PDA

View Full Version : dove ho sbagliato'???

ZANA41
05-08-2005, 16:54
Salve a tutti .ho comprato un nuovo pc e me lo sono montato da solo altrim dovevo aspettare settembre...

ho una scheda madre p5wd2 premium e ho istallato tutto il pc ventole , aquagate ecc.ecc.
ma quando lo accendo non mi riconosce i dischi rigidi ...
sapete qualcuno come funziona il discorso dei raid???
Ho un hdd ata che ho messo sul canale blu che è quello per hdd
poi ho un sata 200gb che ho attaccato sul canale sata.

sulla scheda pero ce ne sono 5 di ingressi sata.
sata1,2,3,4 e sata raid2
come lo devo mettere???

poi mi dice ntldr mancante , che vuol dire???

Kewell
05-08-2005, 17:01
Spostato da "Altre discussioni"

ZANA41
05-08-2005, 20:15
si ma quindi l'hdd sata dove lo metto???
sata1,2,3,4, oraid sata?
e sul bios devo settarlo come raid o come standard ide??? :mc:

CRL
05-08-2005, 22:20
Anche in questo thread mi sembra che ci sia troppa carne al fuoco... :p
La tua mobo ha molti canali sata, inizia ad impiegarli dal primo, indicato con sata1. I primi 4 canali sono del controller integrato nel chipset ICH7R, mentre i due indicati con sata raid 1 e 2 sono del Silicon, ben meno prestante.
Devi decidere dove mettere il s.o., se sul sata o sull'ide (hai fatto bene a collegarlo al canale blu).
Se vuoi il s.o. sull'ide lascia collegato solo questo, e l'installazione di win avviene normalmente. Il sata puoi collegarlo in seguito.
Se invece devi mettere il s.o. sul sata, allora devi seguire una procedura specifica, descritta anche nelle nostre FAQ, cioè appena parte l'installazione premere F6 ed inserire un dischetto coi driver del ctrl sata ICH7, che trovi in una cartella del cd della scheda madre.
In qntrambi i casi devi verificare nel bios che la voce che assegna la priorità di boot ai canali sata rispetto all'ide sia settata coerentemente con quanto hai scelto in merito a dove mettere il s.o.
Ultimo consiglio, le ventole, e tutte le altre paccottiglie aggiuntive che avessi non le alimentare dalla stessa linea di alimentazione dei dischi, perchè possono fare danni seri.

- CRL -

ZANA41
06-08-2005, 13:50
esatto e fin qui ci siamo.
il problema pero è che in tutti e due i casi come primario vede il cd rom
secondario il disco ide e dal 3° n poi il sata.
cioè se io metto per esempio solo il sata in sata1 e un disco cdrom nella porta specifica il sata me lo da third e il cd primary

come faccio a dirgli sata = primary?????

CRL
06-08-2005, 14:09
Dovrebbe esserci un'altra voce da settare, forse si chiama Boot Priority, e si può scegliere tra sata e pata, e devi mettere sata. Il discorso è che al di là della boot sequence, per avviare da sata si deve abilitare l'altra voce.

- CRL -

ZANA41
06-08-2005, 14:17
no, ma boot priority non è perche quello è per la sequenza di avvio è proprio il canale che devo cambiare perche finche il mio primary è il cd non posso istallare windows..

CRL
06-08-2005, 14:24
no, ma boot priority non è perche quello è per la sequenza di avvio è proprio il canale che devo cambiare perche finche il mio primary è il cd non posso istallare windows..
Allora non ho capito, mi sono perso qualcosa...
Per installare windows su un disco non è assolutamente necessario che questo sia per primo nella boot sequence, se il primo è il CD va benissimo lo stesso.

- CRL -

littlemau
06-08-2005, 14:24

La boot sequence è fatta apposta perchè rilevi la possibilità di partire da uno qualsiasi dei canali o periferiche abilitate a caricare un SO.
Il fatto che ci sia un CD rom non dovrebbe influire indipendentemente da dove lo posizioni. Durante l'installazione di XP ad un certo punto il SO stesso non parte più da CD-Rom ma dall'HD dove sono stati copiati i file.

Dove ti si blocca l'installazione di XP?

