PDA

View Full Version : Swap File su Pcmcia Compact Flash o Micro Drive

koaz
05-08-2005, 15:00
Ho un portatile con hard disk da 4200 giri, 1 giga di ram.
Leggendo tutti i post sulllo swap file ho dedotto che l'ottimale sarebbe di avere lo swap su un hard disk dedicato.
Stavo valutando la possibilità di spostare lo swap file dalla partizione dedicata dell' hard disk ad una compact flash da 2GB 133X da 20 mb/s su pcmcia oppure su un piccolo hard disk da 2.2 giga in formato compact flash, ma in questo caso le prestazioni dichiarate in lettura e scrittura calano a:
media transfer rate 52.4-99.6 Mbits/sec
transfer rate 3.3-6.5 Mbytes/sec
rotational speed 4,200 RPM
seek time (average) 10 msec (typical)

Secondo voi potrebbe portare qualche vantaggio o disabilito lo swap come molti consigliano e basta?

danello
05-08-2005, 16:06
Togliere la swap?
Sei pazzo? Tenere sempre e cmq tutto in ram?
Piuttosto dagli mezzo giga e basta, ma non toglierla...
non credo neanche che linux si avvii senza una swap montata...

burchio
05-08-2005, 18:25
sono stato molto tempo senza swap attivata (nn mi ero accorto)

e windows si avvia e mi sembra che andasse tutto perfettamente senza grossissimi rallentamenti

danello
08-08-2005, 08:21
Ah, parli di windows...
pensavo parlassi di Linux.
Evidentemente avevi abbastanza ram da non creare problemi al sistema e comunque abbastanza da aprire un tot di applicazioni tutte e solo in ram.
Direi che non è la cosa ideale per usare senza limitazioni il pc,a meno di non avere un paio di giga di ram...

koaz
08-08-2005, 09:21
Il mio dubbio riguarda il fatto di capire se spostando lo swap file dall' hard disk a una compact flash, ad esempio, posso avere dei miglioramenti prestazionali o no.
In particolare volevo capire se ci sia una limitazione per quanto riguarda la velocità di comunicazione sulla pcmcia del portatile e se 20 mb/s dichiarati per le compact flash Extreme III possano bastare per lo swap o se siano un collo di bottiglia.

danello
08-08-2005, 10:24
Il mio dubbio riguarda il fatto di capire se spostando lo swap file dall' hard disk a una compact flash, ad esempio, posso avere dei miglioramenti prestazionali o no.
In particolare volevo capire se ci sia una limitazione per quanto riguarda la velocità di comunicazione sulla pcmcia del portatile e se 20 mb/s dichiarati per le compact flash Extreme III possano bastare per lo swap o se siano un collo di bottiglia.

...20 mega al secondo effettivi non sono un collo di bottiglia, considerando anche che hai un 4200 giri che più di 20 Mb/sec non legge di sicuro...probabilmente ne legge anche meno.
Devi però considerare anche le velocità di accesso alla porta, le latenze...
insomma io la terrei su disco...