View Full Version : Consiglio portatile con durata batteria >2h
ciao a tutti
sono in procinto di prendermi il mio primo portatile: mi servirà soprattutto per navigare su internet e scrivere testi con word, visto che faccio il newser per un sito di videogiochi.
In giro ho visto molti notebook interessanti, ma la maggior parte di essi hanno un'autonomia di 2 ore circa, un pò pochetto per l'uso. Sapete se in giro ci sono dei portatili che durano anche 3-4 ore (o magari anche di più) e che non costino oltre 1000€?
grazie mille a tutti :)
ciao
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...
Wip
ok grazie adesso cercherò un pò di nb con vga integrata. Ho visto poi che alcuni portatili per quanto riguarda la batteria hanno scritto : batteria litio / batteria litio 6 celle / batteria litio 8 celle
qual'è meglio?
ciao :)
Mighty83
06-08-2005, 18:30
La batteria con 8 celle durerà di più di una a 6 celle se messe nello stesso portatile... Al contrario di come ti direbbe qualcuno prova a cercare qualche acer travelmate, questo è il secondo che ho e devo dire che vanno proprio bene... Comunque non penso sia indispensabile la vga integrata... col mio ci faccio tranquillamente 4 ore e mezza :cool:
Si, certo. Anch'io col mio TM8003 e ATI 9700 da 64Mb ci faccio 4 ore e passa, ma se avesse una scheda integrata ci faremmo qualche minuto in più. Nonostante le tecnolige di risparmio energetico sulle schede video siano una manna ancora non riescono ad eguagliare i minimi consumi di un chip grafico integrato. Di poco, ma non ci arrivano...
Ecco da dove derivava il mio consiglio ;)
Se prendi un buon NB con tecnologia Centrino, magari di quelli ancora un po' vecchiotti con core Banias o Dothan ma se Dothan non piattaforma Sonoma, e magari se puoi evitare le schede video dedicate e ti accontenti di una integrata le 4 ore le dovresti fare abbastanza facilmente. Però stare sotto i 1000 non sparei...credo sia dura...
dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
dura?! anzi banias e dothan serie 7x0 entry level hanno ormai un prezzo medio intorno ai 1000€ con SV integrate o non performanti; poi se si cerca bene si può arrivare anche a 750-800€ (il mio senza il disco da 5400 6 mesi fa veniva 720€ ivato).
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
PsychoWood
08-08-2005, 11:58
Personalmente i consiglio un HP DV1250, l'ho preso poco tempo fa proprio a 999 Euro e ne sono pi` che soddisfatto. Trovi un offical thread aperto da me proprio in questa sezione del forum.
PS.14" Wide, 80Gb 4200, P-M 725, VGA Intel 855, batteria piu` di 4.3 ore, meno di 2.4 Kili. :D
mmm il tuo dell Inspiron 510m quanto ti dura? è buono come portatile?
c'è un tread sul 510m.
la batteria max è solo da 6 celle (contro le 8-9 di altri NB) comunque varia tra 4-5 ore perchè spesso il consumo si assesta tra i 9 e 10w (indicato da mobilemeter).
Dicevo dura per due motivi:
1) oggigiorno trovare NB nuovi con tecnologie "vecchie" non è facile. I produttori tendono sempre e cmq ad utilizzare tecnologie nuove. Piuttosto che fare un NB nuovo con Banias ti propinano un Celeron M su chipset nuovo...e non è la stessa cosa. Eppure sarebbe una bella cosa poter comprare ottime tecnologie "vecchie" a prezzi modici.
2) è pur vero che in commercio si trovano dei Centrino a poco meno di 1000 euro, ma è altrettanto vero che spesso la durata con batteria di questi sistemi non passa le 2,5 ore. La causa spesso è una batteria a bassa capacità e una progettazione ed una scelta dei componenti non accurata come si dovrebbe.
Wip
La durata della batteria non è necessariamente collegata al prezzo del NB (ad es. molti vaio hanno una autonomia limitata per via dei display); sulle architetture centrino per avere una buona autonomia bisogna guardare:
- batteria (n. di celle e potenza complessiva)
- pannello tft: dimensioni n. di lampade e luminosità
- scheda video non troppo esosa (es. nvidia 6800 o ati x800)
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.
Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.
Wip
Mighty83
08-08-2005, 19:39
Prova a guardare i benq (mi pare il 7000) dovrebbe fare 6 ore dichiarate e a quanto ho letto sul forum dev'essere una bella bomba... :)
- consumi delle circuiterie e componenti interni come ventole, hard Disk (ormai sono standardizzati come consumi), drive ottico, chipset di rete e WiFi, BT se presente (ovviamente questi ultimi solo se attivi), ecc ecc ecc.
