PDA

View Full Version : Lombardia: mano pesante contro le vecchie auto


IpseDixit
05-08-2005, 13:55
Si scherza mica.

La Giunta regionale ha approvato il piano d'azione 2005-2006 contro l'inquinamento atmosferico e un pacchetto di misure strutturali per i prossimi cinque anni che sarà sottoposto all'esame della competente commissione del Consiglio regionale.

"Si tratta sia di interventi temporanei - spiegano il presidente, Roberto Formigoni e l'assessore alla Qualità dell'Ambiente, Domenico Zambetti - per il periodo da novembre a febbraio che è il più critico, sia di una vasta gamma di iniziative strutturali destinate ad abbattere del 50% le emissioni di polveri sottili. Con questo complesso organico di provvedimenti, la Lombardia si conferma all'avanguardia nella lotta all'inquinamento e per la mobilità sostenibile, con un forte impegno nell'innovazione tecnologica e nel rinnovo di veicoli e impianti termici".

Fermo programmato dei veicoli più inquinanti nei giorni feriali da novembre a febbraio; pianificazione di un calendario di "Giornate dell'ambiente" (domenicali o festive) da realizzare nel corso dell'inverno, che coincidano con il fermo della circolazione dalle 8.00 alle 20.00. Sono queste le principali misure contenute nel Piano d'azione2005-2006 per il "contenimento e la prevenzione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico", in particolare quello da polveri sottili (pm10), nel periodo di più elevata concentrazione (novembre-febbraio).

Il piano anti smog si applica alle cosiddette zone critiche della Lombardia: Milano -Como - Sempione, Bergamo e Brescia.

Complessivamente si tratta di 135 Comuni, nei quali vivono circa 4 milioni di persone. E' previsto il fermo programmato dei mezzi più inquinanti (autoveicoli a benzina o diesel non catalizzati e moto a due tempi non catalizzate) dal 2 novembre al 23 dicembre 2005 e dal 9 gennaio al 3 marzo 2006,dal lunedì al venerdì (escluse anche le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19.

La scelta del calendario è avvenuta sulla base delle rilevazioni sulle polveri sottili condotte dall'Arpa dal 1999 al 2004; da queste analisi risulta che, a causa delle particolari condizioni meteo-climatiche del bacino padano, le concentrazioni di pm10 raggiungono i livelli più elevati a partire da novembre e poi nei mesi di gennaio e febbraio (quando vi è statisticamente scarsa piovosità).

Verrà stabilito nelle prossime settimane un calendario di "Giornate dell'ambiente", coincidenti con domeniche o festività, con la realizzazione di varie iniziative a carattere sociale e ricreativo, accompagnate dalfermo del traffico dalle 8.00 alle 20.00.

Saranno esclusi dalla limitazione i veicoli ad emissione nulla (elettrici), alimentati a metano e Gpl catalizzati, gli autoveicoli equipaggiati con motore ibrido, elettrico e termico, oltre che quelli a benzina di classe Euro 4 e diesel con dispositivo antiparticolato omologato all'origine. Per rendere più incisive queste misure, la Regione invita tutti gli enti locali lombardi non compresi nelle aree critiche ad aderire al Piano, realizzando anche sul proprio territorio le "Giornate dell'ambiente" e il fermo programmato dei veicoli più inquinanti.

Parallelamente, Regione Lombardia proporrà l'istituzione di un Tavolo interregionale con le altre Regioni del bacino padano (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna), con lo scopo di condividere le linee generali di intervento rispetto ad un problema comune.

Coinvolgono tutto il territorio regionale alcune altre misure di contenimento dell'inquinamento richiamate nelPiano e già previste da normative nazionali: obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea e dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico; divieto delle combustioni all'aperto, in particolare in ambito agricolo e di cantiere; divieto di climatizzazione di cantine, ripostigli, box, garage, depositi e scale primarie e secondarie che collegano spazi di abitazione con cantine, box, garage.

Viene confermata anche per il 2006 la campagna regionale per il "Controllo dei gas di scarico degli autoveicoli - Bollino blu". Sono assoggettati al controllo gli autoveicoli, pubblici e privati, adibiti al trasporto di merci o di persone dotati di motore a benzina, gpl o metano immatricolati dall'1 gennaio 1970 al 31 dicembre 2001, o diesel immatricolati anch'essi dall'1 gennaio 1970 al 31 dicembre 2001 mentre quelli immatricolati nel corso dell'anno 2002 saranno sottoposti, nell'anno 2006, alla prima revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada.

