View Full Version : aggiungo 128MB ma ne vedo solo 64...
Ho un vecchio portatile Toshiba Satellite Pro 4300 (PIII 600 64MB ram 6GB HD vga 8MB).
Tempo fa ho aggiunto 64 MB di ram e fino a 128 tutto ok.
Ora ne ho comprato altri 128, ma montati me ne vede solo 64; arrivo quindi a 192 invece di 256 :muro:
Ho provato ad invertire gli zoccoli ma ho avuto problemi a caricare Win XP.
Anche montandolo solo vedo da bios 64 MB in +.
Prima di fare l'upgrade ho scaricato dal sito Toshiba l'ultimo bios 2.7, ma niente da fare.
Avete esperienze simili e consigli da darmi.
La ram l'ho comprata on-line e non me la sento di fare un reso; e' + lo sbattimento del guadagno!
Magari su altri portatili funge... che ne so?!?
Il primo zoccolo che avevo preso usato non aveva un chip in + a lato delle memorie, che sia questa la differenza?
Comunque sono entrambi sodimm pc 100 cas lat 2, quindi anche da questo punto di vista dovrebbero andare d'accordo...che fareste? :mc:
ROBERTO_B
12-08-2005, 07:19
premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao :)
premesso che non sono un tecnico e che di hardware non ci capisco un h, farei una prova di questo tipo: visto che i due moduli da 64 funzionano senza problemi, per primo proverei il modulo da 128 da solo per vedere se viene visto correttamente. Se viene visto a 64, sei sicuro che sia effettivamente da 128 e di 128 non ci sia solo l'etichetta? Qualora venga riconoscito a 128, abbinerei un modulo da 64 (anzi a turno prima uno e dopo l'altro) per vedere cosa succede (dovrebbero dare 192). Alla fine di tutti i test incrociati saprai quale modulo/conflitto ci sono tra i moduli.
Scusa se è una prova da pivellino, ma io saprei fare solo questa.
Ciao :)
Grazie del consiglio, la ti riassumo la situazione:
I 64 gia' presenti sono integrati gia' nel pc; gli slot liberi sono 2, ed in uno ho aggiunto 64--->tutto ok.
Quando ho aggiunto gli altri 128, sono andato a 192 ossia 64+64+64; anche io ho avuto il tuo dubbio, ho infatti smontato i primi 64 aggiunto e mi sono ritrovato i 2 slot di nuovo liberi. A questo punto ho provato a mettere i 128 prima soli in uno slot e poi soli nell'altro, ma il risultato è lo stesso.
Sulla ram c'e' scritto 16*8 x cui credo siano proprio 128 :muro: .
Il conflitto è con la scheda madre :muro:
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.
Ti riferisci al funzionamento stesso della ram o parli del fatto che i chip siano montati da un singolo lato o da entrambi i lati, perche dal punto di vista visivo non ci sono grosse differenze di layout, entrambe la ram hanno chip montati da entrambi i lati.
Scusa, ma non sono esperto di ram, soprattutto di portatili; potresti spiegarmi?
In ogni caso, c'e' una soluzione?
se i chip sono da ambo i lati ma la mobo supporta solo 1 lato,di 128 MB ne vedrai solo 64.Non è detto che sia il tuo caso,ma in genere va(anzi andava) così.Oggi non credo ci siano più di questi problemi.
samuele1234
13-08-2005, 01:25
mi sa che il modulo RAM che hai è double side e la tua mobo supporta solo single side,ragion per cui ne vede solo metà.
Di solito è il contrario, alcune schede madri non leggono (anzi leggono un valore dimezzato) i banchi con memoria su una sola fila perchè i chip sono di dimensioni troppo grosse (di solito riescono a gestire chip con una certa dimensione in MegaBit), in questo caso cerca banchi con chip su due file.
Altrimenti può essere che la scheda madre non riesca a indirizzare piu di un certo numero di MegaByte, dai un'occhiata al manuale se c'è scritto qual è la dimensione massima gestibile.
Il fatto è che i chip sono da ambo i lati e sono 8 chip da 16 l'uno.
Da manuale il pc dovrebbe accettare moduli di una dimensione max di 128 ed e' x quello che l'ho preso cosi' :muro:
Dice: moduli opzionali da 32 64 128, incorporati 64 --->max320 (che sarebbero i 64 onboard +2*128).
:muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.