PDA

View Full Version : Boot Loaderrrrrr

Kurjak
05-08-2005, 18:09
Ciao, nel formattare un HD ho creato due partizioni utilizzando il cd di installazione di WinXP Pro, e ora mi trovo che, sebbene abbia effettuato l'installazione completa di XP solo in una delle due, all'avvio il Boot Loader mi presenta la scelta tra l'avvio di due XP: uno è quello installato completamente, l'altro mi porta a dover reinstallare XP sulla seconda unità logica.
E' possibile togliere questa "seconda scelta" e far partire il PC normalmente, senza dover scegliere, e usare così la seconda partizione come unità per i dati?

PS: premetto che i files di sistema sono stati copiati sulle unità dalprocasso di formattazione di XP Pro, o almeno così pare...

Grazie :muro: :muro:

Kewell
05-08-2005, 22:39
Spostato da "altre discussioni"

juninho85
06-08-2005, 15:29
accedi alla partizione con l's.o. installato completamente,fai formattare da win l'altra partizione,dopodichè se hai un programma tipo partition magic basta ridistribuire lo spazio disponibile unendo e due partizioni

Arcom17
06-08-2005, 15:33
Si ma deve rimuovere la seconda scelta.
Facendo come fai te non risolve il problema.

Vai nelle proprietà di sistema quindi avanzate e quindi su impostazioni sotto la voce Avvio e Ripristino, vai su modifica e rimuovi la voce che non ti interessa.

ciao

Marco

juninho85
06-08-2005, 15:48
Si ma deve rimuovere la seconda scelta.
Facendo come fai te non risolve il problema.

Vai nelle proprietà di sistema quindi avanzate e quindi su impostazioni sotto la voce Avvio e Ripristino, vai su modifica e rimuovi la voce che non ti interessa.

ciao

Marco
ho letto solo ora che vuole mantenere la partizione come backup....in questo caso deve reimpostare la partizione come logica E NON PRIMARIA,dovrebbe poter fare anche questo con partition magic o con l'utiliy di windows

Arcom17
06-08-2005, 15:52
ho letto solo ora che vuole mantenere la partizione come backup....in questo caso deve reimpostare la partizione come logica E NON PRIMARIA,dovrebbe poter fare anche questo con partition magic o con l'utiliy di windows

Non è assolutamente necessario partition magic, e in ogni caso deve anche levare dal file boot.ini (con il procedimento che gli ho indicato) la voce del vecchio xp

ciao

Marco

groot
06-08-2005, 17:41
Non è assolutamente necessario partition magic, e in ogni caso deve anche levare dal file boot.ini (con il procedimento che gli ho indicato) la voce del vecchio xp

ciao

Marco

QUOTO!

tutmosi3
06-08-2005, 21:33
Sono d'accordo con Arcom17, edita il file boot.ini da Risorse del Computer -> Tasto DX -> Proprietà -> Avanzate -> Avvio e Ripristino -> Impostazioni -> Modifica.
Da qui cancelli il SO "sbagliato".
In quanto alla dimensione delle partizioni, non ho capito se ti vanno bene o vuoi modificarla. Nel 2° caso devi usare Partition Magic o programmi similari.

Ciao

juninho85
06-08-2005, 21:39
ragazzi siccome ho 2 partizioni entrambe con win xp pro installate,è possibile eidtare senza correre rischi il file boot.ini in modo da assegnare 2 voci diverse al momento del boot per evitare di confondermi?:)

tutmosi3
06-08-2005, 22:11
Il PC della mia fidanzata è diviso in 3 partizioni.
1. Back up di un altro computer
2. Partizione con XP
3. Partizione con 2000
Al boot 2000 e XP prendono i nomi della mia fidanzata e di suo padre, in modo che lui non si confonda.
Devi semplicemente sostiuire quello che c'è scritto tra virgolette con quello che vuoi.
Esempio
originale : "Microsoft Windows XP Home Edition"
modificato: "Pippo"

Ciao

juninho85
06-08-2005, 23:27
2. Partizione con XP
3. Partizione con 2000
Al boot 2000 e XP prendono i nomi della mia fidanzata e di suo padre, in modo che lui non si confonda.
Devi semplicemente sostiuire quello che c'è scritto tra virgolette con quello che vuoi.
Esempio

Ciao
grazie amico,ora provo;)

Kurjak
09-08-2005, 19:13
Grazie, domani proverò a risolvere il tutto (è sul PC di un amico)... grazie ancora!!! :) :)

juninho85
09-08-2005, 22:02
2. Partizione con XP
3. Partizione con 2000
Esempio

Ciao
ha funzionato :D

tutmosi3
10-08-2005, 15:07
:cincin: :mano: :yeah: