Entra

View Full Version : aggiungo 128MB ma ne vedo solo 64...

rano
05-08-2005, 17:03
Ho un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4300 (PIII 600 64MB ram 6GB HD vga 8MB).
Tempo fa ho aggiunto 64 MB di ram e fino a 128 tutto ok.
Ora ne ho comprato altri 128, ma montati me ne vede solo 64; arrivo quindi a 192 invece di 256 :muro:
Ho provato ad invertire gli zoccoli ma ho avuto problemi a caricare Win XP.
Anche montandolo solo vedo da bios 64 MB in +.
Prima di fare l'upgrade ho scaricato dal sito Toshiba l'ultimo bios 2.7, ma niente da fare.
Avete esperienze simili e consigli da darmi.
La ram l'ho comprata on-line e non me la sento di fare un reso; e' + lo sbattimento del guadagno!
Magari su altri portatili funge... che ne so?!?
Il primo zoccolo che avevo preso usato non aveva un chip in + a lato delle memorie, che sia questa la differenza?
Comunque sono entrambi sodimm pc 100 cas lat 2, quindi anche da questo punto di vista dovrebbero andare d'accordo...che fareste? :mc:

rano
06-08-2005, 00:24
un up senza speranze...

ROBERTO_B
12-08-2005, 07:19
premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao :)

rano
12-08-2005, 21:40
premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao :)
Grazie del consiglio, la ti riassumo la situazione:
I 64 gia' presenti sono integrati gia' nel pc; gli slot liberi sono 2, ed in uno ho aggiunto 64--->tutto ok.
Quando ho aggiunto gli altri 128, sono andato a 192 ossia 64+64+64; anche io ho avuto il tuo dubbio, ho infatti smontato i primi 64 aggiunto e mi sono ritrovato i 2 slot di nuovo liberi. A questo punto ho provato a mettere i 128 prima soli in uno slot e poi soli nell'altro, ma il risultato è lo stesso.
Sulla ram c'e' scritto 16*8 x cui credo siano proprio 128 :muro: .
Il conflitto è con la scheda madre :muro:

matteo1
12-08-2005, 21:47
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.

rano
12-08-2005, 22:08
Ti riferisci al funzionamento stesso della ram o parli del fatto che i chip siano montati da un singolo lato o da entrambi i lati, perche dal punto di vista visivo non ci sono grosse differenze di layout, entrambe la ram hanno chip montati da entrambi i lati.
Scusa, ma non sono esperto di ram, soprattutto di portatili; potresti spiegarmi?
In ogni caso, c'e' una soluzione?

matteo1
12-08-2005, 22:16
se i chip sono da ambo i lati ma la mobo supporta solo 1 lato,di 128 MB ne vedrai solo 64.Non è detto che sia il tuo caso,ma in genere va(anzi andava) così.Oggi non credo ci siano più di questi problemi.

samuele1234
13-08-2005, 01:25
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.

Di solito è il contrario, alcune schede madri non leggono (anzi leggono un valore dimezzato) i banchi con memoria su una sola fila perchè i chip sono di dimensioni troppo grosse (di solito riescono a gestire chip con una certa dimensione in MegaBit), in questo caso cerca banchi con chip su due file.
Altrimenti può essere che la scheda madre non riesca a indirizzare piu di un certo numero di MegaByte, dai un'occhiata al manuale se c'è scritto qual è la dimensione massima gestibile.

rano
13-08-2005, 09:14
Il fatto è che i chip sono da ambo i lati e sono 8 chip da 16 l'uno.
Da manuale il pc dovrebbe accettare moduli di una dimensione max di 128 ed e' x quello che l'ho preso cosi' :muro:
Dice: moduli opzionali da 32 64 128, incorporati 64 --->max320 (che sarebbero i 64 onboard +2*128).
:muro: :muro: