PDA

View Full Version : seagate 7200.8: scalda davero così tanto?

cacchione
06-08-2005, 11:14
dunque, con una certa felicità :) :) ho trovato il seagate 7200.8 pata da 300 gb, quando rileggendo meglio la recensione di hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1208/7.html)...
Se da una parte la serie Barracuda è tornata ad essere silenziosa, abbiamo notato un peggioramento nelle temperature di esercizio. La serie 7200.7 aveva fatto segnare una media di 43 gradi centigradi, con picchi di 47-48 in caso di utilizzo molto gravoso; abbiamo notato con il 7200.8 un innalzamento di circa 3 gradi a parità di condizioni. Il nostro consiglio di raffreddare l'unità disco è in questo caso quanto mai doveroso.

:mbe: > :eek: > :( > :mad: > :cry:

ed in effetti la cosa trova riscontro nella recensione di tomshw (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050317) in cui il modello esterno è proposto da seagate con ventola di raffreddamento.

l' unico problema a riguardo di questo hard disk è quindi il raffreddamento, il resto, rumorosità, velocità, capienza, prezzo e garanzia è tutto STRAPERFETTO. che devo fare? io vorrei metterlo in un box hard disk esterno, le sessioni non saranno lunghissime, ma può capitare che possa tenerelo acceso per 24-36 ore.

l' alternativa è il maxtor diamondmax10 (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050418) allo stesso prezzo che ha il vantaggio di scaldare meno ma difetta su altri aspetti (garanzia di 3 anni anzichè 5, più rumoroso, meno veloce). le performance non mi preoccupano più di tanto in quanto è da utilizzare come dispositivo di storage esterno.

CRL
06-08-2005, 13:10
Entrambi non sono dischi freschi, anche il DM10.
Io ti direi di prendere un box con ventolina, e scegli il disco che vuoi (vai sul Barracuda), senza ventolina devi cercare dischi freschi, tipo i Samsung o i WD Caviar SE.

- CRL -

cacchione
06-08-2005, 13:48
hai ragione, il probl è che già ho il box usb/firewire, la ventola se poi non supersilenziosa mi da fastidio, già quando parte quella non rumorosa del mio centrino mi secca..
mi prenderi un WE o un samsung, in particolare quest' ultimo (dato che le prestazioni non mi interessano), il problema è trovarlo! (a roma..)

mpec82
06-08-2005, 14:21
ordinalo online

vortex99
06-08-2005, 15:01
Ho preso questa settimana un WD3200JD e ti posso dire che rispetto al Seagate 7200.7 160 NCQ mantiene una temperatura di oltre 5 gradi in meno (minimo), per quanto riguarda la silenziosità, in IDLE non si sente (come il Seagate d'altronde) mentre in SEEK è appena appena percettibile mentre il Seagate era molto presente (tuttavia non insopportabile).

A roma lo trovi da Tib.... (ops non si può) :mc:

cacchione
06-08-2005, 15:35
da quanto ho capito solo i nomi dei negozi si può anche...! a quanto l' hai trovato? (anche via pvt va bene..)

io stavo quasi uscendo ora per prendermi il maxtor!

vortex99
06-08-2005, 16:47
Hai PVT :)

aresblade
06-08-2005, 18:07
mi puoi mandare l'indirizzo in pvt anche a me?
grazie
ciao