PDA

View Full Version : Creative Riva TNT e nostalgia...:)

rob-roy
06-08-2005, 00:01
Stasera al multicenter mondadori quì a Milano ho acquistato una Creative Riva TNT nuova di zecca,in versione retail e con 2 giochi originali (forsaken/incoming).

L'ho pagata 9.90,ma l'ho presa per la nostalgia che mi è comparsa non appena ho visto la scatola.... :p

Mentre aprivo il sigillo sulla scatola pensavo a chi 7 anni fà non si è potuto permettere l'acquisto di questa VGA e magari ha sognato solo vedendo la scatola con i suoi colori sgargianti a le promesse di prestazioni eccezionali.

Guardando il PCB così spoglio ho ripensato alla complessità delle schede odierne,con pcb multistrato e tecnologia avanzatissima e mi è scappato un sorriso.Mi immagino come saranno le schede video tra 7 anni.... :sofico:

Nel richiudere il tutto mi è quasi scappata una lacrimuccia al solo pensiero che questa scheda non sarà mai usata per giocare da qualche ragazzo,che finirà nella mia collezione come testimone di un passato che non tornerà mai più... :(

Scusatemi se vi ho annoiato,ma la nostalgia và di pari passo con la vecchiaia... :D

Dark Schneider
06-08-2005, 01:32
Rob il Riva TNT era il mio sogno allora. Ricordo però che all'epoca avevo un Pentium II con il chipset 440FX, cioè che non supportava l'AGP. Il primo chipset per PII.

Non comprai il TNT ma andai quindi su 3dfx e sulla Voodoo Banshee PCI Creative(in ogni caso la scheda che più è rimasta nel cuore insieme alla 4200). Però mi ricordo che sbavavo di fronte al Riva TNT....c'era poco da fare. Il Riva TNT all'epoca fu un chip video che seguii a lungo sin dai primi rumors. Dopo l'ottimo Riva 128, nVidia spiccò il volo col TNT. :)
Sinceramente mi manca un po' il nome "Riva". E' stato usato poco.

Poi come ripensare ai prezzi di allora. Ricordo esattamente il costo della Creative Riva TNT che hai comprato. Costava all'uscita 330.000 lire all'uscita. La V550 di Diamond costava di più (le Diamond allora erano le più costose). Lo ricordo ancora come fosse ieri. Ricordo che pensavo ad un prezzo maggiore...ed invece quello Creative costava 330.000 lire.....decisamente meno delle varie V2 e di poco superiore alle Banshee.

Mi associo al tuo piccolo tributo al nVidia Riva TNT. :)

Poi come dimenticare Forsaken ed Incoming... ;)

Zappa1981
06-08-2005, 09:39
Si, anche io mi ricordo tutto come se fosse ieri. Giravo per i negozi di informatica e vedevo quelle scatole colorate sognando un bel pc (che all epoca non avevo). Andavo a casa dei miei amici dove spiccavano queste scatolone per me sconosciute e una matrox mistique 4MB dava vita ai miei sogni 3d. Se può consolarvi io ho una Nvidia riva tnt2 appoggiata proprio sopra al mio nuovo pc, perfettamente funzionante. Devo solo riparare la ventolina perchè dopo molto ma molto tempo si è fermata! Mancano anche a me quei tempi e anche il gioco Aliens VS Predator che mi ha dato molta soddisfazione :)

zorco
06-08-2005, 09:48
è stato il mia prima scheda video accellerata, hai tempi lò presa 329 mila lire in versione retail della creative.Bella scheda, se ci pensiamo allora non cèrano mezze misure non cèrano tutta questa varietà di versioni dello stesso chip,esempio per la serie 6 di nvidia esempio 6200,6600,6600gt,6800le......e via dicendo.