Dai, non è un caso nuovo che NB con tutta roba mobile, senza schermo brillante, durino a malapena 2 ore...sono scelte progettuali. Il fatto che ci sia la certificazione Centrino non è garanzia assoluta di durata delle batterie superiore alle 3/4 ore, anche se dalle prove lo standard dovrebbe esser quello. Intel nelle sue specifiche per Centrino non ha mai inserito la durata batteria come requisito o caratteristica necessaria per la certificazione.
Wip
io credo di aver segnalato la componentistica che fa la differenza, il resto cambia pochi minuti; comunque centrino ricomprende chipset, cpu e wi-fi, quindi queste tre componenti sono fuori discussione; inoltre i pentium-m scaldano davvero poco quindi non servono ventole potenti o continuamente accese; sugli HD hai già detto, rimangono circuiterie, unità ottica e optional (come il bluetooth) ...
Guarda, di preciso non lo so nemmeno io il perché o a cosa sia dovuto, ma è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore.
Wip
è innegabile che sul mercato ci siano NB con piattaforma Centrino che passano a stento le 2/2,5 ore
verissimo, ma ripeto (al solo per spiegarmi meglio - qualora non fossi stato sufficientemente chiaro e scusandomi in anticipo se ripeto un concetto che era già palese) quasi tutti questi NB hanno una delle seguenti caratteristiche: una batteria indecente ... (e questo è un difetto intollerabile), una scheda video molto esigente (sovente abbinata ad una cpu al top) e sopprattutto display molto belli, grandi, con 2 lampade e luminosità elevate; che poi siano possibili casi di difetti di progettazione è possibile, ma si tratta di una percentuale minima e insignificante.
Si, hai ragione, ma se ti guardi bene in giro, soprattutto tramite recensioni e prove online o sulla carta stampata i NB che dico io sono in configurazione abbastanza normale, tipo: Pentium M 2,13Ghz, Scheda video dedicata (di media qualità), schermo 15,4 non brillante, batteria da 4400mah...ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Oh, poi ripeto, a me importa poco. Era solo per rispondere alla domanda della discussione ;)
PsychoWood
09-08-2005, 10:42
ed i calcoli non tornano se fanno a malapena le 2,5 ore, giusto? La configurazione che dici tu è ovvio che non ci arrivi (già solo per lo schermo brillante).
Scusa l'intromissione :), ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).
Scusa l'intromissione :), ma lo schermo brillante (se ti riferisci a quelli con superficie riflettente) fa consumare piu` batteria? Non dovrebbe essere solo una patina applicata sullo schermo?
Come ti hanno già detto non è questione di "patina". Sono una combinazione di cose: trattamento lucido dello schermo, alle volte doppia lampada o comunque lampade più potenti per aumentare l'illuminazione, trattamento ai pannelli per migliorare il contrasto dei pixel. L'insieme delle cose (più che altro le lampade potenti o la doppia lampada) consuma una cifra.
Wip
PsychoWood
09-08-2005, 11:06
che io sappia gli schermi "lucidi" tipo sony oltre alla patina hanno appunto la doppia lamapada e luminosità superiori alla media, l'effetto è molto bello, ma non sempre fedele, poco votato al lavoro office e molto assetato in termini di consumi (almeno per il momento).
Io ho un HP con Briteview (o Brightview?), effettivamente giusto l[altro giorno mi stavo chiedendo se avesse la doppia lampada, perche`, per quanto non avessi maneggiato un NB da molto tempo, mi sembrava strano riuscire a tenerlo a luminosit' al minimo.
Pero` chiedevo anche perche` chi ha il mio stesso modello ma senza Briteview, dichiara di raggiungere la stessa mia autonomia..
Forse l'implementazione di questa tecnologia in HP non comprende la doppia lampada ma una sola e forse nemmeno più potente essendo sufficiente il trattamento del pannello LCD e dello schermo esterno?!
oppure montano la doppia lampada sia per il pannello lucido che per quello opaco?
PsychoWood
09-08-2005, 11:27
oppure montano la doppia lampada sia per il pannello lucido che per quello opaco?
Potrebbe essere, ma credo non lo sapremo mai (e no, non sono intenzionato a smontare il mio pannello LCD :D ).
Credo di avere la doppia lampada perche` ho notato che nei bordi superiore e inferiore sembra esserci una luminosita` leggermente piu`alta, tutto qua. Ma non ho idea di come sia fatto dentro`, magari hanno solo dei buoni meccanismi di diffusione della luce.
Dubito che sia doppia anche sui pannelli normali. Il mio TM8003 dichiara 200nit di luminosità e sono tanti per un pannello LCD per NB e nonostante ciò è ad una lampada sola (credo, lo dico perché nessuno pur avendo smontato dei TM800 e TM8000 ha mai detto che si fossero due lampade dietro il pannello LCD, e cmq la diffusione della luminosità fa propendere per una lampada sola).
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.