View Full Version : Processore sporco di pasta argentata...
lorepunk
05-08-2005, 12:31
Come da topic ho un barton 2800 e intorno al core è rimasto uno strato si pasta argentata in seguito a numerose puliture del core. Non riesco a toglierla e ho paura ad usare sostanze che potrebbero danneggiare il processore fin ora ho usato alcool ma con scarsi risultati, la pasta si spalma invece di togliersi. Cosa posso fare :(
ciao grazie
lorepunk
05-08-2005, 16:20
up
85kimeruccio
05-08-2005, 16:27
allora... i metodi piu semplici sono.. cotton fioc magari imbevuto di alcool, una gomma bianca con dei bellissima angoli ancora nuovi...
ma se vuoi andare a fondo.. ti prendi il tuo procetto e lo immergi in un po di alcool ISOPROPILICO.... ;) lo tiri fuori.. lo fai asciugare et voilà ;)
lorepunk
05-08-2005, 20:04
isopropilico? devo informarmi dove cercarlo..comunque grazie per la risposta :)
lorepunk
06-08-2005, 12:35
ma è sicuro immergere completamente il processore nell'alcool isopropilico?
85kimeruccio
06-08-2005, 12:49
si... è poi alcool.. alla fine evapora :)
lorepunk
06-08-2005, 13:27
anche l'alcool normale? quindi prima in quello isopropilico e poi in quello normale....
dove posso trovare quello isopropilico?
nextstyle
06-08-2005, 13:29
io non lo farei mai... immergerlo nell'alcool :|
con la gomma va via alla grande... poi cotton fioc e alcool per pulirlo a dovere
85kimeruccio
06-08-2005, 13:53
anche l'alcool normale? quindi prima in quello isopropilico e poi in quello normale....
dove posso trovare quello isopropilico?
no no.. SOLO nell'alcool isopropilico.. e basta :)
non lo so dove potresti trovarlo purtroppo..
lorepunk
06-08-2005, 14:54
io non lo farei mai... immergerlo nell'alcool :|
con la gomma va via alla grande... poi cotton fioc e alcool per pulirlo a dovere
ci ho gia provato non faccio altro che spargere di più la pasta argentata intorno al core...
non nell'alcool normale....in quello isopropilico....ma ce qualcuno che lo ha mai provato questo metodo?
Speedy L\'originale
06-08-2005, 15:16
Io uso la trielina e va benissimo..
85kimeruccio
06-08-2005, 15:56
ci ho gia provato non faccio altro che spargere di più la pasta argentata intorno al core...
non nell'alcool normale....in quello isopropilico....ma ce qualcuno che lo ha mai provato questo metodo?
io personalmente no. ma ho molti amici che l'hanno fatto..
lorepunk
06-08-2005, 17:24
Io uso la trielina e va benissimo..
cosa sarebbe e come si usa perdona l'ignoranza non mi è mai capitato di dover pulire il processore
nextstyle
06-08-2005, 17:41
cosa sarebbe e come si usa perdona l'ignoranza non mi è mai capitato di dover pulire il processore
scusa ma mi spieghi com'è che non ci riesci?
prendi una decina di cotton fioc e i primi non metterli nell'alcool ma usali come paletta per levare tutta la pasta che c'è sul processore... basta avere pazienza.. anche con trenta cotton fioc :D una volta levata tutta la pasta lucida più che puoi la superfice (almeno vicino i contatti e sul core)
la prossima volta metti per bene la pasta... meno ce n'è meglio è
io ne metto pochissima.. così poca che è impossibile stenderla oltre il core
per stenderla per bene usa un pezzettino di scheda telefonica per fare da paletta... copri tutto il core e pochetto oltre il core (2mm)
ciao
85kimeruccio
06-08-2005, 18:01
scusa ma mi spieghi com'è che non ci riesci?
prendi una decina di cotton fioc e i primi non metterli nell'alcool ma usali come paletta per levare tutta la pasta che c'è sul processore... basta avere pazienza.. anche con trenta cotton fioc :D una volta levata tutta la pasta lucida più che puoi la superfice (almeno vicino i contatti e sul core)
la prossima volta metti per bene la pasta... meno ce n'è meglio è
io ne metto pochissima.. così poca che è impossibile stenderla oltre il core
per stenderla per bene usa un pezzettino di scheda telefonica per fare da paletta... copri tutto il core e pochetto oltre il core (2mm)
ciao
ecco.. dopo lo butti nell'alcool e lo pulisci in una maniera ottima.. :)
nextstyle
06-08-2005, 18:09
ecco.. dopo lo butti nell'alcool e lo pulisci in una maniera ottima.. :)
io non lo farei neanche sotto tortura :D
85kimeruccio
06-08-2005, 18:15
perche poi? mica si rovina... anzi.. torna nuovo...
poi ovviamente lo devi tirare fuori.. lo sciughi un poco e lo lasci stare per un bel po.. deve asciugarsi tutto...
ti assicuro che la pulizia profonda che fà è impressionante
lorepunk
06-08-2005, 18:30
per l'alcool isopropilico non riesco a capire dove poterlo rimediare...la trielina invece penso che si trovi anche al supermercato o dal ferramenta....sta sera mi ci metto e ci provo...
