% circa ovvero poco + dell'inflazione. Sono belle cifre , senza dubbio , magari tu li percepisci in un anno di lavoro, ma personalmente non mi scandalizzano
come ti ho appena detto una regione per funzionare ha bisogno di un certo numero di persone per mandarla avanti a prescindere dal numero di abitanti che hanno.
si ma 11500 euro come avevo appena detto sono il 50% in più minimo rispetto agli stipendi di tutte le regioni italiani.
e ora prendono 11500 euro al mese :D , comunque siamo stufi dei continui sforamenti sulla sanità( sicilia e calabria e lazio da sole sforano per il 50% dell' italia)
Non dimenticare però che nel Lazio e sopratutto a Roma vengono a farsi operare da tutto il Sud Italia, aveva ragione Storace su questo punto, per il resto sono daccordo con te ci sono troppi sprechi che vanno fermati e subito.
sempreio
06-08-2005, 17:06
Non dimenticare però che nel Lazio e sopratutto a Roma vengono a farsi operare da tutto il Sud Italia, aveva ragione Storace su questo punto, per il resto sono daccordo con te ci sono troppi sprechi che vanno fermati e subito.
esatto e non solo i malati gravi vengono a curarsi qui al nord, dopo i calvari che passano laggiù......
non voglio dividere l' italia ma bisogna essere intransigenti con le spese pubbliche
che gravano sui privati che non possono più minimamente reggerle
HolidayEquipe™
06-08-2005, 17:36
strano che sto thread sia ancora aperto...
sempreio
06-08-2005, 18:00
strano che sto thread sia ancora aperto...
per quale motivo deve chiudere? :confused: non mi sembra che ci sia nulla i falso o provocatorio :confused:
majin mixxi
06-08-2005, 18:37
per quale motivo deve chiudere? :confused: non mi sembra che ci sia nulla i falso o provocatorio :confused:
appunto per quello :D
HolidayEquipe™
06-08-2005, 19:56
esigo le vostre scuse a nome di tutti i siciliani dle forum, me compreso...
capisco il disappunto che da' una notizia del genere, ma se per voi il disappunto e' x, allora il disappunto che puo' avere la gente onesta della sicilia, e' 100x...
vi dovreste prorpio vergognare...
HolidayEquipe™ scusami a chi ti riferisci?
Apparte qualche sparata senza testa ne coda, non vedo nessuna ingiuria nei riguardi di nessuno, apparte della combriccola di Totò Cuffaro. Critiche, che condivido semplicemente poiché siciliano :)
HolidayEquipe™
06-08-2005, 20:22
HolidayEquipe™ scusami a chi ti riferisci?
Apparte qualche sparata senza testa ne coda, non vedo nessuna ingiuria nei riguardi di nessuno, apparte della combriccola di Totò Cuffaro. Critiche, che condivido semplicemente poiché siciliano :)
appunto, sono queste sparate senza testa ne' coda che mi danno fastidio...
se hanno da ridire, lo facciano solo sulla classe politica del sud...evitando di fare di tutta l'erba un fascio...
e ribadisco...uno del friuli ha diritto di incavolarsi, allora un siciliano ha 100 volte i suoi diritti...
mi sono rotto le scatole di sentir dire frasi del tipo...noi siciliani appoggiamo certi comportamenti dei politici...
tanto per rinfrescarvi la memoria...siamo noi della sicilia ad essere nella merda...non certo voi del friuli...
noi del sud ne faremmo volentieri a meno di venire a lavorare da voi...tanto di stipendio andnado al nord non ci resta un piffero...vi facciamo arricchire prendendo in affitto le vostre case...quando si trovano...visto che molti di voi non affittano case ai siciliani... :)
Lucio Virzì
06-08-2005, 22:03
Bombardate la trinacria.
e vabbe luvi, sti politicanti stanno andando fuori di testa, vorrei sapere poi quale funzione assolve il parlamentino regionale oltre a quello di bruciare milioni di euro
Lucio Virzì
06-08-2005, 22:40
e vabbe luvi, sti politicanti stanno andando fuori di testa, vorrei sapere poi quale funzione assolve il parlamentino regionale oltre a quello di bruciare milioni di euro
Ma si, dai.
Però ammetti che potremmo non sapere tutto.