Infine sono soggetti al controllo gli autoveicoli immatricolati dall'1 gennaio 2003 che abbiano percorso più di 80.000 km. Sono esclusi invece gli autoveicoli "storici". Il compenso dovuto ai titolari delle officine autorizzate al rilascio del Bollino blu è di 12 Euro, Iva compresa. Il contrassegno sarò invece rilasciato gratuitamente ai proprietari dei veicoli che nel corso dell'anno hanno effettuato la revisione prevista dal Nuovo Codice della Strada.


http://www.repubblica.it/2005/h/motori/agosto05/lombardiaantismog/lombardiaantismog.html

evelon
05-08-2005, 14:12
E vai di demagogia :D:D:D:D:D

IpseDixit
05-08-2005, 14:14
E vai di demagogia :D:D:D:D:D
IO lo trovo un ottimo piano,forse ancora troppo morbido ma la strada giusta è presa.

evelon
05-08-2005, 14:27
IO lo trovo un ottimo piano,forse ancora troppo morbido ma la strada giusta è presa.


Peccato che le auto non c'entrino quasi nulla con i PM10...ma che ci frega?

L'immagine dell'auto come mostro brutto e cattivo (manco fosse da eliminare in nome dell'ambiente) è sempre ben viva :D

tutto ciò è bellissimo :D

Korn
05-08-2005, 15:18
davvero, perchè non si contrano un pò anche sulle caldaie?

the_joe
05-08-2005, 15:19
Peccato che le auto non c'entrino quasi nulla con i PM10...ma che ci frega?

L'immagine dell'auto come mostro brutto e cattivo (manco fosse da eliminare in nome dell'ambiente) è sempre ben viva :D

tutto ciò è bellissimo :D
:mano:

Tanto per restare in tema "gettiamo un po' di fumo negli occhi" e facciamo finta di fare qualcosa.......(un regalino alle case costruttrici di automobili non fa mai male vista la crisi).

;)

Heinlein
05-08-2005, 15:26
Peccato che le auto non c'entrino quasi nulla con i PM10...ma che ci frega?

L'immagine dell'auto come mostro brutto e cattivo (manco fosse da eliminare in nome dell'ambiente) è sempre ben viva :D

tutto ciò è bellissimo :D

Ma le polveri sottili, non vengono per la più parte dai freni e dalle gomme? Per cui il tipo di alimentazione non sarebbe colpevole più di tanto?...

Pongo13
05-08-2005, 15:46
Ma le polveri sottili, non vengono per la più parte dai freni e dalle gomme? Per cui il tipo di alimentazione non sarebbe colpevole più di tanto?...


Caro Heinlein,

Le polveri sottili sono parti macroscopiche che "galleggiano" nell'aria, ed essendo davvero minuscole costituiscono un pericolo per il sistema respiratorio.

Puoi leggere per cominciare questo piccolo sunto:
http://www.arpat.toscana.it/aria/ar_pm10.html

Le particelle di usura gomme e freni sono parimenti nocive, ma si depositano al suolo prima essendo molto più pesanti, e comunque costituiscono una parte assolutamente minoritaria delle cosiddette "polveri sottili".

I motori a ciclo diesel con iniettori di moderna generazione, ovvero ad altissima pressione, sono i maggiori indiziati per questo tipo di polveri, ma le case stanno correndo ai ripari dotando le auto dei cosiddetti filtri antiparticolato.

In ogni caso un motore a ciclo diesel secondo me è sempre da preferirsi ad uno a ciclo otto, in quanto un'autovettura a benzina senza catalizzatore (una buona parte del parco auto italiano) è molto più inquinante di un motore a ciclo diesel, ed emette una quantità di idrocarburi aromatici incombusti che non fanno proprio bene alla salute.

I motori diesel inoltre hanno un migliore rendimento termodinamico e per effetto dei minori consumi è matematico che inquinino di meno; si tratta di ridurre il danno acquistando avendo un occhio all'ecologia.

Anche le caldaie domestiche producono particolato, per questo motivo questa mattina ho fatto la revisione annuale della caldaia a camera stagna; al momento sono € 65 per la sola manutenzione, e poi dovrò sborsarne altri € 42 per il controllo dei fumi, ed altri € 8 a titolo di autocertificazione al Comune.

A presto.

