View Full Version : Fantastica Apple!
Beh ragazzi, non so che dire :D :cool:
Da un po' di tempo avevo in mente di passare a Mac; ho aspettato gli upgrade di qualche giorno fa.
Il 3 Agosto ( 2 giorni fa :eek: ), in serata, ho ordinato sull'Apple Store il nuovo Mac Mini, il modello di punta, e l'adattatore DVI - S-Video.
Mi arriva immediatamente l'email di conferma dell'acquisto: per elaborare l'ordine ci vogliono 8 giorni, poi dai 3 ai 7 per la spedizione.
Penso: "me l'aspettavo, diciamo che arriverà in una decina di giorni o forse un paio di settimane. Poco male, tanto non ho fretta"
E invece...
Poco fa suona il corriere: il mio primo prodotto della Mela è arrivato dopo solo due giorni :D
Adesso il lato negativo: è qui ancora scollegato, oggi pomeriggio non ci sono e domani sarò via tutto il giorno :cry:
A domenica (o forse stasera) i primi commenti :D
Oberon80
05-08-2005, 14:26
Ciao,
anche io sono affascinato dal mondo MAC ed anche io stavo puntanto al mini.
Considera che sono un utente Windows (e per studio Linux).
Visto che stai per fare la stessa esperienza che vorrei fare io potresti dirmi in cosa ti stupisce positivamente e negativamente il passaggio a MAC?!
Grazie mille
wavemotions
05-08-2005, 15:35
...unici software rimpianti?
Shrink e Adobe Audition...per il resto solo meglio!!!!!!
il tasto DX e la rotellina un po' manmcano ma è questione di un mesetto!!
pokestudio
05-08-2005, 21:13
...unici software rimpianti?
Shrink e Adobe Audition...per il resto solo meglio!!!!!!
Non li rimpiangerai per molto... per l'audio usa Peak e per lo shrink dei DVD usa DVD Remaster :)
gooogle! :)
wavemotions
05-08-2005, 22:20
....si peak è molto bello ma non ha il multitraccia :mad: :mad: :mad: :mad:
uso dvd2oneX, remaster non mi entusiasma
shrink è insostituibile, la gestione del reauthor dvd è spettacolare (puoi tagliare al frame)...inoltre rippa senza bisogno di altri programmi e avvia anche la masterizzazione da NERO.
In più ha la finestra preview dove vedi effettivamente quale vob stai editando e la qualità della compressione è spettacolare!
pokestudio
05-08-2005, 22:22
....si peak è molto bello ma non ha il multitraccia :mad: :mad: :mad: :mad:
uso dvd2oneX, remaster non mi entusiasma
shrink è insostituibile, la gestione del reauthor dvd è spettacolare (puoi tagliare al frame)...inoltre rippa senza bisogno di altri programmi e avvia anche la masterizzazione da NERO.
In più ha la finestra preview dove vedi effettivamente quale vob stai editando e la qualità della compressione è spettacolare!
Non so se hai mai provato PopCorn, io non l'ho mai provato
ma dicono che funge bene ed è molto semplice.
Capirai io trovo che già i DVD sono un formato fin troppo compresso
per i miei gusti, all'idea di ricomprimerli mi viene la pelle d'oca :)
Cold Winter
05-08-2005, 22:22
Ormai si può ovviare anche a questo visto che è uscito il Mighty Mouse, stesso design ma a due tasti e (finalmente) scroller!
Anche se devo dire che nonostante sia un mac user da poco più di un mese e mezzo col ctrl+click mi trovo bene. Ecco si, la rotellina un po' manca...
wavemotions
05-08-2005, 22:31
Non so se hai mai provato PopCorn, io non l'ho mai provato
ma dicono che funge bene ed è molto semplice.
Capirai io trovo che già i DVD sono un formato fin troppo compresso
per i miei gusti, all'idea di ricomprimerli mi viene la pelle d'oca :)
popcorn non è male ma secondo me è più intuitivo dvd2onex
...ma tu che usi già blurays?, DVD HD??
facci sapere....
pokestudio
05-08-2005, 22:37
popcorn non è male ma secondo me è più intuitivo dvd2onex
...ma tu che usi già blurays?, DVD HD??
facci sapere....
di più di più, io vado al cinema! :)
Sinceramente non capisco perché si dice che il cinema è meglio come qualità, capisco il formato gigante ma il film è proiettato, il sonoro in caso è da invidiare ma sinceramente penso sia meglio vedere un film a casa.
*sasha ITALIA*
06-08-2005, 00:41
Sinceramente non capisco perché si dice che il cinema è meglio come qualità, capisco il formato gigante ma il film è proiettato, il sonoro in caso è da invidiare ma sinceramente penso sia meglio vedere un film a casa.
'A SARTO! :D
Non prendere nemmeno in considerazione i nostri cinema bolzanini, ormai molti cinema in ita hanno il video in digitale high-res ..vai già a Trento e vedi.. e per le imamgini proiettate, queste sono ottime, non pensare che un LCD ti faccia meglio eh!! Solo che (e qui andiamo molto OT) IMHO la proiezione deve rimanere solamene appannaggio del cinema...
morph_it
08-08-2005, 00:14
Si, ma al cinema ormai le buone uscite sono rare.
Tranne se ami i film da botteghino. Ormai si bada solo agli incassi. Ed anche il cinema indipendente comincia ad avere l'acqua alla gola. Secondo me negli ultimi due tre anni ci saranno stati 5/6 buoni film e non tutti venivanoo passati nei cinema. Speriamo in una ripresa della qualità.