LuVi
vergognati te che li difende, per voi è normale quello stato di cose, ma qui la gente se stufata
Difatti questa parte mi era sfuggita. Adesso ho capito a cosa ti riferivi. Non ho parole. Veramente.
vorrei sapere poi quale funzione assolve il parlamentino regionale oltre a quello di bruciare milioni di euro
Regolamenta aspetti che difficilmente sarebbero applicabili in altri contesti. Che poi questo avvenga male è un altro paio di maniche.
sempreio
07-08-2005, 01:32
Difatti questa parte mi era sfuggita. Adesso ho capito a cosa ti riferivi. Non ho parole. Veramente.
scusa se tu fossi quassù che penseresti leggendo ogni giorno il giornale? :D spiegamelo! e no perchè io non ho mai citato giornali padani, ma giornali quali: repubblica, corriere, unità, gazzettino, ecc
e tutte le volte che si parla e si discute di queste cose, si sentono cori di persone che tentano di proteggere questi tizi e allora che pensiamo noi quassù? l' unico intervento contro lo stato di cose che succede è venuto da te, qualche post più su, ma gli altri?......
mi ricordo ancora quel tizio qui nel forum che diceva che fanno bene i poliziotti a prendere soldi per tirare avanti! ma stiamo scherzando?, le parole non si dimenticano e poi ci sono poi troppe persone che vedono nei boss qualcosa di qui andarne fieri, li leggi o no questi commenti?
sempreio
07-08-2005, 01:33
Ma si, dai.
Però ammetti che potremmo non sapere tutto.
LuVi
penso che nessuno abbia capito.....
FabioGreggio
07-08-2005, 01:44
mi sembra giusto che si aumentino lo stipendio dato che il loro lavoro contribuisce al benessere di tutti gli italiani
Conoscendo i commenti che fanno quelli di destra qui, potrei sentirmi dire. beh ma se lavorano bene non vedo cosa ci sia di male...
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gif
sempreio
07-08-2005, 02:01
Conoscendo i commenti che fanno quelli di destra qui, potrei sentirmi dire. beh ma se lavorano bene non vedo cosa ci sia di male...
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/183.gif
te vai sempre fuori tema...... e per quello che non ti rispondo più e nessuno ormai ti risponde
HolidayEquipe™
07-08-2005, 09:48
scusa se tu fossi quassù che penseresti leggendo ogni giorno il giornale? :D spiegamelo! e no perchè io non ho mai citato giornali padani, ma giornali quali: repubblica, corriere, unità, gazzettino, ecc
e tutte le volte che si parla e si discute di queste cose, si sentono cori di persone che tentano di proteggere questi tizi e allora che pensiamo noi quassù? l' unico intervento contro lo stato di cose che succede è venuto da te, qualche post più su, ma gli altri?......
mi ricordo ancora quel tizio qui nel forum che diceva che fanno bene i poliziotti a prendere soldi per tirare avanti! ma stiamo scherzando?, le parole non si dimenticano e poi ci sono poi troppe persone che vedono nei boss qualcosa di qui andarne fieri, li leggi o no questi commenti?
..paraocchi si...minkia ma fino a questo punto non pensavo prorpio...
siete imbottiti di stornzate...tutte stronzate per sentito dire...lasciate parlare qualcuno del nord che si e' trasferito a vivere qua...
siete fermi ancora al film il padrino...e alla pubblicita' della granita....
proprio come quella di mia matre :muro:
Amu_rg550
07-08-2005, 12:11
..paraocchi si...minkia ma fino a questo punto non pensavo prorpio...
siete imbottiti di stornzate...tutte stronzate per sentito dire...lasciate parlare qualcuno del nord che si e' trasferito a vivere qua...
siete fermi ancora al film il padrino...e alla pubblicita' della granita....
proprio come quella di mia matre :muro:
non credo sia il caso di rivolgersi così nei confronti un un'altro utente, nel modo più assoluto.
vediamo di correggere il tiro soprattutto sulla forma, pena provvedimenti.
per quanto ti possa dare fastidio il modo di porsi di un altro utente, cerca di analizzare i post e rispondere con più calma.
@tutti: il thread per adesso rimane aperto, la notizia è degna di lecito ed interessante approfondimento.
ma evitiamo generalizzazioni o luoghi comuni, sennò si chiude all'istante.
per chiarimenti, pvt.
te vai sempre fuori tema...... e per quello che non ti rispondo più e nessuno ormai ti risponde
Dove siamo, all'asilo?
Amu_rg550
07-08-2005, 12:18
Dove siamo, all'asilo?
ero appena intervenuto per reindirizzare il thread sul binari corretti, quindi se interessa discutere della notizia bene, se no pazienza, ma meglio non postare nel caso.
SweetHawk
07-08-2005, 23:44
Sono siciliano.
Nessuno di voi può capire cos'è la politica in Sicilia se non chi vi abita.
La raeltà supera ogni fantasia, anche quella che avete in questo istante.