EDIT: Hehe...contemporaneità... CVD (in pratica quoto CRL) :p

ZANA41
06-08-2005, 15:33
mi si blocca dopo la scansione hardware e cioè prima che mi dia la possibilita di formattare il disco se poi non lo faccio partire con il cd mi dice NTLDR MANCANTE.
adesso : io il pc me lo sono assemblato da solo ... h sbagliato qualcosa secondo voi??? perche l'hardware è tutto nuovo e mi sembra strano tutto cio..

devo fare qualcosa da bios???
anche se il mio processore è 64 bi nel bios devo attivarla lo stesso la mod 32 bit???

Kewell
06-08-2005, 17:24
A quanto ho capito vuoi installare win sul sata e non sul pata.
Come già detto premi F6 in fase di installazione con il floppy contenente i driver?

littlemau
06-08-2005, 21:39
A quanto ho capito vuoi installare win sul sata e non sul pata.
Come già detto premi F6 in fase di installazione con il floppy contenente i driver?

Quoto...lo stesso dubbio che è sorto anche a me...i driver per il sata li hai installati?? Windows non riconosce il sata direttamente come fa per il pata...se vuoi installare il SO direttamente su SATA devi seguire la procedura di kewell...per una spiegazione più esaustiva...QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7326271)

ZANA41
07-08-2005, 10:54
ciao a tutti non ho ancora risolto il problema e volevo farvi le ultime domande...

quando provo a istallare i driver da floppy e premo f6 non mi considera e va avanti con l'istallazione .... invece con f2 per il ripristino me lo prende perche??

infine il mio s.o. è di 2 anni fa ho win xp prof.
la domanda è queta.. con questo s.o. da bios devo attivare la modalita trasferimento a 32 bit???? :muro:

CRL
07-08-2005, 11:33
E' normale che premuto F6 sembra che non faccia nulla, i driver te li chiederà più avanti, mentre non premendolo non te li chiederà.
Sei sulla strada giusta, prosegui...

- CRL -

Delpi
07-08-2005, 21:11
Allora, ti avevo risp dall'altra parte, ora vengo qui!

Se il tuo disco NON E' SATA, controlla di aver messo l'HD come MASTER sul canale PRIMARIO e il CD come slave sul secondario ad es. (questo attravero i jumper posti dietro la periferica specifica!)

i cavi IDE vanno collegati al connettore che reca la scritta IDE0 o IDE1

Da Bios la sequenza di avvio è meglio metterla:
Floppy
CD
HD

inserisci il CD di Windows, qualsiasi versione...

Se l'HD NON E' SATA, non hai bosogno di premere F6!!

(cmq per tua cultura personale:
premendo F6, l'installazione non ti dice nulla subito, procede ma poi ti chiede di mettere il floppy coi driver!)

PS: tu installi windows a 32 BIT vero??? non a 64??? perchè dall'altra parte mi avevi parlato di driver 64 qlc... :confused:

Cmq SE il disco NON E' SATA l'installazione non deve bloccarsi!

In caso contrario, VAI IN ASSISTENZA, è meglio per evitare possibili altri problemi all'hardware!

ZANA41
07-08-2005, 21:26
il discorso del 64 bit è perche c'è una voce del bios che dice :
abilita-disabilita trasferimento dati a 32 bit..

adesso mi sono procuratoi dei floppy con dei driver per sata presi dal cd della mobo.
provero ad istallare il s.o. sul sata con questi floppy
dopo provero sul ide
e dopo ancora su esito neg vado in assistenza a settembre...

ZANA41
08-08-2005, 07:21
salve , ho fatto quella prova che mi avevate detto ho creato un disco con i driver per sata ... ma niente e neanche con l'hdd normale mi va..
alla fine della scansione mi da sempre la schermata blu che dice :
processo interrotto per evitare danni al sistema...
come potrebbe essere correlata questa cosa al messaggio di errore file ntldr mancante???

vi prego aiutatemi non mi lascia neanche formattare l'hdd come devo fare???
secondo voi è un prob hardware??

littlemau
08-08-2005, 09:29
salve , ho fatto quella prova che mi avevate detto ho creato un disco con i driver per sata ... ma niente e neanche con l'hdd normale mi va..
alla fine della scansione mi da sempre la schermata blu che dice :
processo interrotto per evitare danni al sistema...
come potrebbe essere correlata questa cosa al messaggio di errore file ntldr mancante???

vi prego aiutatemi non mi lascia neanche formattare l'hdd come devo fare???
secondo voi è un prob hardware??

