View Full Version : Messaggi terroristici: chi fa da tramite?
andreamarra
05-08-2005, 19:29
Ciao, mi sono sempre chiesto come riescano i terroristi a mandare nelle sedi dei network arabi quella miriade di video di attentati kamikaze, di sgozzamenti, di inviti al ritiro, di minaccia di morte a occidentali sotto tiro, a minacce pesanti contro il mondo occidentale.
Ora, se un gruppo terroristico riesce a fare un filmato del genere (cosa non difficile naturalmente), non capisco come poi riescano ad avere uno o più emissari che fanno da tramite tra l'organizzazione stessa e i network televisivi.
Se mandano i filmati via web, l'intelligence credo non abbia molta difficoltà a intercettare il computer. Idem per le rivendicazioni o per le minacce ritenute vere. Impossibile risalire all'IP che del computer usato, per indagini approfondite?
E per i video messaggi: ci deve essere uno o più tramiti come ho detto. Ora, se io sono un tramite che porto la cassetta al network televisivo, significa che avrò anche contatti e conoscenze del gruppo in questione. E se non le ho io direttamente, le avrà sicuramente l'altro che mi ha dato la cassetta con un giro di tramiti. Sono supposizioni, ovviamente.
Perchè questi messaggi sono resi in forma "anonima"? Insomma, si cerca di combattere il terrore in tutti i modi, è davvero impossibile tramite intelligence riuscire a sapere con esattezza i movimenti di coloro che mandano tali messaggi ai network?
O magari hanno un modo inintercettabile per poter mandare i loro messaggi d'odio e morte a tutti gli occidentali?
Siamo arrivati a una situazione in cui se uno riccio e abbronzato con un walkman a fili corre per prendere la metro, e non sente l'alt intimatogli dalla polizia, si ritrova ad avere il cranio perforata da decine di proiettili.
E' davvero tanto impossibile riuscire a infiltrarsi e capire chi fa arrivare tali messaggi e cercare, con arresti o pedinamenti vari, di capire dove hanno sede questi filmati in modo da avere il maggior numero di informazioni possibili sui nascondigli dei vari terroristi che appaiono minacciosi alle nostre televisioni?
Viper2000
05-08-2005, 19:43
Per quanto riguarda il portare i video alle tv arabe, la prima cosa che mi viene in mente è che prendono un bambino gli danno due soldi e glielo fanno portare, oppure qualcuno passando di lì lo fa cadere o lo mette da una parte con un biglietto sopra, ci sono centinaia di modi per consegnare un video senza che il mandante sia identificato.
Per quanto riguarda internet, beh qui è ancora più facile, ci sono moltissimi paesi al mondo dove non viene fatto nessun tipo di controllo su quello che passa nella rete e poi anche qui ci sono molti modi per farla franca
senza contare i forum di estremisti islamici, tipo islamicminibar
Grande blu
05-08-2005, 19:56
In un intervista televisiva, il direttore dalla TV Al Arabia accusava Al Jasira di favorire troppo i gruppi terroristici, dandogli troppo spazio al punto tale da far pensare ad una connivenza con questi gruppi.
andreamarra
05-08-2005, 19:57
Per quanto riguarda il portare i video alle tv arabe, la prima cosa che mi viene in mente è che prendono un bambino gli danno due soldi e glielo fanno portare, oppure qualcuno passando di lì lo fa cadere o lo mette da una parte con un biglietto sopra, ci sono centinaia di modi per consegnare un video senza che il mandante sia identificato.
Per quanto riguarda internet, beh qui è ancora più facile, ci sono moltissimi paesi al mondo dove non viene fatto nessun tipo di controllo su quello che passa nella rete e poi anche qui ci sono molti modi per farla franca
ma ad al jazeera ad esempio ne hanno recapitati un fracco davvero di video.
