PDA

View Full Version : Paranoia - Stop o shutdown?

Jena73
06-08-2005, 09:30
Ciao ragazzi, ho una domanda paranoica :D da farvi...
al fine di stressare il meno possibile tutte le parti elettroniche del mio nuovo imac, è consigliabile spegnere sempre il sistema durante qualche ora di inatività oppure è meglio metterlo in "stop"?
In quale situazione si ha una minor usura dei componenti?
ciao e grazie a tutti

pokestudio
06-08-2005, 12:29
Ciao ragazzi, ho una domanda paranoica :D da farvi...
al fine di stressare il meno possibile tutte le parti elettroniche del mio nuovo imac, è consigliabile spegnere sempre il sistema durante qualche ora di inatività oppure è meglio metterlo in "stop"?
In quale situazione si ha una minor usura dei componenti?
ciao e grazie a tutti

Mah, penso sia uguale, visto che tutti i Mac che avevo avuto non hanno un pulsante di spegnimento Hardware (come quelli degli alimentatori per PC), quando attacchi il cavo alla presa della corrente sono "accesi", il pulsante di accensione è semplicemente un pulsante d'avvio.

Non credo ci sia differenza, generalmente quando so che lo uso spesso lo lascio in stop, altrimenti lo spengo

Jena73
06-08-2005, 12:36
grazie per l'info... in genere lo lascio sempre in stop durante la giornata (anche perchè ci va da solo dopo 10 min :D ) e lo spengo la notte...
può andare? tu come ti comporti?
ciao e grazie

pokestudio
06-08-2005, 15:55
grazie per l'info... in genere lo lascio sempre in stop durante la giornata (anche perchè ci va da solo dopo 10 min :D ) e lo spengo la notte...
può andare? tu come ti comporti?
ciao e grazie

Mah io in base al tempo... :)

cmq il mio evito di mandarlo in stop perchè c'è sempre qualche softwarino p2p o IM in azione, preferisco che non si scolleghino. Semmai la sera lo spengo, sennò non lo spengo neanche la sera...

Jena73
06-08-2005, 21:54
ok grazie.. un po ot.. che software p2p usi?

PhoEniX-VooDoo
08-08-2005, 22:21
Io ho un Powerbook G4 (1.33) ed un PowerMac G5 (2x2).

Non li spengo praticamente mai, quando non ci sono o scaricano o sono in sleep...

Per esempio il G5 ce l'ho da Maggio e l'ho spento forse 3-4 volte per temporali ed una volta per spostarlo ;)

Non preoccuparti di mettere il tuo iMac in sleep, è più stressante riaccendersi ogni mattina che svegliarsi ;)

ciao

Jena73
08-08-2005, 23:25
ok grazie.. infatti il mio timore è sempre lo stress elettrico e meccanico che possono subire i componenti...
ho letto in giro che alcuni utenti hanno problemi dopo il risveglio, tipo blocchi etc. Potrebbe essere dovuto alla poca ram? io ho 1 gb e fino ad ora non ho avuto nessun problema dopo uno stop però no si sa mai...
un'ultima cosa: tra 2 giorni mi arriva il nuovo gruppo elettrogeno, ma nel mentre, se il mac è in stop e va via la corrente che succede? il sistema soffre?
ciao e grazie