PDA

View Full Version : Consiglio portatile con durata batteria >2h

Elgabro
06-08-2005, 00:17
ciao a tutti
sono in procinto di prendermi il mio primo portatile: mi servirà soprattutto per navigare su internet e scrivere testi con word, visto che faccio il newser per un sito di videogiochi.
In giro ho visto molti notebook interessanti, ma la maggior parte di essi hanno un'autonomia di 2 ore circa, un pò pochetto per l'uso. Sapete se in giro ci sono dei portatili che durano anche 3-4 ore (o magari anche di più) e che non costino oltre 1000€?

grazie mille a tutti :)
ciao

Wip3out
06-08-2005, 01:17
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

Wip

Elgabro
06-08-2005, 16:17
ok grazie adesso cercherò un pò di nb con vga integrata. Ho visto poi che alcuni portatili per quanto riguarda la batteria hanno scritto : batteria litio / batteria litio 6 celle / batteria litio 8 celle
qual'è meglio?
ciao :)

Mighty83
06-08-2005, 18:30
La batteria con 8 celle durerà di più di una a 6 celle se messe nello stesso portatile... Al contrario di come ti direbbe qualcuno prova a cercare qualche acer travelmate, questo è il secondo che ho e devo dire che vanno proprio bene... Comunque non penso sia indispensabile la vga integrata... col mio ci faccio tranquillamente 4 ore e mezza :cool:

Wip3out
08-08-2005, 03:25
Si, certo. Anch'io col mio TM8003 e ATI 9700 da 64Mb ci faccio 4 ore e passa, ma se avesse una scheda integrata ci faremmo qualche minuto in più. Nonostante le tecnolige di risparmio energetico sulle schede video siano una manna ancora non riescono ad eguagliare i minimi consumi di un chip grafico integrato. Di poco, ma non ci arrivano...
Ecco da dove derivava il mio consiglio ;)

ezio79
08-08-2005, 10:03
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...

dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).

Elgabro
08-08-2005, 11:28
dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).

mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?

PsychoWood
08-08-2005, 11:58
Personalmente i consiglio un HP DV1250, l'ho preso poco tempo fa proprio a 999 Euro e ne sono pi` che soddisfatto. Trovi un offical thread aperto da me proprio in questa sezione del forum.
PS.14" Wide, 80Gb 4200, P-M 725, VGA Intel 855, batteria piu` di 4.3 ore, meno di 2.4 Kili. :D

ezio79
08-08-2005, 12:04
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?

c'è un tread sul 510m.
la batteria max è solo da 6 celle (contro le 8-9 di altri NB) comunque varia tra 4-5 ore perchè spesso il consumo si assesta tra i 9 e 10w (indicato da mobilemeter).

Wip3out
08-08-2005, 13:33
Dicevo dura per due motivi:

1) oggigiorno trovare NB nuovi con tecnologie "vecchie" non è facile. I produttori tendono sempre e cmq ad utilizzare tecnologie nuove. Piuttosto che fare un NB nuovo con Banias ti propinano un Celeron M su chipset nuovo...e non è la stessa cosa. Eppure sarebbe una bella cosa poter comprare ottime tecnologie "vecchie" a prezzi modici.

2) è pur vero che in commercio si trovano dei Centrino a poco meno di 1000 euro, ma è altrettanto vero che spesso la durata con batteria di questi sistemi non passa le 2,5 ore. La causa spesso è una batteria a bassa capacità e una progettazione ed una scelta dei componenti non accurata come si dovrebbe.

Wip

ezio79
08-08-2005, 14:23
La durata della batteria non è necessariamente collegata al prezzo del NB (ad es. molti vaio hanno una autonomia limitata per via dei display); sulle architetture centrino per avere una buona autonomia bisogna guardare:

- batteria (n. di celle e potenza complessiva)

- pannello tft: dimensioni n. di lampade e luminosità

- scheda video non troppo esosa (es. nvidia 6800 o ati x800)

Wip3out
08-08-2005, 14:30
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip

Mighty83
08-08-2005, 19:39
Prova a guardare i benq (mi pare il 7000) dovrebbe fare 6 ore dichiarate e a quanto ho letto sul forum dev'essere una bella bomba... :)

ezio79
08-08-2005, 20:24
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.

Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.

Wip

io credo di aver segnalato la componentistica che fa la differenza, il resto cambia pochi minuti; comunque centrino ricomprende chipset, cpu e wi-fi, quindi queste tre componenti sono fuori discussione; inoltre i pentium-m scaldano davvero poco quindi non servono ventole potenti o continuamente accese; sugli HD hai già detto, rimangono circuiterie, unità ottica e optional (come il bluetooth) ...

Wip3out
09-08-2005, 10:09
Guarda, di preciso non lo so nemmeno io il perché o a cosa sia dovuto, ma è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore.

Wip

ezio79
09-08-2005, 10:23
è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore

verissimo, ma ripeto (al solo per spiegarmi meglio - qualora non fossi stato sufficientemente chiaro e scusandomi in anticipo se ripeto un concetto che era già palese) quasi tutti questi NB hanno una delle seguenti caratteristiche: una batteria indecente ... (e questo è un difetto intollerabile), una scheda video molto esigente (sovente abbinata ad una cpu al top) e sopprattutto display molto belli, grandi, con 2 lampade e luminosità elevate; che poi siano possibili casi di difetti di progettazione è possibile, ma si tratta di una percentuale minima e insignificante.

Wip3out
09-08-2005, 10:37
Si, hai ragione, ma se ti guardi bene in giro, soprattutto tramite recensioni e prove online o sulla carta stampata i NB che dico io sono in configurazione abbastanza normale, tipo: Pentium M 2,13Ghz, Scheda video dedicata (di media qualità), schermo 15,4 non brillante, batteria da 4400mah...ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Oh, poi ripeto, a me importa poco. Era solo per rispondere alla domanda della discussione ;)

PsychoWood
09-08-2005, 10:42
ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).

Scusa l'intromissione :), ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?

ezio79
09-08-2005, 10:51
che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).

Wip3out
09-08-2005, 10:56
Scusa l'intromissione :), ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?

Come ti hanno già detto non è questione di "patina". Sono una combinazione di cose: trattamento lucido dello schermo, alle volte doppia lampada o comunque lampade più potenti per aumentare l'illuminazione, trattamento ai pannelli per migliorare il contrasto dei pixel. L'insieme delle cose (più che altro le lampade potenti o la doppia lampada) consuma una cifra.

Wip

PsychoWood
09-08-2005, 11:06
che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).

Io ho un HP con Briteview (o Brightview?), effettivamente giusto l[altro giorno mi stavo chiedendo se avesse la doppia lampada, perche`, per quanto non avessi maneggiato un NB da molto tempo, mi sembrava strano riuscire a tenerlo a luminosit' al minimo.

Pero` chiedevo anche perche` chi ha il mio stesso modello ma senza Briteview, dichiara di raggiungere la stessa mia autonomia..

Wip3out
09-08-2005, 11:10
Forse l'implementazione di questa tecnologia in HP non comprende la doppia lampada ma una sola e forse nemmeno più potente essendo sufficiente il trattamento del pannello LCD e dello schermo esterno?!

ezio79
09-08-2005, 11:12
oppure montano la doppia lampada sia per il pannello lucido che per quello opaco?

PsychoWood
09-08-2005, 11:27
oppure montano la doppia lampada sia per il pannello lucido che per quello opaco?

Potrebbe essere, ma credo non lo sapremo mai (e no, non sono intenzionato a smontare il mio pannello LCD :D ).

Credo di avere la doppia lampada perche` ho notato che nei bordi superiore e inferiore sembra esserci una luminosita` leggermente piu`alta, tutto qua. Ma non ho idea di come sia fatto dentro`, magari hanno solo dei buoni meccanismi di diffusione della luce.

Wip3out
09-08-2005, 11:49
Dubito che sia doppia anche sui pannelli normali. Il mio TM8003 dichiara 200nit di luminosità e sono tanti per un pannello LCD per NB e nonostante ciò è ad una lampada sola (credo, lo dico perché nessuno pur avendo smontato dei TM800 e TM8000 ha mai detto che si fossero due lampade dietro il pannello LCD, e cmq la diffusione della luminosità fa propendere per una lampada sola).

Wip