Sasha, mi sbaglio ho quella in sign è la sagoma della nuova punto...pardon...grande punto?
I primi commenti, finalmente :D
così rispondo anche a Oberon:
prima di tutto chiediti, "perchè voglio passare a Mac?"
Per quanto mi riguarda: ho usato per qualche annetto linux, poi quest'ultimo anno (per motivi che non sto a spiegare) sono tornato a Windows... voi direte: "sei un pazzo", e infatti... :asd:
Diciamo che quando scopri cosa c'è "oltre" win capisci che è difficile rimanere con l'os di Redmond, per i soliti problemi noti.
Dato che non avevo la minima voglia di tornare a linux e a perderci le ore dietro, ho deciso di provare un Mac.
Il tutto completamente alla cieca, non ne avevo mai usato uno.
Bè, che dire... dopo soli 3 giorni di utilizzo, posso dire che con questo mio primo Mac ho trovato il paradiso (paradiso informatico, s'intende :asd: ) :cool:
Tutto incredibilmente semplice, immediato, pulito, ordinato, stabile e via dicendo.
Va tutto alla perfezione (per esempio è incredibile poi la rilevazione via bluetooth del mio Motorola, su win ci avevo impiegato non so quanto :eek: )
Ai programmi nuovi ti abitui in fretta, sono fantastici.
Io ero uno di quelli che su win aveva usato per 5 minuti iTunes e mi ero detto: "non lo userò mai questo programma". Invece ci si abitua subito, sembra molto buono.
Poi ero un fan di Firefox: anche qui sul Mac l'ho installato, ma sinceramente non l'ho ancora usato. Safari si sta rivelando ottimo; se possibile ancora più pulito e bello di Firefox.
Stesso discorso per tanti altri programmi: bisogna farci la mano, ma inizi ad apprezzarli presto.
Per non parlare di Dashboard con i suoi widget :cool: ci puoi perdere la giornata con quel programma :asd:
Pages (il "rivale" di Word) non l'ho ancora provato seriamente, ma ho sentito dire che è molto buono.
I lati negativi sono i soliti: per esempio un Mac non lo compri per giocarci, ma per fare altro. A me serve sopratutto per internet (e tutto ciò che ci gira intorno), per office, per la musica, i film ecc ecc. e per questo va alla perfezione.
Altro piccolo appunto che si potrebbe fare: la connettività. Forse due porte usb sono un po' pochine (anche se per me sono più che sufficienti). E non c'è l'uscita video: ti devi comprare l'adattatore DVI - S-Video (cosa che ho fatto).
In definitiva: sono supersoddisfatto dell'acquisto, consigliatissimo :D
Jullapapilla
10-08-2005, 08:43
Scusate se mi intrometto nella discussione ma avrei un paio di domande che richiedono risposte: anch'io sarei tentato di passare a Mac (in questo caso prendendomi un notebook), ma nutro ancora dei dubbi sulla compagnia della mela -soprattutto per quanto riguarda le specifiche *e i prezzi* :rolleyes: -
Allora, da quello che ho potuto capire i Mac sono molto affidabili per tutte quelle applicazioni che non sono giochi, e imbattibili (o comunque molto apprezzati) per la grafica e l'affidabilità (e, se non erro questo dipende anche dal fatto che MAC OS X e successivi sono basati su Unix)...
Intanto, è vero che non hanno problemi per le applicazioni grafiche (dal più "banale" Photoshop a programmi più avanzati) nonostante delle specifiche tecniche inferiori a molti altri computer? I programmi presenti su Windows trovano delle controparti anche sui Mac (cioè non ci si pente per una scarsa varietà di applicativi)?
Poi volevo togliermi i dubbi riguardanti i giochi: non girano perchè non sono "compatibili" o, semplicemente, perchè sono dei computer che fin dal principio non sono stati pensati per questo?
Vabbè scusatemi per le domande da pollo, ma sono molto inesperto per quanto riguarda l'azienda di Steve :D
morph_it
10-08-2005, 10:29
Il mac è superiore nella gestione delle risorse del sistema, come hai detto tu è imbattibile nell'affidabilità (non hardware).
Per la grafica, per lo stesso motivo, riesci a gestire le applicazioni con maggior facilità, non pensare però che un processore lento riesca ad eguagliare le prestazioni di uno più evoluto su wintel.
Voglio dire che un G4 ad 1.4ghz rimane pur sempre un processore (se non implementato a dovere, come accade nei notebook e nei macmini) rimane cmq più lento di un pentium o AMD anche della generazione precedente.
Le applicazioni ormai non mancano (quasi tutte hanno la controparte Apple) e anche se qualche utility può non esserci, sicuramente esiste un'alternativa.
I giochi non girano per entrambi i motivi che hai sottolineato.
1- non tutti vengono convertiti
2- molte volte le schede grafiche vanno a carbone.
Sono convinto, cmq, che se ti dovesse servire per la grafica, soprattutto su un notebook, il G4 può essere ancora una valida alternativa.
Jullapapilla
10-08-2005, 20:13
Ok, grazie, sei stato molto esauriente...
Probabilmente sarei passato a Mac da molti anni se solo i prezzi fossero un po' più raggiungibili. :( (è anche vero, però, che la qualità strutturale -e il design, se vogliamo fare gli esteti- è ineguagliabile *almeno a mio parere* per i "concorrenti", ma è abbastanza naturale che un utente medio si spaventi di fronte a cotanti zeri, e magari si rifugi su computer più accessibili...)
Acciwindows!!
Oberon80
19-08-2005, 14:45
I primi commenti, finalmente :D
così rispondo anche a Oberon:
...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.