Speedy L\'originale
06-08-2005, 18:31
Visto ke per fortuna o purtroppo nessuno è nato maestro bisogna cercare di imparare e quindi sono qua a tua disposizione.
Non è affatto difficile, prendi del cotone x medicazioni e imbevi un batuffolo di cotone nn troppo grande di trielina, lo prendi e lo sfreghi sul core del processore senza premere troppo, ma nemmeno troppo poco.
E praticamente è subito asciutto..
Speedy L\'originale
06-08-2005, 18:32
per l'alcool isopropilico non riesco a capire dove poterlo rimediare...la trielina invece penso che si trovi anche al supermercato o dal ferramenta....sta sera mi ci metto e ci provo...
La trielina si trova un pò dappertutto è usata x sbiancare i vestiti e forse tua mamma dovrebbe già averla. ;)
lorepunk
06-08-2005, 19:05
La trielina si trova un pò dappertutto è usata x sbiancare i vestiti e forse tua mamma dovrebbe già averla. ;)
si infatti ho chiesto a lei, sono stato qui di fronte ho trovato un trix l'etichetta dice "ottimo sostituto della trielina" penso che valga comunque
Speedy L\'originale
06-08-2005, 19:13
NN sò, però prova, sicuramente se è simile alla trielina dovrebbe avere ca. gli stessi effetti.
Qua nn saprei aiutarti.
85kimeruccio
06-08-2005, 19:37
non ricordo chi.. con quale strano "liquido".. si sia ciulato via un po di silicio...
ocio
lorepunk
07-08-2005, 00:14
qua ce scritto che contiene percloroetilene...Trix smacchiatore...la sostanza è molto simile all'acqua apparte l'odore, dice inoltre di usare guanti protettivi e che potrebbe inquinare l'acqua, tenere lontano dalla portata dei bambini e bla bla bla...
se mi dite che mi può mangiare il silicio allora è meglio che mi metto alla ricerca dell'alcool isopropilico o della trielina pura
85kimeruccio
07-08-2005, 00:32
guarda non ti so dire ma ho preferito dirtelo prima di combinare qualcosa ;)
magari va anche bene come liquido..
Speedy L\'originale
07-08-2005, 11:01
qua ce scritto che contiene percloroetilene...Trix smacchiatore...la sostanza è molto simile all'acqua apparte l'odore, dice inoltre di usare guanti protettivi e che potrebbe inquinare l'acqua, tenere lontano dalla portata dei bambini e bla bla bla...
se mi dite che mi può mangiare il silicio allora è meglio che mi metto alla ricerca dell'alcool isopropilico o della trielina pura
Di chimica purtroppo nn me ne intendo, ma sicuramente nel dubbio è meglio prendere della trielina pura che cmq può servire lo stesso ai tuoi ;) nel dubbio è meglio evitare danni.
lorepunk
07-08-2005, 14:05
ma l'alcool normale è meglio di no?
lorepunk
07-08-2005, 16:37
pulito con il trix!!! è venuto abbastanza bene anche se è rimasto un leggerissimo alone argento intorno a qualche circuito ma è qualcosa di impercettibile, almeno è ricomparso il vero colore sottostante. Il problema è che neanche così sono riuscito a calare le temperature...faccio 53 gradi a riposo...devo comprare un bel dissipatore in rame, ne ho uno semi rame della master cooler ma a quanto pare fa pena.
graizie comunque a tutti almeno ora so come pulire un processore :)
ciaoo
Speedy L\'originale
07-08-2005, 17:00
Guarda ke il dissipatore in rame a sè stante fa ben poco, forse anke peggio dell'alluminio, dovresti prima di cambiare il dissi o oltre che a cambiarlo a tua scelta, Curare la ventilazione del case.
Hai delle ventole in immissione/estrazione?
85kimeruccio
07-08-2005, 17:11
diciamo che sono due cose complementari :)
lorepunk
07-08-2005, 19:09
Guarda ke il dissipatore in rame a sè stante fa ben poco, forse anke peggio dell'alluminio, dovresti prima di cambiare il dissi o oltre che a cambiarlo a tua scelta, Curare la ventilazione del case.