Detto questo non dirò altro, perchè direi cose pesanti, troppo pesanti.
Preferisco autocensurarmi.
Il silenzio a volte vale più di mille parole.
HolidayEquipe™
08-08-2005, 00:38
Sono siciliano.
Nessuno di voi può capire cos'è la politica in Sicilia se non chi vi abita.
La raeltà supera ogni fantasia, anche quella che avete in questo istante.
Detto questo non dirò altro, perchè direi cose pesanti, troppo pesanti.
Preferisco autocensurarmi.
Il silenzio a volte vale più di mille parole.
la mafia c'e' ovunque...qui in sicilia sembra piu' forte...
...per un semplice motivo...qui lo stato latita, e spesso quel poco di stato che c'e'...stringe la mano alla mafia...
ecco perche' falcone e borsellino hanno questa questa fine di merda...li hanno lasciati soli...e' facile poi dire che la gente non si ribella, nessuno vuole essere carne da macello...tutti bravi a parlare...
per fortuna qualcuno ch eha ancora la forza di lottare questa guerra impari c'e'..."figlio" di falcone e borsellino...piero grasso...
onore a loro...e agli agenti della scorta...e a chi e' morto lottando...
la mafia c'e' ovunque...qui in sicilia sembra piu' forte...
...per un semplice motivo...qui lo stato latita, e spesso quel poco di stato che c'e'...stringe la mano alla mafia...
ecco perche' falcone e borsellino hanno questa questa fine di merda...li hanno lasciati soli...e' facile poi dire che la gente non si ribella, nessuno vuole essere carne da macello...tutti bravi a parlare...
per fortuna qualcuno ch eha ancora la forza di lottare questa guerra impari c'e'..."figlio" di falcone e borsellino...piero grasso...
onore a loro...e agli agenti della scorta...e a chi e' morto lottando...
Lungi da me fare discorsi "da leghista", ma francamente la tesi "è colpa dello Stato" ha piuttosto stancato.
HolidayEquipe™
08-08-2005, 13:56
Lungi da me fare discorsi "da leghista", ma francamente la tesi "è colpa dello Stato" ha piuttosto stancato.
a me la gente che lascia i discorsi a metà non piace per niente...
se hai qualcosa da dire dilla e basta...
ripeto...chi non e' del luogo non ha neanche il diritto di fare commenti in merito...
a me la gente che lascia i discorsi a metà non piace per niente...
se hai qualcosa da dire dilla e basta...
ripeto...chi non e' del luogo non ha neanche il diritto di fare commenti in merito...
Ok, allora chi non è siciliano da almeno due generazioni non può sapere e commentare nulla a riguardo, meglio? Così certamente l'isola ed il paese tutto faranno "passi avanti"...
HolidayEquipe™
08-08-2005, 14:03
Ok, allora chi non è siciliano da almeno due generazioni non può sapere e commentare nulla a riguardo, meglio? Così certamente l'isola ed il paese tutto faranno "passi avanti"...
senti vedo che non ci capiamo...
dunque...tu apri un negozio...e qualcuno ti chiede il pizzo...
...tu denunci alle autorità e tutto finisce...
qua e' lo stesso...tranne il finale...
la gente al nord denuncia non certo percheì ha piu' palle della gente del sud...piuttosto e' perche' lo stato inteso come forze dell'ordine, controlla molto meglio il territorio e quindi la gente si sente piu' al sicuro
fine
la gente al nord denuncia non certo percheì ha piu' palle della gente del sud...piuttosto e' perche' lo stato inteso come forze dell'ordine, controlla molto meglio il territorio e quindi la gente si sente piu' al sicuro
fine
Per dirne una, la gente potrebbe cominciare a scendere in piazza per situazioni insostenibili come questa, anzichè per la retrocessione della squadra di pallone. Ad essere meno ruffiana nei confronti di certi personaggi, per dirne un'altra.
finchè si continuerà a dire cose del tipo: "ma la mafia è dappertutto" (che può essere anche vero ma in misure diverse e in ogni caso non è che bisogna sempre pensare al "mal comune mezzo gaudio"), "smettetela di spalare fango sulla *nome regione*", "chiudete il thread" e cazzi vari non cambierà MAI niente.
lo stato è inutile quando non si è neanche capaci di fare autocritica.
questo atteggiamento dovrebbe venire PRIMA delle manifestazioni ma purtroppo è uso comune anche su un semplice forum ricorrere al vittimismo più triste.