A quale scansione ti riferisci? Non è chiaro il punto del processo in cui ti compare il problema.
Sei sicuro di aver connesso in modo saldo tutti i cavi? Errori di connessione è difficile farne (grazie alla forma delle diverse interfaccie di connessione).

ZANA41
08-08-2005, 11:17
IL PUNto precisamente è:
schermo blu, inizia a chiedere per l'istallazione di driver (f6)
poi la consol di ripristino (f2)
esegue altre scansioni su usb controller vari ecc. ecc..
e poi DOVREBBE venire un altra schermata dove chiede : istallare windows e poi ti da la possibilita di eseguire formattzioni scelta dell'hdd , partizioni ecc.
ECCO a me li non ci arriva mi dice processo interrotto per evitare danni al sistema, ..

ho provato anche a farlo partire con un hdd dove c'è istallato win xp e arriva a questo punto: schermata dove da la possibilita di avviare in mod provvisoria, avvia win normalmente ecc. ecc...

e qualsiaisi cosa gli do mi si resetta e riparte da capo...

UNA DOMANDA MA NON è CHE DEVO ISTALLARE WIN XP 64 bit???
perche il mio è di 2 anni fa e non so se magari è per quello.....

ZANA41
08-08-2005, 11:27
questo è l'errore che mi da:

stop 0x0000007B ( 0 x f7c7e63c 0x c0000034 0x 00000000 0x 00000000)

CRL
08-08-2005, 11:29
Secondo me il disco ha qualcosa che non va, ma non necessariamente è rotto, forse è solo qualcosa di logico...
A questo punto ti direi di fromattarlo a basso livello:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

- CRL -

ZANA41
08-08-2005, 13:14
ho provato a fare il test dell'hdd dal sito maxtor e va tutto bene tranne quando mi dice
SMART THRESHOLD TEST FAILED che vuol dire???

CRL
08-08-2005, 13:35
ho provato a fare il test dell'hdd dal sito maxtor e va tutto bene tranne quando mi dice
SMART THRESHOLD TEST FAILED che vuol dire???
Che qualcosa che non va, e che è stata superata una soglia (threshold) in uno deiparametri smart, che sono dei controlli diagnostici sul disco.
Prova a capire che problema c'è, non ti dice altro?
Io farei la formattazione a basso livello, ma se ora è entrato anche lo smart, le probabilità che il disco abbia problemi fisici aumentano...

- CRL -

ZANA41
08-08-2005, 14:06
si infatti questo problema me lo ha dato dopo la formattazione a basso livello!!! che dici?

littlemau
08-08-2005, 14:16
si infatti questo problema me lo ha dato dopo la formattazione a basso livello!!! che dici?

Ma di quale stai parlando? Del SATA o del PATA? Entrambi hanno problemi o uno solo dei due?

ZANA41
08-08-2005, 14:35
adesso ho il sata collegato
quindi è di quello che sto parlando ma questa cosa è strana ... l'altro hdd è perfettamnete funzionante (sto parlando del pata) eppure mi da lo stesso identico errore che con il sata ... inoltre quest'ultimo è nuovo immacolato, come puo avrere problemi dico io?

Delpi
08-08-2005, 15:48
adesso ho il sata collegato
quindi è di quello che sto parlando ma questa cosa è strana ... l'altro hdd è perfettamnete funzionante (sto parlando del pata) eppure mi da lo stesso identico errore che con il sata ... inoltre quest'ultimo è nuovo immacolato, come puo avrere problemi dico io?

VAI IN ASSISTENZA NON E' CONCEPIBILE PER UN NIUBBO DOVER FORMATTARE A BASSO LIVELLO SENZA NEPPURE AVER USATO UN DAY IL PC!

NON TE LA PRENDERE MA NON SEI IN GRADO7HAI LE CONOSCENZE NECESSARIE PER AFFRONTARE CIO' CHE TI TROVI DAVANTI!

RISCHI SOLO DANNI MAGGIORI!

ZANA41
08-08-2005, 16:04
ok faro come mi dite!!!

Delpi
09-08-2005, 19:48
ok faro come mi dite!!!

non fraintenedre... non è sfiducia verso di te ma è ke avendo l'hardware nuovo spiacerebbe ritrovarsi a dover buttare qlc pezzo!

dicci poi cos'era e come va il bimbo! :D :D