PDA

View Full Version : Alimentatore Zalman ZM400B-APS

jollyluke
06-08-2005, 08:41
Sono nero! Ho comprato tutti i pezzi per il nuovo pc tra cui l'alimentatore in oggetto e la scheda madre Asus A8N-E. Comincio a montare il tutto e poi ta taaaa... :muro: :doh: scopro che l'alimentatore ha il connettore power a 20 pin mentre la mia scheda madre vuole un connettore a 24 pin. OK, ammesso e non concesso che la mia scarsa conoscenza di alcuni particolari possa aver contribuito (non sapevo che potevano esserci differenze tra connettori di alimentatori e mobo), non pensate che una cosa del genere vada scritta a caratteri cubitali dappertutto? Una sorta di "attenzione questo alimentatore va utilizzato con schede madri dotate di connettore a 20 pin!!" Ok, ci saranno anche gli adattatori, però accidenti, l'avessi saputo prima avrei scelto diversamente. Che poi, l'alimentatore viene definito compatibile con lo standard ATX 1.3, ma già quello standard non doveva comprendere un connettore a 24 pin? O comunque inserire nella confezione un adattatore pareva brutto? La mia rabbia aumenta perché voglio vedere ora, all'alba del 6 agosto, dove cavolo trovo un negozio decente aperto che ha subito disponibile un adattatore o in alternativa ( :cry: ) un alimentatore diverso. E proprio ora che con una settimana di ferie ma avendo scelto di non andar via, volevo giochicchiare un po' col pc nuovo. Che rabbia...

chemako_87
06-08-2005, 21:13
Tranquillo, l'adattatore è inutile. Devi semplicemente inserire il connettore dell'ali facendo rimanere vuoti quattro dei pin del connettore della mobo. Ora non ricordo se quelli di destra o di sinistra ma tanto il connettore può entrare da una sola parte, quindi non puoi sbagliare: l'importante è non forzarlo troppo. (L'unica differenza rispetto all'adattatore è che facendo così quella specie di gancetto del connettore dell'ali non fa bene presa sulla mobo, visto che rimane decentrato, ma non è un problema)

Non sono sicurissimo che tutte le schede madri a 24 pin funzionino anche con alimentatore a 20 pin, ma anche in quest'ultimo caso non funzionerebbe nemmeno con l'adattatore.