Xfree
06-08-2005, 11:04
E' stata la mia prima scheda nVidia..che ricordi :cry:
Ed ero anche l'unico in classe che l'aveva ed i miei amici che mi invidiavano :sofico: :asd:

rob-roy
06-08-2005, 11:59
Cmq che tenerezza vederla in vendita ora in versione retail... :p :)

MIKIXT
06-08-2005, 16:36
però 9,90€ e nuova inscatolata...per un collezzionista è una bella occasione... ;)

Demitri75
07-08-2005, 07:48
Concordo, bei ricordi...
io avevo una Diamond Viper V550 AGP montata sul mio vecchio Pentium 2 300 Mhz... se non ricordo male il Riva TNT fu il primo chip grafico, a livello consumer, ad essere equipaggiato con due texel engine sullo stesso core! Da qui la sigla TNT (TwiN Texel)...

shodan
07-08-2005, 18:36
Bellissimi quei tempi... all'epoca avevo una bashee AGP e ricordo le "battaglie" con un amico che aveva il TNT: nel multitexture vinceva lui (quindi Q2 gli andava parecchio più veloce) ma nel singletexture andavo più veloce io (forte dei 110Mhz core/ram della mia ASUS V3200). Inoltre il supporto glide all'epoca era molto importante... ;)

Comunque non si può non avere una lacrimuccia pensando ai bei tempi andati, a quella che secondo me è stata "l'età d'oro" degli accelleratori 3D: il TNT e il banshee, all'epoca tra i chip più potenti, costavano solo fra le 250.000 e le 350.000 lire. Insomma, tra i 125€ e i 175€. A parte il Voodoo2, che appena uscito veniva 600.000 lire, (comunque "solo" 300€, e nel giro di poco tempo scese in fretta di prezzo), queste erano le schede di fascia top di allora: confrontandone i prezzi con quelli odieri, be... c'è una bella differenza! ;)

Ciao. :)

Dark Schneider
07-08-2005, 19:47
Bellissimi quei tempi... all'epoca avevo una bashee AGP e ricordo le "battaglie" con un amico che aveva il TNT: nel multitexture vinceva lui (quindi Q2 gli andava parecchio più veloce) ma nel singletexture andavo più veloce io (forte dei 110Mhz core/ram della mia ASUS V3200). Inoltre il supporto glide all'epoca era molto importante... ;)

Comunque non si può non avere una lacrimuccia pensando ai bei tempi andati, a quella che secondo me è stata "l'età d'oro" degli accelleratori 3D: il TNT e il banshee, all'epoca tra i chip più potenti, costavano solo fra le 250.000 e le 350.000 lire. Insomma, tra i 125€ e i 175€. A parte il Voodoo2, che appena uscito veniva 600.000 lire, (comunque "solo" 300€, e nel giro di poco tempo scese in fretta di prezzo), queste erano le schede di fascia top di allora: confrontandone i prezzi con quelli odieri, be... c'è una bella differenza! ;)

Ciao. :)

Quoto per i prezzi. Purtroppo al giono d'oggi sono raddoppiati. Ai tempi di TNT e Voodoo erano nettamente più bassi..ma anche GeForce 256 DDR(che stava a 600.000 lire Creative). Poi da quando si è inziato con sta cosa di immettere 300 versioni di una scheda ecco che si son alzati i prezzi. Banshee pagata 249.000 lire...al lancio stava a 289.000).

Riguardo la scelta tra TNT e schede 3dfx....infatti il TNT indubbiamente era il chip video migliore. Però anchio al di là del fatto che non potevo mettere una scheda agp perchè avevo un PII 266 con chipset 440fx...in ogni caso scelsi la Banshee perchè cmq all'epoca le Glide erano diffusissime ed i giochi uscivano in duplice versione. Ed in glide spaccavano di brutto. :)

PhoEniX-VooDoo
08-08-2005, 00:59
cioè l'hai trovata nuova e sigillata, mai aperta? :eek: :eek:
Caspita!

P.S. per poco non mi metto a frignare a leggere certe cose :cry:

rob-roy
08-08-2005, 01:04
cioè l'hai trovata nuova e sigillata, mai aperta? :eek: :eek:
Caspita!

P.S. per poco non mi metto a frignare a leggere certe cose :cry:

Si,con il sigillo Creative Labs intatto.... :oink:

Murakami
08-08-2005, 07:52
Ragazzi, tra poco apro un topic dedicato esclusivamente alle vecchie glorie, pieno di benchmark ed analisi tecniche e qualitative: restate sintonizzati! :D
Una sola precisazione: anche il PCB della TNT è multistrato! :p