PDA

View Full Version : un editor video semplice e free? (luminosità, contrasto, cut, etc..........)

J3X
05-08-2005, 19:34
come da titolo...
dovrei schiarire alcuni video, non so se e come si possa fare col virtual dub, poi dato che ci sono mi servirebbe anche qualche funzione base, tipo taglio, modifica colori e magari aggiunta di testo :stordita: chiedo troppo?

Yarin VooDoo
06-08-2005, 00:42
Ciao,

con Vidub dovresti riuscire a fare tutto quel che chiedi, altrimenti se ti basta un sw momentaneo puoi usare le tante trial di sw blasonati, tra queste ti consiglio Sony Vegas 6 per potenza e versatilità inoltre hai 30gg di funzionamento completo.

In alternativa puoi provare AVID FREE DV, completamente gratuito.

http://www.avid.com/freedv/index.asp

CIao :)

J3X
06-08-2005, 13:46
GRAZIE !!! :D

forse sony vegas6 è già ad un livello avanzato, quindi credo che scaricherò avid free dv che mi hai consigliato, però ho visto che occorre una piccola registrazione e poi il download di non so quanti mb,,, quindi vorrei essere sicuro che almeno le poche funzioni che ho detto le faccia tranquillamente,,, confermi? :)

Virtualdub può anche aggiungere testo? :eek: e come si fa per modificare contrasto, luminosità e colori? io fin ora l'ho usato solo per compressione divx, audio, e taglio.... :stordita:

qualche altro programmino free, basilare ma potente ? :D (ah mi servirebbe anche il resize 640x480->320x240)

sono agli inizi (scommetto che non si è capito :stordita: ) e i filmatini che faccio sono con una fotocamera sony (dsc-w5: 640x480 a 25/30fps), quindi per ora solo editor semplice ma efficace :)

Grazie ancora :)

Yarin VooDoo
06-08-2005, 15:30
;) Ciao,

sicuramente Vegas 6 è un sw avanzato, ma te lo avevo suggerito perchè fornisce ben 30gg di funzionamento FULL e, comunque, ha un'interfaccia piuttosto user-friendly.

Avid Free DV è la versione striminzita di ben più potenti sw di video editing professionale, ma per cose basilari può bastere...purtroppo, e non è una vanteria, ma per quel che faccio io adesso mi risulta difficile abbandonare importanti e potenti strumenti come quelli che si trovano nei sw professionali, ma capisco anche le tue esigenze.

La registrazione richiesta è una prassi della pubblicità su internet, quindi non ti preoccupare.

Riguardo a Vdub i titoli non li può inserire, ma per il resto dovrebbe assolutamente fare tutto quel che ti serve.

Girellando su internet ho trovato anche questi, vedi se fanno al tuo caso:

http://www.deskshare.com/vem.aspx

http://www.virtualedit.net/downloads.htm

Verifica anche sulle riviste in edicola perchè spesso forniscono Free pacchetti di sw magari non nuovissimi ma comunque validi.

Ciao ;)

J3X
07-08-2005, 12:17
Grazie ancora!!! :D

provo prima Avid Free e poi mi butto sugli altri se avrò esigenze maggiori :)
(il primo è trial 30gg, tanto vale provare sony, il secondo è free ma esclude delle funzioni)

Thank you! :)

J3X
14-08-2005, 11:35
:cry: aprendo un file mpeg il programma mi da il seguente errore:
"The frame dimension are NTSC but frame rate is PAL. This MPEG cannot be imported." ...
quindi forse non legge gli mpeg fatti con la fotocamera.... :(

c'è un programma (di pochi mb perchè ora sto con un 56k) che edita gli mpeg? o almeno che riviste mi consigliate che abbiano questi progs? Grassie ancora... :)

Yarin VooDoo
14-08-2005, 11:49
CIao,

il problema è generato dal fatto che il video che stai cercando di importare è con risoluzione NTSC mentre il frame rate è quello tipo PAL (25fps)...

Il file lo stai importando in AVID FREE?

Ciao

J3X
14-08-2005, 11:55
si, con avid free
ho provato a scegliere sia ntsc che pal quando creo un nuovo progetto all'inizio ma mi da lo stesso errore, è possibile evitarlo o punto su un altro sw?

Yarin VooDoo
14-08-2005, 12:04
Ciao,

no no, il problema è che il video che stai cercando di importare non è valido ne se il progetto è NTSC ne se è PAL, proprio perchè usa la risoluzione tipica dell'NTSC ma il frame rate del PAL e AVID FREE, essendo FREE :D, non ti concende tanta libertà.

L'unico modo è ho fare un resize alla risoluzione PAL con Vdub o Vdubmod o TMPGEnc, fatto questo dovresti poterlo aprire in AVID FREE senza problemi, altrimenti devi passare a sw non FREE.

Ciao

J3X
14-08-2005, 12:15
ho provato adesso con virtualdub mod a trasformare il fimato in avi, ma per 56sec di filmato a 640x480 occupa 1.20gb... :D
forse sarebbe meglio rimanerlo in mprg, dopo pranzo provo con tmpeg (fortunatamente questi programmini ce li ho).
Ma avid free dv può lavorare con divx? perchè magari stesso con virtualdub potrei comprimerlo...

Paky
14-08-2005, 13:13
ho provato adesso con virtualdub mod a trasformare il fimato in avi, ma per 56sec di filmato a 640x480 occupa 1.20gb... :D

se setti uncompressed in Video -> Compression mi pare normale

J3X
14-08-2005, 14:32
allora....
il file da 1.20gb mi da un bel pò di errori in avid freedv
i vari mpeg usciti da tmpgenc perdono di qualità e mi danno lo stesso errore dell'mpeg originale (forse ho sbagliato qualche impostazione...)

ho provato a trasformarlo in divx con drdivx dall'mpeg originale ma si nota un pò la scarsa risoluzione...

riprovo magari con virtualdub, ma che compressione (come ha detto Paky) dovrei usare per non perdere in qualità e farmelo leggere da avidfree?

luka734
14-08-2005, 15:02
consiglierei anche TMPG ENCODER!