Stormblast
08-08-2005, 15:23
a me ste cose fanno incazzare.
fonte: corte dei conti
http://www.corteconti.it/La-Corte-n/Sicilia/Tutte-le-n/allegati-P/parifica-2003-Sicilia.doc_cvt.htm
La Lombardia, che ha un’estensione territoriale quasi uguale alla Sicilia, è la Regione più popolosa d’Italia, i suoi abitanti sono quasi il doppio di quelli della Sicilia, ciononostante al 31 dicembre 2003 i dipendenti della Regione Lombardia (di ruolo, comandati e non di ruolo) erano 3.312 a fronte di 14.887 dipendenti della Regione Sicilia.
Il rapporto è di 4,5 dipendenti regionali siciliani per ogni dipendente regionale lombardo.
I Dirigenti della Regione Lombardia, alla stessa data, erano 285, ivi compresi quelli di ruolo, i comandati e quelli con contratto di diritto privato, a fronte di ben 2.237 Dirigenti della Regione siciliana.
Il rapporto, in questo caso, è addirittura di quasi otto a uno.
Se poi si confronta il totale dei Dirigenti col totale dei dipendenti, in Sicilia si ha un rapporto di un Dirigente ogni 6,7 dipendenti laddove in Lombardia detto rapporto è quasi di uno a 12, il che comunque è un dato molto basso ove si consideri che negli Uffici statali vi è in media un Dirigente ogni sessanta dipendenti non dirigenziali.
Va tenuto presente, però, che tra la Lombardia e la Sicilia non vi è perfetta identità di competenze e che, ovviamente, è bene sottolinearlo, detta situazione del personale non è imputabile all’attuale Governo della Regione, ma è un fardello che affonda le sue radici in tempi passati, anche molto lontani.
fine
Il discorso si può anche rovesciare , il controllo del territorio non c' é perché la popolazione non aiuta , per uno che denuncia il pizzo ce ne sono 100 che pagano e basta , é un ciclo perverso dove cause ed effetti si rincorrono fino ai tempi dei Savoia e dei Borboni .
Certo rispetto ai tempi di "la mafia non esiste" si sono fatti passi avanti , ma resta ancora molto da fare , forse si é troppo impazienti quando si pretende di sradicare in pochi anni un' organizzazione e una mentalità vecchie di secoli ? .
La cultura del nordest é quella del "tagliati i capelli e va a lavorare" , chi non lavora é considerato un fallito , chi si fa mantenere é un disgraziato , questa mentalità semplice e diretta , tipica di gente pratica e sbrigativa , porta spesso e volentieri a dire cose piuttosto pesanti su tutti quegli elementi che hanno fama di lavorare poco e essere propensi alle furberie , di qualsiasi paese siano ( causa anche un enorme problema culturale , visto che la seconda frase é "studiare non serve a niente" ) , é significativo che nonostante la concorrenza spietata e gli enormi problemi economici che stanno creando , molto maggiori degli sprechi di denaro pubblico , nessuno parli male dei cinesi in generale , anzi spesso si sente dire "quelli lavorano come delle bestie" con accento quasi riverente .
Quello tra Nord e Sud é in primis uno scontro culturale , che si può far risalire a 2000 anni fa , quando il sud era una raffinata colonia greca dove lavorare era un compito da schiavi , e il nord era una landa abitata da contadini barbari , grezzi e ignoranti , la persistente divisione dell' Italia ha radicato il modo di pensare abbastanza da creare una differenza marcata tra una regione e l' altra , fatto sta che per il "padano" sentire di fratelli/figli/padri/avvocati difensori di mafiosi che si fanno eleggere dalla maggioranza e poi si aumentano lo stipendio é cosa che provoca un' orticaria , che poi qualcuno dica che la mafia "é colpa dello stato" gli assesta un colpo quasi fatale .
Certo , da queste parti la gente ha votato certi personaggi ( "Gianni Dameischei" l' avevano soprannominato ) , ma sotto cova sempre un sottile odio verso chi é considerato una sanguisuga , anche chi non vota la lega sa benissimo cosa sia quel sentimento dentro quelle parole che dicono "Roma ladrona" , questo sentimento però sembra svanire mentre si scende per lo stivale , indifferenza ? rassegnazione ? connivenza ? qualunque sia il motivo il risultato non cambia , anche nel nord ci sono stati negozi bruciati e gente presa a pistolettate , ma la reazione é sempre stata quella di denunciare , le associazioni hanno sempre aiutato chi aveva questi problemi e gli altri commercianti non se ne sono mai fregati , si può dire altrettanto del sud ?
medicina
08-08-2005, 15:53
fine
A mio parere dovresti evitare di equiparare tutto il Sud alla situazione della Sicilia.
fine
A questa parte del post rispondo separatamente , la presenza delle forze dell' ordine al nord mi sembra decisamente minore rispetto al sud , é un' impressione che ho ricevuto dai miei viaggi , qualcuno ha dei dati sulla distribuzione di polizia e carabinieri ?