Pongo13

gpc
05-08-2005, 15:49
La follia evidentemente non conosce limiti di parti politiche...

ziozetti
05-08-2005, 17:42
Saranno esclusi dalla limitazione i veicoli ad emissione nulla (elettrici), alimentati a metano e Gpl catalizzati, gli autoveicoli equipaggiati con motore ibrido, elettrico e termico, oltre che quelli a benzina di classe Euro 4 e diesel con dispositivo antiparticolato omologato all'origine.
Quindi un diesel Euro 4 senza FAP resta fermo? :eek:

gpc
05-08-2005, 17:50
Quindi un diesel Euro 4 senza FAP resta fermo? :eek:

Sì, l'avevo sentito anche io, lo vogliono fare anche qui in Emilia Romagna.
Questa gente oltre ad essere incompetente non si rende conto di quello che fa.

majin mixxi
05-08-2005, 17:56
fanno bene :O

ziozetti
05-08-2005, 17:57
Sì, l'avevo sentito anche io, lo vogliono fare anche qui in Emilia Romagna.
Questa gente oltre ad essere incompetente non si rende conto di quello che fa.
Che poi io ho una Euro 3... :D
In ogni caso mi sembra assurdo...

CYRANO
05-08-2005, 18:00
contro i camion niente?
che ieri in moto son stato 1 min 1 ( poi ho sorpassato per necessita' ) dietro ad un camion e stavo svenendo..dalla medda che stavo respirando...




Ciaozzz

gpc
05-08-2005, 18:01
Che poi io ho una Euro 3... :D
In ogni caso mi sembra assurdo...

Io ho una Euro1 :D
Comunque è assurda questa follia idealistica contro le automobili, e come sempre invece di capire le cause di un problema si limitano a imporre divieti assurdi.
Inoltre prendono provvedimenti contrati alle stesse misure che adottano: vietano la circolazione alle macchine in Emilia (con tanto di studi e articoli che dimostrano che non c'è nessuna correlazione tra la quantità di PM10 e le targhe alterne!) e costruiscono una turbogas a Ferrara, un nuovo inceneritore a Forlì... Ma intanto noi paghiamo il bollino blu, e loro incassano i soldi e si spacciano pure per ecologisti. :rolleyes:
Già, però poi i furgoni delle imprese che fanno il fumo viola o le corriere delle aziende di trasporto locali che hanno la scia nera non li controlla nessuno, quelli...

gpc
05-08-2005, 18:03
contro i camion niente?
che ieri in moto son stato 1 min 1 ( poi ho sorpassato per necessita' ) dietro ad un camion e stavo svenendo..dalla medda che stavo respirando...

Ciaozzz

Bravo! Proprio sui camion ci sarebbe da dire... quando sei in autostrada e vedi camion che a 100 all'ora fanno talmente fumo che lasciano lo stesso la scia, c'è veramente da incazzarsi.
Perchè evidentemente il cittadino la macchina la usa per sfizio (eh beh, sai, la benzina te la tirano dietro ultimamente) e quindi gli si può impedire anche solo di andare a casa (capitato a me) se viene da fuori, mentre il camionista guai a toccarlo.
Un paio di paroline sarebbe da spendere anche sugli autobus, che un paio d'anni fa in pieno furor ambientaloide qualcuno si accorse che erano talmente vecchi e inquinanti che se tutti i passeggeri che potevano contenere fossero andati in macchina singolarmente avrebbero inquinato di meno. Ehhh ma noi abbiamo il bollino :doh:

majin mixxi
05-08-2005, 18:06
toccateci tutto ma non le macchine eh? :D

CYRANO
05-08-2005, 18:16
Bravo! Proprio sui camion ci sarebbe da dire... quando sei in autostrada e vedi camion che a 100 all'ora fanno talmente fumo che lasciano lo stesso la scia, c'è veramente da incazzarsi.
Perchè evidentemente il cittadino la macchina la usa per sfizio (eh beh, sai, la benzina te la tirano dietro ultimamente) e quindi gli si può impedire anche solo di andare a casa (capitato a me) se viene da fuori, mentre il camionista guai a toccarlo.
Un paio di paroline sarebbe da spendere anche sugli autobus, che un paio d'anni fa in pieno furor ambientaloide qualcuno si accorse che erano talmente vecchi e inquinanti che se tutti i passeggeri che potevano contenere fossero andati in macchina singolarmente avrebbero inquinato di meno. Ehhh ma noi abbiamo il bollino :doh:

qui a vicenza 10-15 anni fa gli autobus dell'aim ( l'azienda municipalizzata ) andavano , non tutti pensano , a biodiesel. poi tutto d'un tratto son scomparsi :D
ho sentito voci che dicevano che quel carburante era si' meno inquinante ma cecchianava tutti i motori dei veicoli che lo usavano :D :D



Ciaozzz

IpseDixit
05-08-2005, 18:34
toccateci tutto ma non le macchine eh? :D
Ohi siamo in Italia

the_joe
05-08-2005, 18:37
Ohi siamo in Italia
Dove non esistono alternative reali alla mobilità personale, situazione volutamente creata per favorire chi??????









