PDA

View Full Version : Debian boot from USB

LimiT-MaTz
05-08-2005, 21:04
Allora vi spiego il problema.
ho un portatile: Sony Vaio vgn-s1hp vorrei installare linux SENZA toccare i dischi.
Ho un disco usb su cui vorrei caricare il mio bel sistema.

Allora ho preso la netinstall ho fatto partire expert26 ho installato tutto.
Ho lanciato la mia gentoo (sul pc fisso) ho crottato il disco e vedo che ho tutto installato.
A questo punto poiche (ripeto) NON voglio toccare l'hd del portatile devo trovare un modo per farlo bottare. Quindi (non disponendo di ingresso floppy) ho bisogno di un bel cdrom da cui far partire la mia bella debian. Seguendo il Buon PiRloZ (opz. Piloz) ho fatto bootare il cdrom di netinstall e ho specificando nella shell (per intenderci boot:) dev=/dev/sdb1 root=/dev/sdb1.
Il problema e' che ogni volta mi dice kernel not found.
Ora mi viene un dubbio non e' che non trova il kernel perche nn riconosce l'hd USB e quindi ho bisogno di un intrd fatto ad HOC.

Mi appello alla clemenza degli esperti :help: :muro:

LimiT-MaTz
06-08-2005, 08:44
Tutto questo problema si risolverebbe nel momento in cui riuscissi ad effettuare boot da usb sul portatile (e' assurdo che non si possa fare considerando che il pc e' nuovo di pacca).

Continuando a menarmela voglio provare a vedere se riesco a far bootare sul fisso (che ho usb-boot) la debian (messa sull'hd).

Nel momento in cui io ho 1 hd sata(quindi visto come sata) e un hd usb (visto anchesso come sata) quando mi appresto a fare il boot ho dei seri problemi.
specifico tra le opzioni l'initrd (kernel precompilato debian) e come root metto /dev/sdb1 il kernel boota ma si blocca ad un certo punto leggendo i messaggi posso presumere che il problema avvenga nel momento in cui parte il modulo (USB uhc ... ecc) in quanto rileva i 2 hardisk ma nel momento in cui deve fare qualche operazione (non so quale) sull'hd da cui booto si pianta ovvero rimane in ascolto li ...
non so che fare.