HolidayEquipe™
08-08-2005, 22:33
a me ste cose fanno incazzare.
fonte: corte dei conti
http://www.corteconti.it/La-Corte-n/Sicilia/Tutte-le-n/allegati-P/parifica-2003-Sicilia.doc_cvt.htm
La Lombardia, che ha un’estensione territoriale quasi uguale alla Sicilia, è la Regione più popolosa d’Italia, i suoi abitanti sono quasi il doppio di quelli della Sicilia, ciononostante al 31 dicembre 2003 i dipendenti della Regione Lombardia (di ruolo, comandati e non di ruolo) erano 3.312 a fronte di 14.887 dipendenti della Regione Sicilia.
Il rapporto è di 4,5 dipendenti regionali siciliani per ogni dipendente regionale lombardo.
I Dirigenti della Regione Lombardia, alla stessa data, erano 285, ivi compresi quelli di ruolo, i comandati e quelli con contratto di diritto privato, a fronte di ben 2.237 Dirigenti della Regione siciliana.
Il rapporto, in questo caso, è addirittura di quasi otto a uno.
Se poi si confronta il totale dei Dirigenti col totale dei dipendenti, in Sicilia si ha un rapporto di un Dirigente ogni 6,7 dipendenti laddove in Lombardia detto rapporto è quasi di uno a 12, il che comunque è un dato molto basso ove si consideri che negli Uffici statali vi è in media un Dirigente ogni sessanta dipendenti non dirigenziali.
Va tenuto presente, però, che tra la Lombardia e la Sicilia non vi è perfetta identità di competenze e che, ovviamente, è bene sottolinearlo, detta situazione del personale non è imputabile all’attuale Governo della Regione, ma è un fardello che affonda le sue radici in tempi passati, anche molto lontani.
ma seocndo te alla gente onesta fa piacere leggere ste cose?...
no sai...meglio precisare...
invece id parlare di evasione fiscale...perche' non pensano ai falsi invalidi che ci sono qua...cosi' la finiamo di pagare gli stipendi ai fankazzisti
dantes76
09-08-2005, 07:41
Mha, sti mangiapaneatradimento, si sono aumentati lo stipendio....neanche fossimo il Friuli o il Veneto... :rolleyes:
sempreio
09-08-2005, 10:26
Mha, sti mangiapaneatradimento, si sono aumentati lo stipendio....neanche fossimo il Friuli o il Veneto... :rolleyes:
che intendi dire? e poi mangia pane a tradimento 11500 euro al mese? :rolleyes:
dantes76
09-08-2005, 10:37
che intendi dire? e poi mangia pane a tradimento 11500 euro al mese? :rolleyes:
dico: in regione ricche come Friuli o Veneto, nenache li prendono quei soldi
sempreio
09-08-2005, 10:40
dico: in regione ricche come Friuli o Veneto, nenache li prendono quei soldi
che cosa centra? anche se li prendessero qui diventerei una bestia!
che cosa centra? anche se li prendessero qui diventerei una bestia!
Infatti qui in Veneto alcuni assessori regionali ( opposizione ) hanno avanzato l'idea di ridursi lo stipendio. Idea subito bocciata dalla giunta Galan. :mc:
sempreio
10-08-2005, 17:45
Infatti qui in Veneto alcuni assessori regionali ( opposizione ) hanno avanzato l'idea di ridursi lo stipendio. Idea subito bocciata dalla giunta Galan. :mc:
pur di entrare la sinistra a treviso farebbe di tutto, perchè sanno che non ci entreranno mai finchè c' è Gentilini...........
pur di entrare la sinistra a treviso farebbe di tutto, perchè sanno che non ci entreranno mai finchè c' è Gentilini...........
Ma io parlavo della Regione, mica del Comune di Treviso! Cosa cavolo c'entra adesso Treviso? Che poi tra l'altro guarda che mica è gestito male come comune. Meglio di molti altri. E te lo dice uno di sinistra......
Quello che fa piangere è la Regione. :cry:
sempreio
10-08-2005, 17:51
Ma io parlavo della Regione, mica del Comune di Treviso! Cosa cavolo c'entra adesso Treviso? Che poi tra l'altro guarda che mica è gestito male come comune. Meglio di molti altri. E te lo dice uno di sinistra......
Quello che fa piangere è la Regione. :cry:
ah scusa ho sbagliato :sofico: , in effetti stò dando i numeri :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.