Ora, è impossibile fare un controllo tramite chessò agenti infiltrati o altro per controllare qualora arrivi un messaggio? Passi una volta, due, ma se anche alla terza non si trova nulla o non si è capaci di beccare un tramite o si è davvero ingenui. Se io so che arrivano spesso messaggi a quel network, come minimo metterei di controllo diversi agenti pronti a scovare chiunque riesca a dare messaggi di quel tipo alle emittenti. E se poi riescono a fregare l'intelligence con una pacco lasciato per terra o recapitato tramite un bambino, significa che davvero siamo messi male come intelligence.
Per internet: ok ci sono zone in cui non ci sono i controlli. Ma farli è impossibile? Cioè, se io so che alcuni paesi "a rischio" non sono controllati, perchè non controllarli o quantomeno cercare di farlo?
Ci sono impedimenti insormontabili per controllare un tramite fisico o un tramite digitale? E' una domanda che a me sincerament assilla e tanto.
andreamarra
05-08-2005, 19:59
In un intervista televisiva, il direttore dalla TV Al Arabia accusava Al Jasira di favorire troppo i gruppi terroristici, dandogli troppo spazio al punto tale da far pensare ad una connivenza con questi gruppi.
ho pensato anch'io che al jazeera avesse le mani troppo "in pasta" per riuscire ad avere sempre esclusive di questo tipo. Magari non mi fiderei molto dell'accusa fatta dal direttore di un network antagonista :D, ma è una cosa che personalmente la credo possibile.
Però, anche qui, è davvero così impossibile riuscire ad avere spie o infiltrati o controlli telefonici e altro per cercare di beccare i tramite e arrestarli per interrograli o altro?
O vedo troppi film :D?
Grande blu
05-08-2005, 20:02
notizia del 30/07/2005
19:10 ALGERIA: ARRESTATO EX NUMERO 2 FIS
A tv al Jasira, felice per rapimento diplomatici algerini
clicca e ingrandisci
(ANSA) - ALGERI, 30 LUG - L'ex numero due del Fronte islamico di salvezza algerino, Ali Belhadj, e' stato incriminato e arrestato. Lo ha detto all'Afp il fratello. Belhadj e' stato fermato dalla polizia mercoledi' dopo aver rilasciato dichiarazioni alla tv al Jazira in cui si rallegrava con 'i mujaheddin d'Iraq' per il rapimento dei diplomatici algerini. Poche ore dopo e' giunto l'annuncio della loro uccisione da parte del gruppo di al Zarqawi. Belhadj aveva inoltre definito il regime algerino 'tirannico e abbietto'.
Per internet: ok ci sono zone in cui non ci sono i controlli. Ma farli è impossibile? Cioè, se io so che alcuni paesi "a rischio" non sono controllati, perchè non controllarli o quantomeno cercare di farlo?
Il controllo è a carico dei provider in genere, e pretendere un controllo nei paesi "a rischio" significa ingerenza... senza contare che alcuni governi preferiscono poteggere i terroristi.
Inoltre anche in un ambiente controllato basta avere un computer "zombie", o un proxy che non tiene log per far perdere le proprie tracce. Avendo risorse è possibile risalire a tutte le connessioni avvenute con questo computer in un determinato lasso di tempo, e esaminandole è possibile trovare la fonte con un po' di fortuna.
andreamarra
05-08-2005, 20:08
Il controllo è a carico dei provider in genere, e pretendere un controllo nei paesi "a rischio" significa ingerenza... senza contare che alcuni governi preferiscono poteggere i terroristi.
Inoltre anche in un ambiente controllato basta avere un computer "zombie", o un proxy che non tiene log per far perdere le proprie tracce. Avendo risorse è possibile risalire a tutte le connessioni avvenute con questo computer in un determinato lasso di tempo, e esaminandole è possibile trovare la fonte con un po' di fortuna.
questo non lo sapevo :D
per i messaggi a mezzo internet quindi è parecchio difficile riuscire a risalire.
E per i video messaggi? Secondo te li mandano per mezzo web o tramite persone fisiche?
p.s. sull'ingerenza: mi fa un pò ridere, nel senso che a fare i controlli dovrebbero essere gli stessi della guerra preventiva. Più ingerenza di così..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.