Chi ha detto FIAT? :O

gpc
05-08-2005, 21:05
toccateci tutto ma non le macchine eh? :D

Per esempio, io devo fare 300Km a viaggio almeno tre volte a settimana per andare a fare la tesi.
Treni, perdo ore di tempo in attesa di coincidenze.
Corriere, non esistono.
Trasporti locali per il posto dove faccio la tesi, non esistono.
Che alternative proponi, sig. ecologista?

-kurgan-
05-08-2005, 21:19
qui a vicenza 10-15 anni fa gli autobus dell'aim ( l'azienda municipalizzata ) andavano , non tutti pensano , a biodiesel. poi tutto d'un tratto son scomparsi :D
ho sentito voci che dicevano che quel carburante era si' meno inquinante ma cecchianava tutti i motori dei veicoli che lo usavano :D :D



Ciaozzz

in brasile usano tranquillamente quel carburante senza nessun problema ;)

gpc
05-08-2005, 21:24
in brasile usano tranquillamente quel carburante senza nessun problema ;)

Ma puoi dire tranquillamente che nel mondo civile quando ci sono problemi di traffico si danno alternative e si colpiscono le cause del traffico, non come in Italia dove gli automobilisti vengono tassati, multati, cazziati e pure costretti a non muoversi *qualunque* sia la causa di qualche problema...

oscuroviandante
06-08-2005, 00:44
Facendo io il rappresentante , con la macchina ci lavoro.
La mia è un diesel e purtroppo è un Euro 2.
Sono così str*nz* che ci metto pure il bludiesel che mi costa di più ma inquina di meno.
Ora ,se queste menti eccelse riescono a far passare tutto, ho smesso di lavorare.
Non posso cambiare auto , dato che ho fatto un leasing che mi scade fra 3 anni.
La cosa che mi fa più incazzare è che la mia auto pur essendo di grossa cilindrata NON FA UN CIPPOLO DI FUMO.
Invece vedo una marea di camion e auto che hanno gli iniettori sfondati e fanno un fumo schifoso.
Cominciassero i cari ,teneri ,simpatici vigili urbani a bloccare sul posto queste auto e mandarle direttamente in officina.
Mi sono bellamente rotto il c@zzo di pagare per colpa degli altri.
L'auto vado a farmela dare da chi piazza appositamente le centraline nelle vie più trafficate e vicino ai semafori....

ebbasta....

gpc
06-08-2005, 00:48
"Se riescono a far passar tutto"? Stanne certo, in Emilia è già così.

oscuroviandante
06-08-2005, 00:51
"Se riescono a far passar tutto"? Stanne certo, in Emilia è già così.

ok vado in Taxi a spese della regione allora...

io come lavoro?

propongo una rivolta di chi con la macchina si guadagna la pagnotta....

gpc
06-08-2005, 00:57
ok vado in Taxi a spese della regione allora...
io come lavoro?
propongo una rivolta di chi con la macchina si guadagna la pagnotta....

E cosa ti vuoi rivoltare? Non servirebbe a niente.
Se dall'altra parte ci fosse la volontà di usare il cervello non si sarebbe arrivati alla situazione dove il cittadino paga fior di tasse e controlli per la macchina per essere poi recluso in casa impedendogli di andare al lavoro o di avere la libertà di movimento che gli è necessaria.
Se io ti dico che un paio d'anni fa non sono potuto andare a casa mia e ho dovuto aspettare fuori città che finisse quella stupida domenica a piedi, a che livello credi che siamo? Io voglio vedere come faccio quest'autunno a fare la tesi, dato che non ci sono treni diretti e l'ultimo per il ritorno è alle sei, il che vuol dire che in una giornata avrei sì e no 5 ore lavorative a disposizione, anche ammettendo che sia disposto a perdere sei ore in viaggio quando in auto bastano tre scarse.