Hai delle ventole in immissione/estrazione?
ho comprato un case termaltake pensando fosse quello
Speedy L\'originale
07-08-2005, 19:10
Sicuramente il case sarà ottimo, quello nn è.
Pensa prima alle ventole di immissione/estrazione, sai con 2 ventole in estrazione dovresti già guadagnare parecchi gradi se poi ne metti 1-2 anke in immissione sei apposto.
lorepunk
07-08-2005, 19:43
Sicuramente il case sarà ottimo, quello nn è.
Pensa prima alle ventole di immissione/estrazione, sai con 2 ventole in estrazione dovresti già guadagnare parecchi gradi se poi ne metti 1-2 anke in immissione sei apposto.
ho 2 di immissione una sul processore e una sulla vga con i filtri anti polvere, 2 di estrazione una dietro e una sopra...e un ultima di immissione davanti agli hd....non penso sia il problema di case...il case in questione comunque è questo http://www.thermaltake.com/xaserCase/WinGo/v8000a.htm
UncleSam76
07-08-2005, 20:02
Io uso due prodotti della Teknica, Elektro ed Elektronic, sono due spray per la pulizia di contatti elettrici (il secondo è specifico per i componenti interni dei pc), sono anticorrosivi, espellono l'umidità, evaporano quasi subito senza lasciare residui, e alla fine il procio è lucido come nuovo ;)
Si trovano in tutte le ferramenta o nei castorama/brico/ecc.
Ciao :)
Speedy L\'originale
07-08-2005, 22:08
ho 2 di immissione una sul processore e una sulla vga con i filtri anti polvere, 2 di estrazione una dietro e una sopra...e un ultima di immissione davanti agli hd....non penso sia il problema di case...il case in questione comunque è questo http://www.thermaltake.com/xaserCase/WinGo/v8000a.htm
Vedo ke hai sbagliato a posizionare le ventole, sul processore mettile 1-2 cmq in estrazione.(ovviamente nn dico il dissipatore..)
Quella sopra sul tetto va bene in estrazione, mentre quella laterale sulla vga mettila in immissione, mentre quelle sugli hd vanno bene in immissione.
lorepunk
07-08-2005, 22:22
non è meglio mettere aria fresca direttamente sul processore e in estrazione dietro? si crea un flusso di aria fresca....se metto in estrazione di fronte al processore non credo che guadagnerò qualcosa, le ventole appena comprato il case erano messe così infatti...comunque provero a mettere in estrazione quella laterale...quella posteriore invece?
Speedy L\'originale
07-08-2005, 22:44
Forse nn mi sono spegato bene.
Quelle dietro al pc dove c sono i cavi vanno messe in estrazione, quelle laterali in immissione come quelle davanti dove c sono i tasti.
un'altra cosa da evitare è di immetere + aria d quella ke si estrae altrimenti si creano ristagni d'aria calda.
lorepunk
08-08-2005, 02:48
c'è solo una ventola dietro (a fianco alle varie prese usb & co. per intenderci) in estrazione non ve ne sono altre da quella parte...l'altra che estrae è posta in alto...l'unica di immissione è quella laterale (posta sul supporto blu che si vede nel sito...sotto c'è quella per la vga ma non aspira attivamente da fuori perchè ha il vetro davanti)...alla fine c'è quella frontale per gli hd che immette aria. Non capisco quale sia sbagliata alla fine sono 2 in estrazione e 2 in immissione :confused:
zanardi84
08-08-2005, 16:14
Io invece uso il diluente al nitro. Si trova in un qualsiasi colorificio. Funziona ottimamente
lorepunk
08-08-2005, 18:46
alla fine ho risolto con il percloroetilene simile alla trielina...ma a quanto pare il problema della temperatura alta non si è risolto...
85kimeruccio
08-08-2005, 18:47
mettici un dissi serio.. e basta
Io invece uso il diluente al nitro. Si trova in un qualsiasi colorificio. Funziona ottimamente
il diluente alla nitro scioglie qualunque plastica e vernice protettiva non a caso viene utilizzato anche per sverniciare... è un pò dura utilizzarlo su un processore senza fare danni
zanardi84
09-08-2005, 18:58
il diluente alla nitro scioglie qualunque plastica e vernice protettiva non a caso viene utilizzato anche per sverniciare... è un pò dura utilizzarlo su un processore senza fare danni
Basta saperlo usare! Non deve essere certo buttato così sul procio, ma va inumidito leggermente uno straccio. Poi basta una passatina e tutto è ok!
Sono anni che viene usato! E ne ho viste di cpu pulite col diluente al nitro! Nemmeno una ha riportato anche un minimo problema!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.